Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Vetture particolari e di servizio

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Vetture particolari e di servizio

#1 Messaggio da Fabrizio »

Ecco a voi due vetture particolari. Si tratta di due vetture scudo che sono usate per la movimentazione delle carrozze degli ETR 500. Le carrozze per gli ETR 500 infatti non hanno i normali agganci standard di tutte le normali carrozze ferroviarie, ma hanno agganci di tipo particolare. Per movimentare le singole carrozze lungo la rete ferroviaria, ad esempio per il trasporto fra le officine, quando furono costruiti gli ETR 500 furono realizzate anche queste carrozze.

Si tratta di due vetture tipo X modificate negli organi di aggancio e classificate come Vsc 60 83 99-71 014-4 e Vsc 60 83 99-71 000-3. Queste vetture hanno da un lato l'aggancio di tipo tradizionale, per essere accoppiate al materiale ordinario, dall'altro l'aggancio particolare per l'accoppiamento con le vetture per ETR 500.

Vetture scudo impegnate nel trasporto di una carrozza bistrò/business ETR500, modificata da una ex ristorante ETR 500
Immagine:
Immagine
97,94 KB
Un treno "rolling" per il trasporto di una vettura bistrò/business modificata da una vettura ex ristorante ETR 500.
Immagine:
Immagine
116,7 KB
Foto da web - autore in didascalia

Vetture scudo Vsc 60 83 99-71 014-4 e Vsc 60 83 99-71 000-3
Immagine:
Immagine
88,44 KB
Immagine:
Immagine
104,42 KB
Immagine:
Immagine
114,44 KB
Immagine:
Immagine
137,06 KB
Foto da web - Autore in didascalia

Vetture accoppiate fra loro lato ETR 500, per trasferimento
Immagine:
Immagine
66,73 KB
Foto da web - autore in didascalia se presente

Treni rolling di ETR 500
https://www.youtube.com/watch?v=http:// ... tty1_A3SJM
https://www.youtube.com/watch?v=http:// ... WwP_k_agXs

Fabrizio

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

Re: Vetture particolari e di servizio

#2 Messaggio da Pecetta »

@ Fabrizio Borca,

Praticamente hanno preso una vecchia carrozza e ci hanno 'taroccato' da un lato il sistema per renderle compatibili ed agganciabili a quelle del frecciarossa ed invece dall'altro le hanno lasciate com'erano per poterle agganciare alla motrice...
Giusto?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Fabrizio
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Fabrizio »

Esatto, sono carrozze tipo X a cui un lato è stata modificata una sola testata con organi di trazione e repulsione abbassati a 880 mm sul piano del ferro. Inizialmente esistevano anche vetture dotate di mantice intercomunicante e accoppiatori elettrici, eliminati terminata la fase sperimentale degli ETR 500. Infatti attualmente le vetture per ETR 500 (quando non in composizione con le E 404) viaggiano solo come vetture di rimando con treni rolling, non necessitano quindi di alimentazione elettrica ne intercomunicanti. Quando le vetture sono inviate alle officine per il prelievo delle carrozze ETR 500 viaggiano sempre in coppia, accoppiate tra loro lato ETR 500.
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio per le varie informazioni sul materiale rotabile e rimorchiato sempre ben spiegato e documentato :grin: queste carrozze sono molto interessanti e particolari e considerando lo scopo per cui sono impegnate hanno anche qualcosa di unico, sono le uniche uic-x con ancora la livrea rosso fegato altrimenti introvabile, ancora piu' da apprezzare :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

JackTrain
Nome: jacopo
Città: Milano

#5 Messaggio da JackTrain »

grazie mille Fabrizio di queste perle, sempre interessantissime e super documentate!! :grin: :grin: continua!! :grin: :grin: :grin:

aggiungo solo quanto detto da Massi, che finalmente (data la mia giovane età e i ricordi di quelle ucx si 'limitano' solo ai colori della livrea - meravigliosa!) ho finalmente la prova 'provata' delle porte color oro. Mi era stato detto (evidentemente da una capra, di un venditore a una fiera) che le vetture tipo X con porta oro non avevano mai circolato in Italia. ora sarò giovane,eh vabbè ma così rincoglionito no eh :cool: :cool:

:cool:

edit:

video; caimano + ucx rosso fegato, ho le lacrime [:I] meraviglia!!! [:I]
Ciao Jacopo

Fabrizio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a voi Massimiliano e Jacopo, e anche a tutti gli altri che seguono con piacere queste discussioni.

