E 655/656 in accantonamento
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
E 655/656 in accantonamento
Locomotiva E 656 549
Immagine:
82,17 KB
Locomotiva dopo la trasformazione in E 655 549
Immagine:
99,06 KB
Una locomotiva E 656 nelle officine di Foligno durante una revisione ciclica
Immagine:
146,37 KB
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
Ciao, Carlo
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
- Pecetta
- Messaggi: 1801
- Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
Scusa, ciò che sto per scrivere forse è OT, ma io spesso dai tuoi scritti leggo 'locomotiva' e non 'locomotore'. E' forse un lapsus o una 656xyz è da definirsi locomotiva esattamente come quelle a vapore?
E se fosse così, perché?
Bye
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7759
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
Rolando
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7759
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
Wikypedia, riporta i vari termini: locomotiva a vapore, locomotiva elettrica, locomotiva diesel...
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva
e questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotore
riporta al medesimo testo, quindi per loro i termini sono equivalenti.
qui: http://www.treccani.it/vocabolario/locomotore/
e qui: http://www.treccani.it/enciclopedia/tag/locomotiva/
sostanzialmente la stessa cosa..
Rolando
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
- Pecetta
- Messaggi: 1801
- Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
Grazie
(anch'io avevo cercato su wikipedia ed i dizionari ma ho anche considerato che forse in questo sito se ne potesse sapere di più :geek: )
Bye
- Enrico87
- Messaggi: 18
- Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 22:37
- Nome: Enrico
- Regione: Veneto
- Città: Galliera Veneta
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
Locomotiva a Vapore.
Locomotore Diesel.
Locomotrice Elettrica.
Già il solo primo nome indentifica anche il tipo di alimentazione,quindi con possibilità di omettere Vapore,Diesel ed Elettrica.
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
Prima le E636 poi le E646/645 e infine purtroppo le E655/656: quanto è dura da sopportare
Ora ognuno di loro avrà il tempo contato prima che un piccolo e insignificante guasto ne uccida uno a uno.
Dannata Trenitalia
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
- Edo Mazzo
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
- Christian-E.656
- Messaggi: 484
- Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 11:36
- Nome: Christian
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
Fabrizio Borca ha scritto:
In questo periodo una notevole quantità di locomotive E 655 accantonate a Milano Smistamento sono inviate ad un impresa di S. Giuseppe di Cairo (SV) per la demolizione. Le macchine sono vendute a prezzo di rottame a cifre che si stimano tra i 200 e i 300 euro a tonnellata. Ciascuna E 655 pesa 120 tonnellate, per ciascuna macchina quindi si stima che l'impresa abbia pagato una cifra variabile tra i 24.000 e i 36.000 euro. Nel lotto venduto sono presenti circa una ottantina di macchine, tra cui anche alcune E 633.
Come le care 636 646 428 424, le porteremo sempre nei nostri ricordi piu belli...il ruggito del caimano non si dimentica facilmente...
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
Vediamo qualche piccolo dettaglio per capire meglio la situazione:
Le E 656 furono sviluppate dalle FS (allora esistevano ancora ) per far fronte alla necessità di macchine sufficientemente potenti e veloci, nonché multiuso, negli anni '70. Si fece affidamento su un progetto già sperimentato e collaudato, quello delle E 645/646, da cui le E 656 derivano, seppur con notevoli aggiornamenti. Nel 1975 fu consegnata la prima E 656. Con il passare degli anni, le necessità di locomotive potenti ed affidabili crebbero, così che le FS continuarono a ordinare nuove serie di locomotive E 656, visto che si rivelarono affidabili e le nuove E 632/633 elettroniche avevano problemi di affidabilità e il loro sviluppo ebbe qualche contrattempo. Così si giunse nel 1989 a costruire macchine reostatiche "tradizionali" quando invece di li a poco sarebbero comparse le prime locomotive con motori asincroni trifase, più potenti e meno onerose dal punto di vista della manutenzione.
Negli anni in cui le E 656 furono costruite la maggior parte dei treni era formata da locomotive e carrozze. Con il passare del tempo le esigenze mutarono e per raggiungere elevate velocità si è passati ad un più massiccio uso degli elettrotreni, che con la trazione distribuita hanno migliori doti dinamiche, tanto da soppiantare anche sulle tratte non veloci le composizioni classiche di vetture e locomotive. Inoltre con gli elettrotreni sono semplificate le operazioni di inversione e,ultimo arrivato, rendono possibile l'uso dell'agente unico. Ad oggi la soluzione che va per la maggiore nel trasporto passeggeri è l'uso di elettrotreni o composizioni bloccate con locomotive monocabina (dove è possibile un collegamento diretto fra vetture e locomotiva), cosa che permette l'impiego dell'agente unico (nella normativa italiana) nonché annulla la necessità di manovre nelle stazioni. In questo contesto i treni tradizionali trovano sempre meno impiego, di conseguenza le locomotive E 656, reostatiche con motori in corrente continua e a doppia cabina, si trovano ad essere più onerose in termini di manutenzione (inoltre hanno ben 12 motori in luogo dei 4) rispetto alle elettroniche e inoltre non possono essere usate per treni reversibili ad agente unico.
