Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cerco disperatamente foto ..

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Cerco disperatamente foto ..

#1 Messaggio da Andrew245 »

Ciao a tutti ; cerco da moltissimo tempo ulteriori foto o disegni di questa locomotiva - diesel - della FMP - Ferrovia Mantova Peschiera , assomiglia ad una E 636 ma non lo è, la sua forma lo ricorda, lo stesso una E 424..
a quanto ne so esiste solo questa :

Immagine:
Immagine

Lo so, la cosa è molto difficile , comunque ringrazio in anticipo chi può aiutarmi !
:cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Cerco disperatamente foto ..

#2 Messaggio da Egidio »

Scusa la banalita' della risposta. Ma hai provato a vedere in rete ? :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#3 Messaggio da Edo Mazzo »

Ci ho provato ma non ho trovato niente :cool: ...... ( in rete )
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Andrea, purtroppo non sono più in possesso della rivista dove c'era la storia di quella locomotiva :cool: , altrimenti ti avrei scannerizzato le pagine che raccontavano la sua storia dalla costruzione fino all'accantonamento, in più c'erano varie immagini a colori della stessa, la quale aveva una livrea verde e castano, se ricordo bene, [:I] dico che non ne sono più in possesso in quanto tale articolo non era su una classica rivista di treni, le quali conservo in maniera scrupolosa :grin: , ma avendo io un motore d'epoca iscritto ASI mi arriva la loro rivista ufficiale "La Manovella", essendo questo un modello unico e particolare in quanto costruito da una ditta italiana in maniera artigianale proponevano questo articolo, un po di tempo feci pulizia di queste riviste a cui non sono molto attaccato(e poi non mi ricoradvo più che c'era anche un articolo ferroviario) quindi non volendo ho cestinato anche quella, solo ora vedendo il tuo post mi è tornata in mente altrimenti mai l'avrei tirata via, ciao e putroppo scusa di non esserti stato d'aiuto :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

MrMassy86 ha scritto:

Ciao Andrea, purtroppo non sono più in possesso della rivista dove c'era la storia di quella locomotiva :cool: , altrimenti ti avrei scannerizzato le pagine che raccontavano la sua storia dalla costruzione fino all'accantonamento, in più c'erano varie immagini a colori della stessa, la quale aveva una livrea verde e castano, se ricordo bene, [:I] dico che non ne sono più in possesso in quanto tale articolo non era su una classica rivista di treni, le quali conservo in maniera scrupolosa :grin: , ma avendo io un motore d'epoca iscritto ASI mi arriva la loro rivista ufficiale "La Manovella", essendo questo un modello unico e particolare in quanto costruito da una ditta italiana in maniera artigianale proponevano questo articolo, un po di tempo feci pulizia di queste riviste a cui non sono molto attaccato(e poi non mi ricoradvo più che c'era anche un articolo ferroviario) quindi non volendo ho cestinato anche quella, solo ora vedendo il tuo post mi è tornata in mente altrimenti mai l'avrei tirata via, ciao e putroppo scusa di non esserti stato d'aiuto :cool: Massimiliano :cool:

- Grazie Massimiliano ! Urka ..che peccato :cool: ..significa che qualcosa esisterebbe....ma ti arriva ancora quella rivista, hai modo di contattarli ? , visto che ne sei iscritto , dico questo con molto azzardo... se ti potessero gentilmente inviare alcune immagini....[:I]...chiedo troppo per assurdo ?.... Penso proprio di si...scusa per il disturbo [:I][:I]

GRAZIE !!! :cool: :cool:

- Purtroppo Egidio, in rete esiste solo quella ... :cool:

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa macchina..... accidenti!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#7 Messaggio da liftman »

ne parlano (poco) pure qua, http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 16&t=15861 ma la foto è la stessa... pare montasse motori derivari dai carriarmati... :cool:
Ciao!
Rolando

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#8 Messaggio da Giacomo »

Andrea l'unica cosa che sono riuscito a trovare è che il locomotore era designato L12 e che quella foto (non ne ho trovate altre) è stata presa al DL di S.Antonio Mantovano nel 1966. Però ho anche scoperto che esiste una Associazione FMP, magari loro potrebbero avere qualcosa....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#9 Messaggio da marioscd »

Claudio Vianini, il noto disegnatore di treni per gli screen saver, ha pubblicato una raccolta di essi dedicata proprio alle FMP nella quale spicca anche la nostra loco... forse potresti provare a contattarlo per sapere se ha del materiale sul quale ha disegnato il modello nel pacchetto FMP.
io ti posto il link alla pagina in questione: http://www.claudiovianini.com/pages/LIBRARIES/FMP.html

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrew245

#10 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie ragazzi delle vostre risposte, in particolare ottimo il suggerimento di Mario , contatterò Claudio Vianini :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Andrew245 ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:

- Grazie Massimiliano ! Urka ..che peccato :cool: ..significa che qualcosa esisterebbe....ma ti arriva ancora quella rivista, hai modo di contattarli ? , visto che ne sei iscritto , dico questo con molto azzardo... se ti potessero gentilmente inviare alcune immagini....[:I]...chiedo troppo per assurdo ?.... Penso proprio di si...scusa per il disturbo [:I][:I]

