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Materiale in accantonamento/demolizione

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Egidio
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#426 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per le puntualizzazioni. Saluti. Egidio. [51]


Egidio Lofrano

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Fabrizio
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#427 Messaggio da Fabrizio »

In questa settimana ci sono stati diversi invii di materiale da demolire, tutti verso la Vico di San Giuseppe di Cairo



Principalmente sono stati inviate in demolizione vetture Piano Ribassato e Medie Distanze non ristrutturate. Nel video un invio di materiale prima in uso presso dal Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia della Puglia.

Le carrozze Piano Ribassato sono state costruite tra il 1972 e il 1982 e ristrutturate nei primi anni 2000, mentre le carrozze Medie Distanze sono costruite tra il 1980 e il 1990, ristrutturate tra il 2009 e il 2020. Per le carrozze Medie Distanze, solitamente, le demolizioni riguardano vetture che non hanno ricevuto interventi di ristrutturazione pesante, anche se iniziano ad essere demolite anche alcune unità ristrutturate.
Fabrizio

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IpGio
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#428 Messaggio da IpGio »

Ti si stringe il cuore nel veder transitare tutti questi rotabili che sono parte della nostra storia di appassionati di ferrovie.
Ma va da se che il progresso avanza e nuovo materiale e nuova concezione del trasporto pubblico vanno a sostituire pezzi che hanno attraversato in lubgo e in algo la penisola e isole comprese.
Grazie per l'aggiornamento

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Fabrizio
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#429 Messaggio da Fabrizio »

Le carrozze Piano Ribassato non hanno molti vantaggi rispetto ai nuovi elettrotreni, in quanto sono abbastanza scomode, strette e rumorose. Nel caso delle Medie Distanze, invece, le ristrutturate offrono solitamente un migliore livello di confort e spazio a bordo, ma sono più rumorose e spesso il clima non funziona a dovere. Ciò che invece hanno di meglio gli elettrotreni sono le prestazioni, decisamente migliori rispetto alle soluzione con carrozze e locomotiva. Il confort a bordo è invece solitamente migliore per climatizzazione, rumorosità, presenza delle prese elettriche e monitor informativi, ma a livello di spazi e sedute, le carrozze Medie Distanze erano meglio.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#430 Messaggio da Fabrizio »

Invio di materiali da demolire da Villa San Giovanni e San Giuseppe di Cairo



In composizione ci sono vetture Medie Distanze, sempilota tipo X, ALn 668 e ALn 663. Tutto il materiale proviene dalla flotta Trenitalia Regione Calabria
Fabrizio

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#431 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio.
La seconda E 464 era di rimando o per aumentare la massa frenante del "mesto" convoglio, spero.

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#432 Messaggio da Fabrizio »

La seconda E 464, poiché era a pantografo basso, probabilmente è stata inserita solo per garantire la reversibilità del mezzo di trazione, impossibile da ottenere con una sola E 464 perché monocabina. In questa maniera, giunto il treno a destinazione, l'intero "complesso di trazione" composto dalle due E 464 e la vettura MD può tornare indietro senza problemi.

Per aumentare la massa frenante non si usano mai le locomotive, ma sempre carri e carrozze. Le locomotive, a parità di assi con freno in dotazione e quindi, per dirla molto male, a parità di azione frenante, hanno una massa molto elevata e questo non aiuta. La situazione ideale, per aumentare la massa frenante, è quella di avere un mezzo con molti assi con freno ma massa piccola. Detta così è molto approssimata la cosa, ma la sostanza è che, per aumentare la massa frenante, vanno bene carri e carrozze, le locomotive no.

Ciò che è inserito per fare massa frenante è invece la vettura MD messa tra le due E 464. Durante il trasferimento del treno la vettura aggiunge massa frenante all'intero convoglio, poi quando la coppia di due E 464 viaggia isolata, anche in questo caso la vettura aiuta ad aumentare la percentuale di massa frenante del mezzo, garantendo al tutto un trasferimento a velocità maggiori. Se le due E 464 fossero state accoppiate lato testata tronca, durante il viaggio di ritorno avrebbero dovuto viaggiare come "locomotiva isolata" e quindi a velocità limitata proprio per la bassa percentuale di massa frenante presente.
Fabrizio

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Egidio
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#433 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

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