GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

ETR 400 "Frecciarossa 1000"

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
catgio7
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 20:31
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#51 Messaggio da catgio7 »



Giovanni

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#52 Messaggio da schunt »

E' chiaro e palese che i media cercano di propagandare quello che la nostra industria sa fare, nascondendo invece quanto e' accaduto con i pendolini ETR 610 SBB, con i Fira SNCB, con gli autotreni Danesi, cioe' la caterva di vertenze, di beghe giudiziarie, di inadempienze, che non giocano a nostro favore.

Bello!!!!! meraviglioso!!!!! ma quanto viene a costare???

Dovete perdonarmi se faccio il bastian contrario, ma alla resa dei conti visto che ci ammazzano dalle tasse conseguenti a sprechi si potrebbe, si potrebbe essere meno euforici su queste cose?
Enzo

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#53 Messaggio da Massimo Salvadori »

Purtroppo per noi contribuenti credo che tu abbai ragione su tutta la linea, rimane il fatto che se velocizzano la Milano Roma è una cosa estremamente positiva per tutti.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#54 Messaggio da schunt »

Soltantanto la Milano Roma dobbiamo Velocizzare ?

Ed i pendolari? ..... la dove vengono tolti i treni?...... sulla tirrenica hanno tolto 13 collegamenti, per cui chi abita nell'Arcipelago toscano, Cititavecchia, Grosseto, Siena, Livorno, forse sono italiani di serie C ?

Perche' non dicono che in Freccia Rossa produce un deficit di 150 € a servizio!

Scusate ma non condivido nessun tipo di enfatizzazioni!
Enzo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#55 Messaggio da Fabrizio »

Credo che lo spirito del forum voglia essere anche quello di avere un momento di ricreazione dalle tante "fatiche" di tutti i giorni.

E' anche per questo che, sotto alcuni aspetti, si cerca di proporre qui argomenti "positivi" in modo da potere avere una piccola oasi di serenità, magari apparente, nella quale passare un piacevole momento di pausa dimenticando per un attimo le tante avversità che il mondo esterno ci propone.

Tutto questo, senza nulla togliere alla cronaca quotidiana, al proporre e far venire alla luce le tante nefandezze che ogni giorno accadono. E' bene che siano proposte e rese note anche le tante cose negative che ogni giorno accadono.

Ma personalmente credo che su queste ultime cose noi poco ci possiamo fare e forse è meglio non farci venire il sangue acido più di quel che già si deve sopportare ogni giorno.

Ben inteso, è solo un mio parere personale. Non vuole essere ne una proposta e nemmeno un consiglio.

Vi chiedo pero, gentilmente, di rimanere quanto più possibile all'interno dell'argomento della discussione, per evitare che i lettori perdano il filo del discorso andando a scontrarsi con qualcosa di diverso da quello che si attendevano leggendo il titolo della discussione.

Tornando in topic, ho visto le foto degli interni del nuovo Frecciarossa 1000 presentato a Innotrans. Mi piacciono il colore degli arrendamenti e la disposizione dei posti. Mi pare ci siano molti moduli vis-a-vis in linea con i finestrini, una cosa che a me piace molto. Bene anche l'area bar, seppur non ci sarà più la vettura ristorante classica. I sedili mi sembrano ampi, vedremo se anche comodi. Sarà da provare
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#56 Messaggio da Fabrizio »

Massimo ha scritto:

.... rimane il fatto che se velocizzano la Milano Roma è una cosa estremamente positiva per tutti.


Ciao Massimo. Per quel che riguarda l'entrata in servizio degli ETR 400 "Frecciarossa 1000", questi sono inizialmente previsti sulla Milano-Roma. Se viaggeranno alla velocità massima di 360 km/h, ho sentito dire che potranno esserci guadagni di tempo nell'ordine dei 5-8 minuti per i servizi non stop Milano - Roma. Altri interventi poi potranno riguardare l'infrastruttura.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#57 Messaggio da schunt »

All'Inno Train di Berlino il nosto ETR 100o se lo sono filato poche persone, l'nteresse preminente e' stato per ICE ed altro tipo di metariale compresi gli autotreni, materiale per il trasporto regionale, locomotori Siemens e Bombardier.