GRAZIE !!! :cool: :cool:

Andrea, io essendo iscritto ASI per la moto la rivista mi arriva mensilmente, ho ancora qualche numero vecchio, devo verificare se, avendo molta molta fortuna fosse proprio quello in questione, alcuni numeri non l'ho in casa mia ma nella casa dei nonni e quelli si sono salvati, appena ci vado do una controllata :wink:
Ho visto anche sul loro sito e c'è la possibilità di richiedere gli arretrati, c'è anche il telefono, potresti provare a chiedere, non credo che siano molti(anzi potrebbe essere l'unico che si parli di treni, generalmente o sono auto e moto)
Spero di esserti stato un po' d'aiuto [:I]

Ecco il link che ti dicevo

http://www.asiservice.it/index.php?rout ... ation_id=7

ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#12 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie ancora Massimiliano , davvero molto gentile ..avevo cercato anch'io quella rivista nel web, eventualmente proverò a chiedere :cool: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#13 Messaggio da Fabrizio »

Interessante, talvolta escono alla luce rotabili unici. dal sito di Vianini, sembra sia un esemplare derivato dalla FMP L12 ricostruito così nel 1957 a seguito di un incidente.
Qualunque informazione e foto pubblicabile, farà sicuramente piacere :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Andrew245

#14 Messaggio da Andrew245 »

Ho scritto a Vianini ...spero in una sua risposta...

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#15 Messaggio da MarcoMN »

Andrea, materiale sulla FMP L12 un pò se ne trova con una ricerchina in rete.
Su una pagina FB che frequento spesso, ho visto diverse foto. Sono curioso di sapere come mai sei attratto da questa strana loco.

In MP ti mando una chicca sulla FSF che sicuramente apprezzerai: una monografia commemorativa per i 100 anni della FSF. Contiene molte foto tra cui una locomotiva strettamente analoga alla L12 in questione.
Non voglio pubblicarla in quanto non so se è ancora coperta da copyright nonostante sia una pubblicazione commemorativa che credo non fosse in vendita..

Buona lettura. Ciao.

EDIT: se ti piace lo stile... è questa...
Immagine
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#16 Messaggio da Josefloco61 »

Azz....... nemmeno io sapevo dell'esistenza di questo "ibrido"......... si impara sempre....... però è un pò buffa, sembra una E636...... diesel !!![:0][:0].... mi associo alla domanda di Marco, come mai ti interessa questa macchina?
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Josef ; da tempo mi interessa poichè per i prototipi ho un debole e questa in particolare da tempo, ne voglio avere e fare il modello, continuo ad accumulare un sacco di foto e documentazioni , nella speranza di riuscire qualche volta ad autocostruirmi un rotabile raro, ne è di esempio l'automotrice Piaggio inox delle FCL che sto continuando, poi più strano è meglio è, ma poi succede sempre sia veramente dura trovarne documenti e disegni , se visito Photorail poi , vera immensa miniera , allora sono guai...troppe cose mi piacerebbe fare...la foto che ha postato gentilmente Marco , la loco Romaro, è anche questo un soggetto che assolutamente devo avere , l'ho studiata tante volte ma non ho compreso ancora alcune cose. :wink:

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#18 Messaggio da MarcoMN »

La Romaro (FSF) montava un motore di carroarmato Shermann. Quando effettuava dei piccoli merci, era l'incubo dei confinanti della ferrovia, per il frastuonom del motore.

Che mezzo!
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Andrew245

#19 Messaggio da Andrew245 »

...Non proprio facile la sua autocostruzione , ci sono diverse cose da realizzare con cura ..in riduzione H0 , fuori tutto sono 13.90 cm , non male come grandezza modello, esiste un interessante articolo nel numero 23 di TT. Storia .

Andrew245

#20 Messaggio da Andrew245 »

Arriva arriva !! Vi posto questa anteprima di questo sconosciuto locomotore.. sto per ricostruirlo , finalmente in scala esatta , dopo molte ricerche ..più avanti ne farò un esaustivo topic, ne saprete di più..ora devo verniciarlo e completarlo... per ora ancora provvisorio e a carrelli non fissati.. :wink:

Immagine

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#21 Messaggio da Egidio »

Benissimo..........Bravo Andrea !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

matteob
Nome: matteo
Città: San Bonifacio

#22 Messaggio da matteob »

Mi raccomando Andrea, condividi tutte le notizie... sono curioso anch'io! :grin:
Matteo

MrMassy86
Socio GAS TT

#23 Messaggio da MrMassy86 »

Sono contento Andrea, vedo che sei riuscito a reperire le informazioni sul rotabile :wink: non vedo l'ora di ammirare la tua realizzazione del rotabile, le premesse sono ottime :cool: Massimiliano :cool:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#24 Messaggio da liftman »

Non vedo matite, è un millantatore :wink:
Ciao!
Rolando

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#25 Messaggio da Marshall61 »

Accidenti Andrea, un altra "opera omnia"...sono proprio curioso di vederla ultimata e sinceri complimenti per l tua proverbiale manualità che ci fa scoprire sempre cose nuove..... :wink: :cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”