D 443-343-345-445 in accantonamento
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
D 443-343-345-445 in accantonamento
E' bene ricordare che tutte le macchine recentemente accantonate furono dotate pochi anni fa dei dispositivi SCMT/SSC.
Con l'accantonamento delle D445 sono accantonate contemporaneamente anche diverse vetture semipilota medie distanze TD, che viaggiavano assieme alle D445 per la composizione di treni reversibili in trazione diesel.
D445 accantonate ad Alessandria (foto da trenomania)
Immagine:
104,71 KB
-
- Messaggi: 992
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Savona
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Messaggi: 659
- Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 21:45
- Nome: umberto
- Regione: Piemonte
- Città: San Sebastiano da Po
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
è tra le mie macchine preferite...
-
- Messaggi: 280
- Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
- Nome: pietro
- Regione: Piemonte
- Città: beinasco
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
peccato.
Era un altra ferrovia.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Un progetto di revamping era stato avviato da Trenitalia alcuni anni fa, poi abortito, proprio per gli alti costi a fronte di un prodotto comunque obsoleto e per via del fatto che i treni a richiedere trazione diesel con locomotiva sono in costante diminuzione. Per la costruzione delle D 449 furono usati i telai allungati di locomotive D 343 e carrelli di locomotive D 443, il motore diesel fiat fu sostituito con una moderno Caterpillar da 1950 CV, la dinamo fu sostituita con un alternatore e i motori di trazione con i carrelli rimasero quelli originali della D 443. Le cabine furono ricostruite ex-novo. A parte la scelta infelice di scegliere come origine una D 343 e i carrelli della D 443 (le macchine più vecchie della serie diesel unificate), il progetto non fu implementato per le ragioni di cui sopra.
Una delle due D 449 ottenute con telaio D 343 e carrelli D 443
Immagine:
104,04 KB
-
- Messaggi: 659
- Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 21:45
- Nome: umberto
- Regione: Piemonte
- Città: San Sebastiano da Po
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
che spreco
Immagine:
10,78 KB
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
capotrenopietro ha scritto:
Se ne va un altro pezzo della mia ferrovia che è cominciato tanto tempo fa con l'uscita di scena delle aln772 poi delle aln773 poi delle 668 e del D343 D461 ecc ecc ecc........
peccato.
Era un altra ferrovia.
Si, quella era un'altra ferrovia, una ferrovia dove la ferrovia e il treno erano una cosa sola e i rotabili venivano costruiti appositamente per il servizio e per le caratteristiche delle linee su cui venivano impiegati. Un esempio sono proprio le diesel unificate, nate dalla sperimentazione delle D 341 e D 342, che portò alla scelta della trasmissione elettrica. Poi venne il momento delle diesel unificate, il cui carrello monomotore fu studiato appositamente per l'esercizio sulla difficile rete complementare italiana che richiedeva bassi pesi assiali. Oggi tutto è cambiato e anche i treni vengono venduti dalle aziende produttrici "chiavi in mano", il che ha molti pregi (soprattutto economici) ma anche molti difetti.
umberto ha scritto:
come se non bastassero i soldi sprecati per le d445 hanno pensato ad un nuovo progetto per il nuovo etr1000
che spreco
Purtroppo sono due mondi differenti, l'AV e il concetto moderno di ferrovia si mantengono con la strategia del libero mercato e della concorrenza, dove il tutto è vincolato dalle leggi economiche e gli investimenti vengono fatti e ripagati con i ricavi del solo esercizio del servizio stesso, i treni vengono acquistati dalle imprese ferroviarie dalle ditte costruttrici che molto spesso allegano anche contratti di manutenzione. Questo per far si che i prezzi di acquisto dei treni si mantengano concorrenziali (il treno può infatti essere venduto a diversi operatori), che sia possibile un frequente ricambio e un livello di manutenzione adeguato. L'impresa ferroviaria cede quindi tutte le operazioni "tecnologiche" occupandosi solo più dell'esercizio commerciale. La ferrovia del passato era intesa come un servizio al cittadino, cosa che adesso dovrebbe essere fatta almeno a livello di trasposto pubblico locale, ma qui si rischierebbe di aprire dibattiti molto ampi. I treni erano costruiti e progettati direttamente dagli enti ferroviari degli stati, adatti alle caratteristiche specifiche del servizio e alle condizioni di impiego, ma anche assai più costosi e sostituibili meno frequentemente.
-
- Messaggi: 280
- Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
- Nome: pietro
- Regione: Piemonte
- Città: beinasco
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4280
- Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Tornando alle D445,sono ancora al top nei collegamenti con i treni con maggior aflusso di pendolari.
Ma oramai si vedono solo con composizioni di quattro Mdvc nel periodo invernale-scolastico e a tre carrozze nel periodo estivo.
Qua una D445 di 3à serie con mdvc in spinta da Macomer a Cagliari
Immagine:
212,35 KB
-
- Messaggi: 992
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Savona
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Massimo ha scritto:
....certo che devono avere studiato a lungo per applicare una livrea così brutta ...
... tanto che io la prima volta che ne ho visto la foto su una rivista avevo pensato ad un pesce d'aprile!
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Ecco la D 445 1011, facente parte della prima serie, costruita dalle officine di Savigliano nel 1974. L'unità è stata riportata nella livrea di origine. Alcuni dettagli non sono fedeli all'originale, quali i vetri frontali piani, i mancorrenti corti e le prese TCN sotto il vetro frontale e i captatori SSC sul bordo dell'imperiale, tuttavia una bella cosa per mantenere memoria storica di questo gruppo di macchine. Alcuni aspetti purtroppo non possono essere modificati per necessità di esercizio.
Immagine:
95,02 KB
Questa invece è la D 445 1043, restaurata a cura della ATSP e conservata presso il deposito locomotive di Taranto
Immagine:
85,39 KB
-
- Messaggi: 659
- Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 21:45
- Nome: umberto
- Regione: Piemonte
- Città: San Sebastiano da Po
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Messaggi: 4089
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Andrea
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Messaggi: 4089
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Fabrizio Borca ha scritto:
Ciao Andrea, nessuna delle due D 449 (che poi non erano nemmeno uguali) è in servizio. A quanto ne so non sono nemmeno mai uscite dalla fase sperimentale, quindi mai omologate e di conseguenza non possono circolare in esercizio normale. Dovrebbero essere accantonate a Rimini o Bologna.
- Grazie dell'informazione, Fabrizio , quindi anche con queste , sperpero di denaro pubblico... che roba , non ho parole !
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Messaggi: 4089
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
livree di quelle 2 macchine, non credo poco , come non poco è costato solamente lo studio per l'orribile , a dir poco , logo delle F.S. attuale che ha richiesto a suo tempo , fior fiore di designers per creare una cosa che alla fine risulta quasi illeggibile !
Mah , mi fermo qui , altrimenti , mi girano alla grande stasera !
Andrea
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
D 445-1006 con E 656-023, anch'essa del parco rotabili storici.
Immagine:
120,97 KB
Foto da Trenomania
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Invio locomotive diesel D 445.1096 e D 445.1133 per la demolizione
-
- Messaggi: 531
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
In taluni casi passano molte ore prima dell'intervento causa ricerca di un mezzo diesel disponibile!
-
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
- Stato: Non connesso
Re: D 443-343-345-445 in accantonamento
Bah, peccato...
Le ho immortalate probabilmente l'8 Maggio, dopo la borsa scambio a Treviso.
Immagine:
328,78 KB
Immagine:
90,43 KB