Grazie a voi Massimiliano e Jacopo, e anche a tutti gli altri che seguono con piacere queste discussioni.
Jacopo, a dirti il vero districarsi fra le varie configurazioni, serie e varianti delle tipo X non è facile. Inoltre io purtroppo queste vetture in livrea rosso fegato e grigio ardesia le ho solo viste di striscio nei primi anni in cui iniziai ad interessarmi ai treni, ma ero piccolo. E' stata una serie di carrozze molto longeva e soggetta a diverse modifiche, più o meno standardizzate, che hanno portato ad una varietà molto ampia di possibilità.
Tuttavia le serie più vecchie di carrozze (quelle senza carene, tipo 1964/66/68) montavano in origine porte in acciaio in tinta con la cassa e avevano finestrino apribile, mentre su tutte le serie successive furono montate porte in lega leggera color oro con finestrino non apribile. Sulla serie 1982, invece, le porte in lega leggera erano in tinta con la cassa (rosso fegato).
Negli anni le porte originali delle vecchie serie (in acciaio) furono sostituite con quelle in lega leggera color oro (con finestrino non apribile) e dopo il 1982 anche alcune porte in color oro furono verniciate in tinta con la cassa. Tuttavia alcune vetture mantennero le porte originali in acciaio e non tutte le porte in lega leggera color oro delle serie antecendenti il 1982 furono verniciate in tinta con la cassa.
Ne consegue che si potevano vedere un po' tutte le varianti, ovvero porte in acciaio con finestrino apribile in tinta con la cassa (originali), porte in lega leggera color oro, nonché porte in lega leggera ma verniciate in tinta con la cassa.
Ne consegue che su tutte le carrozze si poteva vedere e si è visto un po' di tutto.
Tuttavia una cosa è certa, le vetture con porta oro hanno circolato eccome in Italia

, anzi, dovrebbero essere la variante più diffusa.
Porta in lega leggera color oro
Immagine:
33,09 KB
Sulla vettura in rosso fegato è montata una porta in lega leggera in tinta con la cassa, mentre sulla vettura adiacente in grigio ardesia è montata la porta in lega leggera originale in color oro.
Immagine:
34,9 KB
Una vettura tipo X con tetto cannellato (serie 1982) con porte in lega leggera già verniciate in origine in tinta con la cassa. La vettura inoltre è una "filetto rosso" da 200 km/h.
Immagine:
35,38 KB
Porta in acciaio di origine (con finestrino apribile) su carrozze delle vecchie serie (senza carena), ancora in opera a fine carriera (non è stata sostituita).
Immagine:
29,67 KB
Vettura di vecchia serie (senza carene) ma con porta in lega leggera
Immagine:
47,5 KB