Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Informazioni - ETR 500 particolari

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Informazioni - ETR 500 particolari

#1 Messaggio da Edo Mazzo »

Vorrei saperne di più di questo treno....

Immagine:
Immagine
88,81 KB

Immagine:
Immagine
93,82 KB

Le foto arrivono da un gruppo di facebook


Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15722
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Informazioni - ETR 500 particolari

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Edo, quello in foto e sicuramente un ETR500 politensione, ora chiamato da tutti "Frecciarossa", nome che a preso con l'applicazione della attuale livrea :wink:
La foto che hai inserito è un po datata, la motrice è in livrea AV, mentre le carrozze sono nella livrea originale, ovvero quella che avevano quando sono uscite di fabbrica :grin: poi però si nota la scritta "Treno Prova", questo mi fa pensare ad un treno diagniostico, non adibito all'uso commerciale, le carrozze potrebbero essere quelle degli ETR500 prototipo che sono state recuperate ed oggi questo treno dovrebbe essere il convoglio DIAMANTE :wink: quello con la livrea Gialla-Blu, vedi qui:

topic.asp?TOPIC_ID=8723

Spero di non sbagliare, ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Informazioni - ETR 500 particolari

#3 Messaggio da Edo Mazzo »

Grazie mille...

penso che sia corretto...... io non trovavo niente.... :sad: :sad: :sad:

Fantastico........ Saluti :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11215
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Informazioni - ETR 500 particolari

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Edoardo, quel treno è il treno ETR 500 Y2, ovvero quello attualmente denominato DIA.MAN.TE, che ora veste la nuova livrea in giallo e blu. Prima di essere portato nella nuova livrea quel treno aveva le vetture in livrea di origine verde e le due locomotive E 404 serie 600 in livrea AV, ovvero il treno presentava la configurazione che hai visto nelle foto. I treni per la diagnostica e la manutenzione per le linee ad alta velocità di RFI sono 2, l' ETR 500 Y1 "AIACE" e l'ETR 500 Y2 "DIAMANTE".
Quanto ti ha detto Massimiliano è corretto e in quella discussione di cui ti ha messo il link puoi trovare altre informazioni sul treno in questione

Treno diagnostico ETR 500 Y1 "AIACE"
Immagine:
Immagine
69,11 KB

Treno diagnostico ETR 500 Y2 "DIAMANTE" nella nuova livrea
Immagine:
Immagine
73,72 KB


Oltre a questi treni, dedicati alla manutenzione delle linee AV, RFI possiede altri convogli, quali il treno "Archimede", il mezzo "Caronte" il complesso di automotrici "Galileo" nonché altre carrozze atte alla manutenzione e alla diagnostica della rete tradizionale.
Fabrizio

Avatar utente
andrea98
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 21:59
Nome: Andrea
Regione: Piemonte
Città: paesana
Stato: Non connesso

Re: Informazioni - ETR 500 particolari

#5 Messaggio da andrea98 »

Ottime informazioni, ma quali differenze ci sono tra l'etr 500 Y2 e l'etr 500 Y1?

Andrea
Andrea -modellismo in scala h0 epoca V/VI-

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Informazioni - ETR 500 particolari

#6 Messaggio da Edo Mazzo »

Grazie mille a tutti...
P

Dai....Per ora la situazione della mia curiosita e placata :wink: :wink: :wink:
ù
Grazie mille ancora :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
Fosk412
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:16
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano
Stato: Non connesso

Re: Informazioni - ETR 500 particolari

#7 Messaggio da Fosk412 »

La livrea d'origine era la più bella, mi piaceva un sacco quella "lingua" rossa sul muso, obbligata per la questione antinfortunistica, era carina anche quella AV, quella odierna del frecciarossa invece...

Mandi
Giacomo

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Informazioni - ETR 500 particolari

#8 Messaggio da Edo Mazzo »

Fosk412 ha scritto:

La livrea d'origine era la più bella, mi piaceva un sacco quella "lingua" rossa sul muso, obbligata per la questione antinfortunistica, era carina anche quella AV, quella odierna del frecciarossa invece...

Mandi


hai ragione....

sostengo la tua risposta.... :grin: :grin: :grin:

era davvero molto carina!!!

Anche se comunque rimane un brutto treno rispetto ai vecchi treni...[8][8][8]
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”