D 443-343-345-445 in accantonamento
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Filippo
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=28333 Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=28338
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Foto: http://trenitaliani.altervista.org/imag ... 087-02.jpg La macchina è stata costruita da Omeca nel 1987
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... os=-112910
La locomotiva era stata costruita dalle Officine Meccaniche Pistoiesi nel 1967 e dotata di sistemi di comando multiplo nel 1994.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Rilasciata dalla DIGIFEMA, la relazione di inchiesta relativa all'incendio della D 445.1097 nella stazione di Asti. L'incendio è stato causato dalla caldaia di preriscaldamento del motore, lasciata accesa durante il trasferimento della locomotiva da Torino ad Alessandria. Il giorno Venerdì 13 Ottobre 2017, la locomotiva titolare del treno merci Alessandria Smistamento-Sannazzaro, sempre una D445, si è guastata ed è così stata inviata in sostituzione un altra D445 da Torino Orbassano. Da Alessandria è stata inviata una locomotiva E652 per prelevare la D445 a Torino, dove il personale addetto ha acceso la caldaia di preriscaldamento del motore della D445 onde riscaldare il motore diesel della locomotiva durante il viaggio e far trovare pronta alla partenza la macchina una volta giunti ad Alessandria. Tuttavia, la caldaia di preriscaldamento, non sarebbe adatta ad essere utilizzata con il veicolo in movimento e questo avrebbe causato l'incendio della D 445. Fra le causa secondarie sono state individuate la inefficienza dell'impianto antincendio ed il precario stato di manutenzione della locomotiva, trovata con i vani motore molto sporchi di grasso ed olio, cosa che ha agevolato il propagarsi delle fiamme.Fabrizio ha scritto: ↑sabato 14 ottobre 2017, 16:55 Venerdì 13 Ottobre 2017 è andata distrutta in un incendio la D 445.1097
La locomotiva, di Mercitalia Rail e assegnata all'impianto di Torino Smistamento, è andata a fuoco nella stazione di Asti mentre era trainata come invio da una locomotiva E 652.
La D 445.1097 faceva parte delle macchine di terza serie ed era stata costruita da Officine Meccaniche Calabresi nel 1987.
Fra le raccomandazioni emesse, la DIGIFEMA consiglia la modifica dell'impianto antincendio sulle D445 e la installazione di dispositivi in grado di evitare che la caldaia di preriscaldamento possa essere attivata durante la marcia del mezzo.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Nel Veneto, tutte le relazioni prima svolte con treni composti da D445 e vetture Medie Distanze, cono sostituite da soluzioni che prevedono treni a trazione elettrica e cambi. I treni sulle linee non elettrificate sono tutti espletati con ATR 220, Minuetto diesel o ALn 668.
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Solo il traffico merci resta legato al binomio locomotiva titolare e vagoni, ma va da se che questo è il prezzo del progresso.
Le linee ferriviarie sono diventate delle "metropolitane", finita l'epoca degli scali merci nelle stazioni di ogni tipo, il bagaglio celere la posta celere, il "raccoglitore" e il servizio di consegna carri a domicilio.
Finita l'epoca dei depositi locomotive e delle officine ferroviarie, grande vanto di un industria ferroviaria nostrana, dove dalla carta uscivano e si concretizzavano conoscenze ed esperienze, oggi si va verso il noleggio di un binario e di un convoglio.
Senza contare gli stuoli di categorie professionali scomparse, dove l'occhio e la testa avevano il loro valore.
Da chi percorreva chilometri di linea ferroviaria con in mano un martelletto, tra rotaie traversine e cielo, a chi sotto qualsiasi cielo si accostava al marciapiede e controllava, bandiera rossa ripiegata tra le braccia... "coda regolare".
Forse ancora nei nostri ricordi di generazione rimane un cappello rosso, che esce dal suo ufficio, si ferma, alza la testa girandola verso coda e verso testa del convoglio, poi tende l'occhio verso il segnale e con un leggero movimento da un'occhiata all'orologio sul marciapiede.
Ancora uno sguardo alla coda e poi girandosi verso la testa gonfia i polmoni e fischia, alzando in aria una paletta con fare autoritario.
Un fischio, uno sbuffo e poi un'altro e un'altro ancora e il frastuono di ferraglia che si stira, si accorcia e poi si stira ed il rumore di un finestrino che si alza.
A quel cappello rosso che torna nel suo ufficio va il mio più sincero grazie... si li c'ero anch'io, ed era il mondo che ancora oggi amo.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
In ambito TPL la composizione loco + carrozze sta ormai sparendo, permane come hai detto in Toscana nel senese ma per quanto mi viene da chiedermi?
Massimiliano
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
https://www.youtube.com/watch?v=WDbtWP_scNo
La locomotiva, una macchina della prima serie, è stata costruita da Fiat Ferroviaria nel 1975 ed è in servizio regolare per Mercitalia Rail
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Nulla in paragone alle attuali livree che caratterizzano rotabili moderni.
Pur essendo un nostalgico appassionato delle livree epoca II, III e IV riconosco che le attuali sono il frutto del progresso.
Talune moderne posso anche essere gradevoli... ma i "danni" della XMPR sono difficili da digerire ancora oggi.
Grazie Fabrizio... come sempre sei sul... pezzo!
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it