L'interesse per il materiale AV sta scendendo, al loro posto desta un interesse crescente i rotabili diagnostici e per manutenzione armamento.

Cerca sempre piu spazio la tecnologia per le catenarie ed il relativo materiale ad esse dedicato con tutte le innovazioni.
Enzo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#58 Messaggio da Fabrizio »

Alcune foto degli interni del nuovo "Frecciarossa 1000" scattate alla recente manifestazione Innotrans di Berlino

Sedili livello Business
Immagine

Targhetta costruttore
Immagine

Interni livello premium
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Vettura Bistrò
Immagine


Interni livello Business
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Interni livello Executive

Immagine

Galleria completa di foto

http://paulbigland.zenfolio.com/p136624 ... #h3ac00e1a
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#59 Messaggio da Fabrizio »

Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#60 Messaggio da Egidio »

Grazie per la documentazione, come a solito, molto dettagliata Fabrizio. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#61 Messaggio da Massimo Salvadori »

Gli interni sembrano molto belli, credo lo stile "Italia" sia sempre all' altezza delle migliori tradizioni.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#62 Messaggio da Fabrizio »

Anche a me gli interni piacciono. Trovo i colori e le forme ben equilibrate. Inoltre noto che ci sono molti moduli vis-a-vis in corrispondenza dei finestrini, cosa a me molto gradita. L'avere di fronte lo schienale di un altro sedile mi ha sempre dato l'idea di uno spazio angusto.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#63 Messaggio da Egidio »

Molto belli davvero. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#64 Messaggio da Fabrizio »

Dopo avere ottenuto la ammissione tecnica messa in servizio (AMIS) i treni ETR 400 sono ora autorizzati a circolare anche autonomamente su linee RFI aperte all'esercizio. Alcune prove sono quindi svolte facendo muovere i treni con i mezzi propri su linee aperte al normale esercizio.

Fabrizio

Avatar utente
Albjal
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 16:29
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#65 Messaggio da Albjal »

JackTrain ha scritto:
mi viene un sospetto, quant'è la velocità massima raggiungibile sulle nostre line AV? non vorrei pensare che la nostra rete sia nata ''vecchia'' come progetto in termini di velocità usufruibile e che abbiamo speso miliardi per qualcosa che poteva essere progettato sin dall'inizio pensando più a unfuturo il più lontano possibile (lungo periodo) piuttosto che al presente o al massimo a un futuro prossimo(medio/breve periodo)...mi sbaglio? [:I]

... Confermo la mancata lungimiranza progettuale.
Ricordo che circa 3 anni fa ebbi la fortuna di viaggiare in cabina di guida di un ETR480, da Verona a Roma. Ovviamente tempestai di domande il macchinista (un solo macchinista per un treno lanciato a 250 km/h !!! [xx(]), il quale mi rispose sempre gentilmente, anzi: spesso aggiungeva lui stesso informazioni non richieste, forse entusiasmato dall'improvvisata compagnia, spesso assente nei suoi lunghi viaggi solitari.
Mi confidò che ETR500, ETR400 e compagni sono sì treni veloci, dall'innegabile fascino tecnologico e meccanico, ma che purtroppo possono esprimere al massimo le loro potenzialità limitatamente alle nuove linee AV (Milano - Torino, Milano - Firenze), ma non sulla linea storica tanto cara a tutti gli appassionati: la Direttissima Firenze-Roma, la più lunga, la più strategica. Su questa tratta, mi diceva il macchinista, anche i vari Frecciarossa sono costretti a limitare la velocità a 250 km/h... Che spreco! la relativa vetustà delle infrastrutture non permette di più.
Certo: Negli anni '60 - '70 le mitiche E444 ci sguazzavano e noi appassionati si "sbavava" di fronte a tanta grazia, ma il progresso è più veloce delle Frecce, e l'Italia, purtroppo, non si può dire che sia tra i paesi più agili nel seguire i tempi o, meglio, ad anticiparli (eccezion fatta per tanti piccoli esempi che però tendono a "scappare" all'estero). Complice, forse, la ancora assente conoscenza di tecnologie e materiali nuovi, fatto sta che proprio tra Firenze e Roma il bellissimo ETR400 sarà come un elegante ghepardo in un giardinetto condominiale.
Qualcuno è, auspicabilmente, in grado di dirmi se per la "Direttissima" sono previsti (o in corso) lavori di ammodernamento?
Grazie per l'attenzione.