Queste sono le ragioni per cui, nei primi anni 2000, si decide la conversione della maggior parte del gruppo E 656 in E 655 per usarle con i treni merci. Tuttavia la situazione di Trenitalia Cargo non è delle migliori, con i bilanci in forte passivo, il traffico su rotaia in costante calo e la concorrenza degli operatori privati, che hanno costi di gestione inferiori, dovuti a diversi contratti di lavoro e al fatto che usano mezzi a noleggio. L'uso di mezzi a noleggio fa si che l'operatore possa usare mezzi moderni e affidabili in maniera molto flessibile, noleggiando i mezzi solo nel momento in cui ne necessita, per renderli al proprietario quando non ne ha bisogno. Quest'ultimo fa turnare le proprie locomotive fra più operatori, rendendo possibile il noleggio a prezzi vantaggiosi.
In questa situazione Trenitalia Cargo si trova ad avere molte macchine in eccesso, che seppur ancora valide e non vecchie, non può impiegare e mantenere in quanto comunque costose in termini di manutenzione. Un accantonamento di lungo periodo non avrebbe giovato, in quanto si tratta di macchine ormai superate, che se già sono poco concorrenziali ai tempio odierni, risulterebbero praticamente inservibili negli anni avvenire. Si decide così per l'alienazione delle macchine più vecchie e onerose, proprio le E 655. Rimangono ancora in uso un congruo numero di E 652 nonché un piccolo gruppo di E 405 ed E 412.
Ecco alcuni dei perché di una "prematura" fine di queste bellissime e valide macchine, ultime della lunga serie delle 6 assi a cassa articolata tipicamente italiane.
- Andrew245
- Messaggi: 3954
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
E 656-001
Immagine:
83,96 KB
E 656-023
Immagine:
57,77 KB
Si spera poi nel recupero di una E 656 di sesta serie "Navetta", probabilmente (se non già sicuro) la E 656.607
Immagine:
70,7 KB
[tutte foto da web - autore, se originariamente presente, in didascalia]
La E 656-607 attualmente dovrebbe essere utilizzata per invio di materiali e viaggi di servizio in Liguria
- Andrew245
- Messaggi: 3954
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
- Christian-E.656
- Messaggi: 484
- Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 11:36
- Nome: Christian
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
- dilan
- Messaggi: 3959
- Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
- Nome: Antonino
- Regione: Lombardia
- Città: Scanzorosciate
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15629
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
Fabrizio Borca ha scritto:
Ciao Andrea, esistono ad oggi due locomotive E 656 preservate, la 001 (Sofer-Italtrafo, 1976) e la 023 (Casaralta-Asgen, 1975), entrambe macchine di prima serie
E 656-001
Immagine:
83,96 KB
E 656-023
Immagine:
57,77 KB
Oltre a quelle giustamente da te citate Fabrizio ci sono anche la 590 recentemente riportata in livrea originale ed assegnata alla ATS della Liguria e ci dovrebbe essere al 031 de Museo Trieste Campo Marzio, queste informazioni sono visibili sul ottimo sito del Paolini, www.photorail.it, ci sono anche le immagini della 590 appena riverniciata, se non sbaglio è di quelle navetta ciao Massimiliano
- Egidio
- Messaggi: 13732
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
Saluti. Egidio.
- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
Devo ammettere che quando ho sentito del progressivo accantonamento delle e656 (se ne parlava già da tempo) mi sono diventati gli occhi lucidi, ho 52 anni, sono cresciuto con le e636, e646, e424 (che non ci sono più !!!) e adesso tocca alle e656, secondo voi come mi devo sentire, al di là di tutte le considerazioni?
Saluti...... commossi.
Josef
- TeoCay686
- Messaggi: 86
- Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 22:45
- Nome: Matteo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Castel san Giovanni
- Stato: Non connesso
Re: E 655/656 in accantonamento
A parte questo,la sospensione riguarda solo la revisione ordinaria o anche il cambio carrelli? Cioè quelle che vedo segnate come RO e quelle che vedo segnate come CC,spero di non essermi sbagliato nella differenza.
In sostanza,entro il 2016 non ne vedremo più di caimani circolanti,storiche a parte...e pensare che è la mia locomotiva preferita,ho avuto anche l'occasione di salire e sedere al banco di manovra di una di queste macchine,una di quelle di sesta serie