La flotta ETR 470 di Trenitalia continuerà a percorrere l'asse del San Gottardo (relazioni Milano - Basilea/Ginevra) contrariamente a FSS, che ha deciso di fermare tutti i suoi ETR 470. Gli ETR 470 facevano parte della flotta Cisalpino, spartiti poi tra FFS e Trenitalia allo scioglimento della società. Coinvolti in diversi disservizi questi treni sono risultati poco affidabili, costosi nella manutenzione e soggetti a numerosi guasti, per questo motivo FFS ha deciso di ritirali dal servizio, usando al loro posto i convogli ICN, risultati meno dispendiosi. Diversamente Trenitalia ha sottoposto a revamping l'intera flotta, ponendo rimedio ai vari difetti iniziali con alcuni interventi di manutenzione straordinaria e aggiornamenti tecnologici. Secondo Trenitalia dopo questi interventi i treni dovrebbero aver raggiunto un adeguato livello di affidabilità e dovrebbero risultare convenienti dal punto di vista della manutenzione, tenendo presente che la società possiede anche un vasto parco di elettrotreni del tutto simili (ETR 460/ETR 485), il che consente risparmi sui costi di manutenzione ed esercizio.
ETR 470 di Trenitalia
Immagine:
111,26 KB