P.S. Non vedo l'ora che entri in servizio 'sto Frecciarossa 1000. I miei bambini ed io non aspettiamo altro che di provarlo!
Giulio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#66 Messaggio da Fabrizio »

La linea Direttissima Firenze-Roma, progettata nei primi anni '70, ammette velocità massima di 250 km/h. La velocità di progetto è di 300 km/h nel tratto tra Rovezzano (Firenze) e Chiusi (122 km pari al 51% dell'intera linea), 250 km/h tra Chiusi e Settebagni (Roma).

Da quanto ne so, attualmente, si prevede di installare il sistema ERTMS/ETCS L2 lungo l'intera linea.

Ecco alcune informazioni sui lavori di potenziamento previsti sulla Direttissima

http://www.cifi.it/UplDocumenti/ADEGUAM ... 0-2014.pdf
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#67 Messaggio da Fabrizio »

E' stato assegnato il contratto, della durata di 10 anni, per la manutenzione degli ETR 400 di Trenitalia.

Bombardier, in collaborazione con AnsaldoBreda, si occuperà per 10 anni della manutenzione dei 50 elettrotreni ETR 400 di Trenitalia.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#68 Messaggio da Fabrizio »

E' partito oggi, 3 Marzo 2014, il pre esercizio per i treni ETR 400 "Frecciarossa 1000". Il treno n° 6 è impegnato in delle prove tra Napoli Centrale e Milano Centrale in orario notturno. Il treno viaggia in maniera autonoma. Vengono provati i tempi di percorrenza ed effettuate fermate a Roma Tiburtina, Firenze Campo di Marte e Bologna Centrale.


Le partenze avvengono alle ore 20:00 circa da Napoli e Milano, per giungere a destinazione verso le 0:30.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#69 Messaggio da Fabrizio »

Ecco il treno n° 06 impegnato nelle prove di pre-esercizio ripreso a Milano

Immagine
Foto:http://lnx.informatica80.it/ilportalede ... arzo-2015/

I risultati dei test sarebbero buoni, con doti di accelerazione rilevate molto soddisfacenti e ottima stabilità di marcia.
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#70 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Alessandro99
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 13:49
Nome: Alessandro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#71 Messaggio da Alessandro99 »

@Fabrizio: noto che leggi ferrovie.it riportando info da me date.
mi fa piacere
ciao
Alessandro

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#72 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Alessandro, frequento tanti forum, siti internet e altre fonti informative di libero accesso, riportando poi qui le notizie che ritengo più interessati qualora non siano altri a farlo prima di me

Nel caso in questione, non ricordo più dove ho letto delle corse di pre-esercizio, mentre sicuramente i dati su accelerazione e stabilità di marcia li ho letti proprio su ferrovie.it. e vedendo il nick sono stati scritti la da te.

Ovviamente, se li vuoi riportare anche qui direttamente tu, sei il benvenuto e puoi condividere ogni dato che credi sia bene condividere. A noi non può fare altro che piacere :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#73 Messaggio da Fabrizio »

ETR 400 "Frecciarossa 1000" in corsa tra Roma e Napoli



Il primo servizio commerciale dovrebbe iniziare il 1° Maggio 2015, in occasione della apertura dell' expo di Milano.

I primi convogli espleteranno servizi non-stop Roma Termini - Milano Centrale
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#74 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ottimo, grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#75 Messaggio da Fabrizio »

Diversamente da quanto annunciato, i treni ETR 400 "Frecciarossa 1000" inizieranno il loro servizio in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo orario il 14 Giugno prossimo.

I treni espletano alcuni Frecciarossa sulla relazione Torino-Napoli e non effettueranno fermate intermedie tra Milano e Roma. Alcuni treni fermano invece a Rho-Fiera Expo Milano 2015.

Collegamenti Napoli-Torino con ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Immagine
http://www.trenitalia.com/cms-file/alle ... Torino.pdf



Collegamenti Torino-Napoli con ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Immagine
http://www.trenitalia.com/cms-file/alle ... Napoli.pdf

Tutti i viaggi sono già acquistabili tramite i consueti canali.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”