Fondazione FS
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Re: Fondazione FS
E poi perché non mantenere la 005 (full chopper) o le 056/7 (shunt chopper)? Storicamente avrebbe molto più senso....
In questo caso come per la E491, la Fondazione ha toppato.....
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Re: Fondazione FS
Roberto riguardo al discorso storico sono d'accordo con te, però qui si parla di mezzi operativi quindi credo fondazione abbia fatto le opportune valutazioni di ricerca sul gruppo e mi immagini che le due macchine scelte siano quelle in condizioni migliori per un servizio storico operativo, niente vieta di salvaguardare anche le unita da te citate, magari statiche se non altro [:I]
Massimiliano
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Re: Fondazione FS
Quanto alle unità scelte, credo la cosa sia stata dettata da una ottimizzazione degli interventi di manutenzione. Tenendo presenti le esigenze di ottimizzazione e sfruttamento degli interventi per le unità ancora in servizio, dovrebbero essere quelle che avranno accumulato meno chilometri al momento del ritiro dal servizio operativo. Poi non saprei.
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Re: Fondazione FS
Vale forse il discorso manutenzione per la macchina che si vuole lasciare in condizioni attuali.
Ma per quella che vogliono riportare con le cabine addirittura originali??
E a che scopo??
Rimango ancora convinto della mia posizione....
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Re: Fondazione FS
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Re: Fondazione FS
Anche se la loco con cabine d'origine manterrà i banchi unificati, rivedere le vecchie forme esteriori della vecchia Tartaruga sarà una cosa bellissima.
Se a tornare indietro nel tempo sarà la 041, avremo di nuovo una delle tre E.444 origine con la delfina, come accadde nel 1984.......
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Re: Fondazione FS
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Re: Fondazione FS
http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... s-italiane
Foto:http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... s-italiane
L'automotrice fa parte delle ALn 668 di terza generazione, serie 1900 e si differenzia dalle altre serie sopratutto per la presenza dei due vestiboli in luogo dell'unico vestibolo centrale presente sulla maggior parte di tutte le altre ALn 668 (hanno due vestiboli solo le serie 1900 e 1000). La ALn 668.1904 è stata costruita da Fiat, negli stabilimenti di Savigliano, nel 1975 e monta due motori diesel IVECO 8217.32.032 da 147 kW (i seguito alla installazione del climatizzatore elevata a 170 kW), sovralimentato 6 cilindri da 13.798 cm[sup]3[/sup] di cilindrata.
Le macchine serie 1900 sono la prima serie delle ALn 668 di terza generazione, macchine che hanno introdotto moltissime novità rispetto alle serie precedenti. Il disegno della cassa è diverso, la lunghezza maggiore e lo spazio interno aumentato di conseguenza. I motori sono del tipo turbocompresso e, grazie all'aumento di potenza, consentono di elevare la velocità massima da 110 a 130 km/h.
Aln 668.1094 in servizio ordinario in livrea XMPR
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 1009&pos=3
L'automotrice è stata riportata nelle condizioni di origine, eccezione fatta per la presenza dei cristalli piani di sicurezza (in origine le macchine avevano vetri curvi), le antenne del sistema SSC e la presenza dei climatizzatori sul tetto.
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Re: Fondazione FS
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Re: Fondazione FS
http://www.fondazionefs.it/content/fond ... -1904.html
Cabina con apparato SSC/SCMT
Noto che gli interni non sono quelli originali. I sedili sono quelli normali in opera su tutte le ALn 668 in servizio, rifoderati in velluto, è stata applicata una moquette sul pavimento (al vero mai esistita) e riverniciate le pareti in colore bianco.
Gli interni originali erano più simili a questi
Non so se sarebbe stato possibile recuperare o ricostruire le panchette originali, ma a mio parere, un ripristino degli interni con i colori e allestimento di origine, sarebbe stato più caratteristico, magari mantenendo solo l'impianto di climatizzazione (in effetti oggi utile).
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Re: Fondazione FS
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Re: Fondazione FS
Peccato per il falso storico riguardante i sedili...
