Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

Molto interessante la panoramica, soprattutto il finale con i due carro soccorso, la carrozza letti e l'ultima Uic-Y esistente e ha fatto scalpore la notizia che è stata mandata in demolizione!
Massimiliano
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Si tratta di carri tramoggia a due assi per il trasporto di cereali, di proprietà di Mercitalia Rail (ex Trenitalia Cargo) costruiti nel 1995.
Questi carri vengono solitamente sostituiti da carri più moderni a carrelli e in uso ad imprese che si occupano esclusivamente del trasporto di cereali, come per esempio i 25 carri tramoggia Tagnpps consegnati pochi giorni fa a Veronesi.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Beh riso non credo ma sicuramente grano per la pasta si..


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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Non capisco perchè non il riso che, come dice sempre il conte Dracula, "fa buon sangue"; in ogni caso, essendo celiaco, del grano me ne importa pocoMrPatato76 ha scritto: ↑venerdì 19 febbraio 2021, 16:48Beh riso non credo ma sicuramente grano per la pasta si..![]()
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Foto: https://www.flickr.com/photos/paolo_e18 ... 312381412/
http://www.trainsimhobby.net/galleriafo ... ?pid=18154
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Da notare, in composizione, una vettura tipo X a cuccette su cui era stata applicata una livrea sperimentale. Verso la demolizione anche diverse carrozze tipo Z semipilota di prima serie. Queste carrozze, fin dalla produzione, hanno sempre avuto problemi agli impianti, specie quelli elettrici per mancanza della ridondanza nei gruppi statici di conversione.
Le carrozze, prodotte nei primi anni 2000, erano progettate per essere utilizzate in composizione con le E 402A e B per formare treni Intercity reversibili. Dopo un primo periodo di utilizzo con le E 402A è stato disabilitato il telecomando poiché erano numerosi i problemi che questo creava, soprattutto per la mancanza di ridondanza nei gruppi statici. Quando il treno marciava con vettura semipilota in testa attiva, questi, soggetti a frequenti surriscaldamenti e guasti non garantivano l'alimentazione dei servizi (specie quelli di sicurezza relativi ai sistemi di controllo marcia treno) con conseguente arresto del treno in linea una volta esaurita la carica delle batterie (che fornivano un parziale backup in caso di disinserzione del gruppo statico).
Per diversi anni furono quindi utilizzate come normali vetture e poste in coda ai treni, poi ci fu un tentativo, non riuscito, di ripristino in occasione della ripellicolatura in livrea Frecciabianca. Alcune carrozze della serie subirono interventi minori, che però non furono risolutivi, quindi le carrozze tornarono ad essere utilizzate come normali vetture poste in coda al treno.
La situazione è stata risolta solo con la costruzione delle nuove carrozze sempilota tipo Z di seconda serie, che però hanno impianti e porte completamente differenti e che garantiscono un funzionamento stabile. Le carrozze semipilota di prima serie sono state quindi tutte dismesse, anche in considerazione del fatto che l'introduzione di numerosi elettrotreni ha diminuito le richiesta di composizioni ordinarie anche reversibili.
Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=13057
Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=28749
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=9806 Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=14921 Entrambi i tipi di locomotiva sono stati progettati per la trazione di treni passeggeri veloci e possono raggiungere i 200 km/h (220 km/h per le BR 101).
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Grazie per la condivisione e l'attenzione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
La dismissione di queste locomotive sulla rete tedesca, in ogni caso, è da ricondursi alla obsolescenza per le BR120 e alle mutate esigenze per entrambi i gruppi. Essendo state locomotive per treni passeggeri veloci, oggi questi convogli sono sostituiti da elettrotreni. Le BR 101 sono adatte anche come macchine multiruolo e possono essere usate alla trazione di treni merci, ma la diffusa presenza di mezzi più economici nell'utilizzo, come le varie serie di Siemens e Bombardier, ne sconsiglia l'utilizzo.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Grazie Fabrizio.Fabrizio ha scritto: ↑domenica 21 novembre 2021, 17:55 Ciao Giorgio. Non ho capito bene la domanda, ma non so se sia possibile fare un parallelo con locomotive italiane. Le BR 120 non hanno una reale corrispondenza storico/tecnica una locomotiva italiana, forse potrebbero essere affiancate alle E 444, anche se queste ultime sono più vecchie e dotate di una diversa tecnologia. Entrambe, comunque, sono locomotive per treni veloci del periodo anni 70'80. Le BR 101, forse, possono accostarsi alle E 402 (soprattutto alle B), anche se, in questo caso, Le E 402B italiane derivano dalla precedente esperienza con le E 402A, mentre le BR 101 erano un gruppo completamente nuovo (come lo erano le E 402A, ma costruite nei primi anni '90, quindi prima delle BR 101).
La dismissione di queste locomotive sulla rete tedesca, in ogni caso, è da ricondursi alla obsolescenza per le BR120 e alle mutate esigenze per entrambi i gruppi. Essendo state locomotive per treni passeggeri veloci, oggi questi convogli sono sostituiti da elettrotreni. Le BR 101 sono adatte anche come macchine multiruolo e possono essere usate alla trazione di treni merci, ma la diffusa presenza di mezzi più economici nell'utilizzo, come le varie serie di Siemens e Bombardier, ne sconsiglia l'utilizzo.
Hai risposto in modo esauriente alla mia domanda e constato che si parla di macchine che non hanno "paragoni diretti" con nostri gruppi.
Osservo da quanto affermi, che oramai si va verso l'adozione di "convogli reversibili puri" a tutti gli effetti cioè l'elettrotreno.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Gli svantaggi derivano principalmente dalla manutenzione, perché la stessa deve essere eseguita su tutto il treno e non è possibile usare le carrozze e locomotiva in maniera separata, mentre alcune soluzione tecniche per la trasmissione, possono essere più semplici (ma adottate in maggior numero) e meno costose, viste le coppie trasmesse più piccole. Anche a livello di confort, in genere, le soluzioni con carrozze e locomotiva, presentano soluzioni migliori che non si raggiungono con l'uso di elettrotreni (spazi a bordo, confort acustico, vibrazioni).
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
https://www.youtube.com/watch?v=VJr1To9IoCs
In demolizione materiale ALe 582 e rimorchi Trenord