Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

la nostra "regina" Gr 685.089

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

la nostra "regina" Gr 685.089

#1 Messaggio da marioscd »

per me una delle più belle locomotive a vapore mai costruite... l'ho vista una sola volta "dal vivo" e mi sono emozionato! Ha un respiro possente e ritmato con quell'elegante leggerezza che solo le loco a vapore italiane avevano... semplicemente bellissima! Ho visto questa foto del recente treno storico organizzato dall'ATTS Italvapore "treno delle castagne" tra Firenze e Borgo S.Lorenzo e non ho resistito, dovevo condividerla:

Immagine

ciao

Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: la nostra "regina" Gr 685.089

#2 Messaggio da Marshall61 »

:cool: ....hai fatto bene Mario a postare la fotografia, è davvero bella.....questa è una di quelle volte che mi dispiace non "andare" in corrente continua.....certi modelli sono difficili da convertire..... :sad:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#3 Messaggio da Marco »

Che dire... gran bella foto di una macchina fantastica!
Marco

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Bellissima foto. Mi sono sempre chiesto... come funziona la gestione dei treni storici? E' tutto volontariato? Chi è il proprietario dei mezzi?
Fabrizio

marioscd

#5 Messaggio da marioscd »

credo che la proprietà dei rotabili e dell'intero asset degli "storici" sia delle FS ma che questi, poi, siano gestiti dalle associazioni volontarie e dai dopolavori ferroviari. Inoltre credo che il parco storico sia in qualche misura "regionalizzato" perchè macchine e carrozze sono distribuite su vari depositi ai quali fanno poi capo le organizzazioni dei treni storici. Per esempio ATTS (Associazione Toscana Treni Storici) ha sede a Pistoia e gestisce ed accudisce parte dei rotabili storici assegnati alla regione Toscana. Qualcosa di analogo in Lombardia la fa il gruppo ALe883 di Tirano oppure in Sicilia l'associazione Treno DOC di Palermo.
Poi a livello strettamente economico e giuridico non saprei...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#6 Messaggio da massimiliano »

bella foto mario grazie per averla condivisa

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

E' veramente spettacolosa, grazie. :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da Fabrizio »

marioscd ha scritto:

credo che la proprietà dei rotabili e dell'intero asset degli "storici" sia delle FS ma che questi, poi, siano gestiti dalle associazioni volontarie e dai dopolavori ferroviari. Inoltre credo che il parco storico sia in qualche misura "regionalizzato" perchè macchine e carrozze sono distribuite su vari depositi ai quali fanno poi capo le organizzazioni dei treni storici. Per esempio ATTS (Associazione Toscana Treni Storici) ha sede a Pistoia e gestisce ed accudisce parte dei rotabili storici assegnati alla regione Toscana. Qualcosa di analogo in Lombardia la fa il gruppo ALe883 di Tirano oppure in Sicilia l'associazione Treno DOC di Palermo.
Poi a livello strettamente economico e giuridico non saprei...

ciao

Grazie delle info Mario.

Purtroppo non ho mai partecipato ad un treno storico, pur essendoci diverse manifestazioni qui in Piemonte, dovrò rimediare prima o poi
Fabrizio

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#9 Messaggio da Fulvio Zanda »

Credo anch'io che la gestione dei rotabili storici sia come dice Mario.

dalle mie parti, gira che ti rigira si vedono sempre le stesse locomotive a vapore la 625.100 , la 880 etc. , putroppo nella mia zona non ho mai visto una 685.

Il 25 novembre il 2 e l' 8 dicembre dovrebbe esserci un convoglio di Ale 601 che da lambrate con fermata in varie stazioni arriverà a Trento per i mercatini di Natale

ciao

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#10 Messaggio da saverD445 »

In Sardegna è presene un assocciazione denominata "sardegnavapore", ha rimesso in funzione una gr 740, un bagagliaio due assi e due centoporte.

Da poco sono stato ad una mostra al DLF di Oristano, ho conosciuto qualcuno di questa assocciazione che mi ha dato un pò d'informazioni.

Il tutto fa parte dell'asset di tenitalia di Cagliari, l'unico neo è, che purtroppo in sardegna non c'è nessun macchinista abilitato e dunque ogni qual volta l'assocciazione voglia fare un treno a vaore, è costretta a far venire un macchinista( sempre FS ) dal continente, mentre invece per la messa in pressione della macchina, tale compito è svolto da persone dell'assocciazione .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

marioscd

#11 Messaggio da marioscd »

a chi interessa, questo è il link al sito che si occupa dei treni storici italiani:

http://www.railtouritalia.com/

ciao

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#12 Messaggio da Andrew245 »

- Stupenda foto Mario , grazie , salvata immediatamente :wink: La 089 me la ricordo molto bene , in via eccezzionale , al deposito di Pistoia, ho potuto salirci a bordo per una buona mezz'oretta, mentre si trovava all'interno dell'officina per manutenzione , in una giornata non lavorativa e scattare molte foto, ( sono stato invitato però a non pubblicarle ) l'emozione che si prova nel poter visitarla tranquillamente è incredibile , quel deposito è stupefacente , non vi dico cosa ho potuto vedere , tutte le più grosse vaporiere italiane fortunatamente si trovavano la , 685 196 compresa , addirittura sono stato nella fossa di visita sotto la D 342 e 744 118 ...che macchina incredibile...non avevo abbastanza occhi per osservare tutto, ed inoltre parlarne con uno dei più grandi esperti meccanici , un lavoro che svolge con grande passione, affinchè queste locomotive ritornino in perfetta attività.....una giornata fortunata e fantastica !!

sergio giordano
Nome: sergio
Città: Carrù

#13 Messaggio da sergio giordano »

grazie Mario, foto bellissima e di grande valore storico...non ne avevo nessuna così bella!!!! grazie! :smile: :smile: :smile:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#14 Messaggio da Egidio »

Beato te Mario che ha potuto "godertela" dal vivo. E poi la tua foto e' davvero molto bella. Ha di un sapore
di altri tempi. Credo che vedendo un tale mezzo dal vivo susciti sempre in ognuno
di noi delle forti emozioni che ci rimandano comunque al passato dei ns. genitori e dei ns. nonni. Un bel pensiero il tuo.
Grazie Mario. Saluti. Egidio. :wink:
Egidio Lofrano

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#15 Messaggio da MrPatato76 »

Ho avuto il piacere di vedere questa macchina dal vivo assieme alla 685-196 a Pistoia: da rimanere a Bocca aperta!!!

La prima macchina a vapore che ho visto dal vivo funzionante in vita mia è stata la 625-177 nel 2010 ad Arcore.

Da li poi è partito tutto!!

Saluti

Roberto
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

marioscd

#16 Messaggio da marioscd »

per correttezza... la foto (purtroppo...) non è mia ma di un certo Pierluigi Ciantelli che l'ha pubblicata su Facebook. Io l'ho solo linkata qua perchè mi pareva davvero bella.
La gr 685 (in realtà era la "sorella" 196 e non la 089) l'ho vista dal vivo a Domodossola, nel maggio 2006, in arrivo da Milano con un treno storico in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni del traforo del Sempione. Fu un'emozione intensa che non mi aspettavo... avevo già visto la 880, la 740 e la 725 ma mai la "regina"... fece un'entrata in stazione trionfale, con le bandiere italiane sul pancone anteriore e con la banda che suonava e devo dire che mi sono subito innamorato di questa meravigliosa macchina! La stavo filmando con la telecamerina e le immagini vennero tutte mosse dall'emozione!

ciao

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”