Ciao Massy, fare un resoconto delle vetture ancora circolanti è abbastanza difficile, ma su ferrovie.info puoi trovare un buon resoconto
http://www.ferrovie.info/forum/viewforum.php?f=23
In linea di massima, dovrebbero essere in servizio ancora:
- 11 carrozze letti del tipo T3s
- 68 carrozze letti del tipo MU ristrutturato
- 61 carrozze tipo X "Giubileo"
- 402 vetture tipo Z
- 82 carrozze tipo Gran Comfort
Tuttavia, le vetture che effettivamente prestano servizio sono molte meno.
Nessuna vettura tipo X è più in servizio, mentre forse rimangono attive alcune X "Giubileo", ma se lo sono, sono pochissime.
Per le vetture tipo Z, dovrebbero essere in servizio solo alcune vetture di seconda classe, per lo più in servizio sugli Intercity Notte e forse su qualche Intercity. Non dovrebbe più essere in servizio nessuna vettura di prima classe, mentre sugli IC diurni dovrebbero essere in servizio tutte vetture del tipo IC 270.
Le vetture Gran Comfort dovrebbero essere praticamente tutte fuori servizio.
In pratica, di carrozze tipo X e Gran Confort alle condizioni di origine, ormai si può dire non ve ne siano in servizio. Rimane qualche tipo Z di origine, mentre le altre sono state trasformate in carrozze tipo IC 901/270.
Le vetture letti tipo T3s sono tutte scomparse, mentre delle 11 T3s, solo poche sono attive. Le MU ristrutturate sono usate in composizione agli Intercity Notte e Thellò.
Sono molti gli esemplari di vetture tipo Z e GC accantonate, alcune usate per treni di servizio (per esempio massa frenata). Per le tipo X e letti MU, invece, sono massicci gli invii per demolizione.