Da notare che nella foto della Aln 668 1904 ripresa da fuori all'interno dell'officina dietro l'automotrice si può intravedere un Tigrone riportato in livrea d'origine, penso sia la E 632 030 :geek:
Ciao
Andrea
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Re: Fondazione FS
Qui l'articolo completo
http://www.fondazionefs.it/content/fond ... -1904.html
Il discorso interni quindi è visto sotto questo concetto, non è un discorso di riportare il mezzo come in origine, di storico è stata solo riportata la livrea originale al posto dell'xmpr, gli interni invece sono stati personalizzati da Fondazione Fs, basti pensare che le tendine dei vetri riportano il logo della fondazione.
Il mezzo verrà assegnato a Siena e credo verrà utilizzato sulla Asciano-Monte Antico, avevo letto tempo fa di una possibile riapertura a tempo pieno della linea, non vorrei che questa operazione venga gestita direttamente da Fondazione FS che quindi si sta attrezzando con una propria flotta di mezzi personalizzati per questo scopo, l'articolo parla di altre Aln668 tolte dal servizio ordinario che potrebbero subire tale trattamento, sto fantasticando ma non troppo, ho l'idea che si voglia utilizzare questi mezzi in maniera quotidiana e quindi si ricerca il confort interno con lo storico solo di facciata a scopo puramente turistico della zona(la linea tutti i giorni aperta per apprezzare la zona con la possibilità di utilizzare materiale della Fondazione, mezzi ormai storici ma confortevoli) e come viene fatto ora saltuariamente l'utilizzo di mezzi storici a tutti gli effetti (littorine o vaporiere) potrebbe essere l'idea di fondazione per valorizzare ulteriormente le linee chiuse e se il treno si prende con il comune biglietto poter offrire anche un mezzo di spostamento per i residenti della zona che ne vogliono usufruire, insomma delle corsette in piena regola e quotidiane [:I]
Massimiliano
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Re: Fondazione FS
Ciao
Andrea
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Re: Fondazione FS
Andreacaimano656 ha scritto:
Sono d'accordo con quanto espresso da Massy, una flotta di rotabili storici (in questo caso le Aln 668 in livrea d'origine) in servizio quotidiano sarebbe il top :geek:
Ciao
Andrea
E grazie per la condivisione Fabrizio. Saluti. Egidio.
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Re: Fondazione FS
Foto da Facebook - Fondazione FS Italiane
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La E 632.030 è finora l'unica locomotiva della serie delle "Tigri" (E 633, E 632, E 652) ad essere nel parco rotabili storici ed è stata costruita da Fiat Ferroviaria Savigliano-Ansaldo nel 1985. Si tratta delle prime locomotive italiane con azionamento full chopper, ovvero ad azionamento completamente elettronico. La locomotiva è dotata di tre azionamenti a chopper con motori di trazione in corrente continua. La tensione continua a 3000V cc captata dai pantografi è frazionata dai chopper, che permettono di erogare ai motori in corrente continua una tensione variabile da 0 a 2000V. Il fatto di potere erogare una qualsiasi tensione nel campo 0-2000V è il principale del vantaggi che deriva dalla adozione di questa tecnologia, che permette così di regolare in maniera molto più precisa ed accurata la velocità e l'erogazione della coppia.
La E 636.164 è invece una macchina ad azionamento reostatico, costruita dalle Officine Ferroviarie di Savigliano nel 1956. La locomotiva è stata riportata nella livrea "castano-isabella".
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Re: Fondazione FS
Effettivamente come dice Jonny la tigre era già da un po' sotto le cure di fondazione ed aspettava la ricoloratura in livrea d'origine, mentre so meno della E636 si sa dove era accantonata prima di entrare in assetto storico? immagino restauro funzionale, gusto?
Massimiliano
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La Spezia Migliarina ha assegnate diverse di E636, sicuramente quindi era li anche se non ricordavo di averla vista
Massimiliano
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Re: Fondazione FS
Sono molto contento che abbiano riportato in livrea d'origine il Tigrone, apparte le sottili imperfezioni su quest'ultimo ho notato che sulla E 636 164 (sulla quale ho avuto occasione di salirci in cabina e farci un giro sulla rotonda di Milano Smistamento nel 2013) hanno verniciato in castano anche il tetto della cabina di guida andando a sostituire l'isabella e cancellando quindi la peculiarità della colorazione di questa macchina[8]
Ciao
Andrea