Jacopo, a dirti il vero districarsi fra le varie configurazioni, serie e varianti delle tipo X non è facile. Inoltre io purtroppo queste vetture in livrea rosso fegato e grigio ardesia le ho solo viste di striscio nei primi anni in cui iniziai ad interessarmi ai treni, ma ero piccolo. E' stata una serie di carrozze molto longeva e soggetta a diverse modifiche, più o meno standardizzate, che hanno portato ad una varietà molto ampia di possibilità.
Tuttavia le serie più vecchie di carrozze (quelle senza carene, tipo 1964/66/68) montavano in origine porte in acciaio in tinta con la cassa e avevano finestrino apribile, mentre su tutte le serie successive furono montate porte in lega leggera color oro con finestrino non apribile. Sulla serie 1982, invece, le porte in lega leggera erano in tinta con la cassa (rosso fegato).

Negli anni le porte originali delle vecchie serie (in acciaio) furono sostituite con quelle in lega leggera color oro (con finestrino non apribile) e dopo il 1982 anche alcune porte in color oro furono verniciate in tinta con la cassa. Tuttavia alcune vetture mantennero le porte originali in acciaio e non tutte le porte in lega leggera color oro delle serie antecendenti il 1982 furono verniciate in tinta con la cassa.

Ne consegue che si potevano vedere un po' tutte le varianti, ovvero porte in acciaio con finestrino apribile in tinta con la cassa (originali), porte in lega leggera color oro, nonché porte in lega leggera ma verniciate in tinta con la cassa.
Ne consegue che su tutte le carrozze si poteva vedere e si è visto un po' di tutto.

Tuttavia una cosa è certa, le vetture con porta oro hanno circolato eccome in Italia :wink: , anzi, dovrebbero essere la variante più diffusa.

Porta in lega leggera color oro
Immagine:
Immagine
33,09 KB

Sulla vettura in rosso fegato è montata una porta in lega leggera in tinta con la cassa, mentre sulla vettura adiacente in grigio ardesia è montata la porta in lega leggera originale in color oro.
Immagine:
Immagine
34,9 KB

Una vettura tipo X con tetto cannellato (serie 1982) con porte in lega leggera già verniciate in origine in tinta con la cassa. La vettura inoltre è una "filetto rosso" da 200 km/h.
Immagine:
Immagine
35,38 KB

Porta in acciaio di origine (con finestrino apribile) su carrozze delle vecchie serie (senza carena), ancora in opera a fine carriera (non è stata sostituita).
Immagine:
Immagine
29,67 KB

Vettura di vecchia serie (senza carene) ma con porta in lega leggera
Immagine:
Immagine
47,5 KB
Fabrizio

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#7 Messaggio da Edo Mazzo »

Belle....,......non lo sapevo.....

grazie per l'informazione..... :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

JackTrain
Nome: jacopo
Città: Milano

#8 Messaggio da JackTrain »

Grazie infinite Fabrizio! Informazioni preziosissime!!
io seppur ero piccolo questa livrea me là ricordo perfettamente, purtroppo i dettagli (vedi le porte ad esempio) sono totalmente sfuocati... Tra l'altro è proprio l'epoca che vorrei riprodurre sul mio costruendo plastico! :grin: :grin:
Ciao Jacopo

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#9 Messaggio da Andreacaimano656 »

Le UIC-X delle prime tre quattro foto stanno molto bene (pensando che non sono state sottoposte a revamping esterno e interno :grin: ) le altre purtroppo sono tutte graffittate dai vandali :cool: :cool:
Molto bella la foto della UIC-X rosso-fegato con il logo dell'XMPR, non ne avevo mai vista una :cool: :cool:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Giuseppex
Nome: Giuseppe
Città: Caronno Pertusella

#10 Messaggio da Giuseppex »

grazie per le ottime informazioni
Giuseppe

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#11 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ecco il video di un trasferimento di una carrozza ristorante di un ETR 500 avvenuto lo scorso venerdì, da notare che la seconda carrozza è priva di graffiti il che è estremamente raro :wink: :wink:

Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima condivisione Andrea :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Fabrizio »

Interessante, grazie Andrea. Credo che la ristorante ETR 500 sia tornata da Vicenza dopo la trasformazione in vettura Bistrò.

Ciao

fabrizio
Fabrizio

fabio frecciarossa
Nome: Fabio
Regione: Puglia
Città: Presicce-Acquarica

#14 Messaggio da fabio frecciarossa »

ciao Fabrizio. molto bello. queste composizioni le ho già viste in varie stazioni. in pratica delle due carrozze hanno solo modificato una testata in modo da agganciarle alle carrozze del frecciarossa durante il trasferimento. in poche parole le carrozze scudo, come ho capito io, sono solo due carrozze uscite da servizio tempo fa e "riciclate" per i trasferimenti?
giusto? :smile:

ciao, da Fabio :wink:
Fabio "il ferrmodellismo cambia la vita"

Fabrizio
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Fabrizio »

Si, esatto Fabio.

Sono normali vetture tipo X modificate (nei primi anni '90) per poter trasferire vetture e locomotive degli ETR 500.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”