Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Tutta la flotta di ETR 460 (6 treni) e ETR 463 (3 treni) passano alla flotta Frecciabianca e vengono ripellicolati nell'apposita livrea. Tutti i treni espletano attualmente servizi Frecciabianca e sono impiegati per lo più sulla relazione Roma-Reggio Calabria e Genova-Roma.
Gli ETR 460 costituiscono i "Pendolino" di seconda generazione e sono stati costruiti nel 1995 e 1996 da Fiat Ferroviaria Savigliano. Sono stati i primi treni ad assetto variabile dotati di azionamenti con motori asincroni trifase. Sono stati impiegati finora con i servizi "Eurostar" dapprima sulla prestigiosa relazione Milano-Roma e in seguito su relazioni meno prestigiose. Gli ETR 463 sono stati dotati di pantografi e apparecchiature per la circolazione in Francia (1,5kV cc) e hanno operato per breve tempo sulla relazione Milano-Lione via Fréjus. Questi treni hanno un rapporto di trasmissione più corto e raggiungono i 200 km/h anzichè i 250 km/h. Dopo questa breve parentesi tutte le apparecchiature per la circolazione in Francia sono state eliminate.
Ormai rimangono con la storica livrea gli ETR 450, che ormai non sono più considerati Eurostar, ma declassati a IC. Comunque la livrea frecciabianca personalmente non mi dispiace, ho visto su altro forum un ETR 460 in lavorazione e mi sembra che esteticamente venga molto bene