Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Arenaways

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Arenaways

#1 Messaggio da Fabrizio »

Arenaways riparte e propone due nuovi collegamenti con treni notturni Torino-Reggio Calabria e Torino-Bari. La cadenza trisettimanale mi fa pensare a un qualcosa di periodico. Questo mi fa ben sperare, in quanto credo che un servizio quotidiano di questo tipo avrebbe avuto poco successo. Vincente è secondo me invece l'idea di proporre un collegamento periodico da svolgersi nei periodi di maggiore afflusso. L'unico mio dubbio riguarda il target della clientela, specie sulla relazione per Reggio Calabria. Non credo che chi usufruisce di queste relazioni sia interessato a comodi ma costosi posti in vettura letti con WC in cabina. Comunque sono disponibili anche altri tipi di servizio. Tutte le informazioni anche sulle altre novità di Arenaways

http://www.arenaways.com/

Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Arenaways

#2 Messaggio da Marshall61 »

Credo che vogliano ricalcare le OBB che effettua da aprile a settembre il collegamento ciamato "treno del mare" come avviene pariteticamente sulla tratta Amburgo- Fiume anch'esso denominato treno del mare), Vienna - Livorno e viceversa due convogli al giorno.....potrebbe essere una valida solizione per i collegamenti, le OBB oltre al WC interno fornisce anche la prima colazione.....non conosco i prezzi Arenaways, ma le OBB partono da un minimo di 46 euro in sliperette fino al singolo in WL a 150 euro, macchina al seguito 150 euro - moto al seguito 70 euro....e le FS stanno a guardare.....così come per i trasporti merci, vedasi INRAIL e F.U.C. per la tratta Trieste - Vienna - Amburgo, utilizzando le nuove 1216 quadricorrente.....anzi, mi correggo hanno acquistato il 52% di Adria, ma quì in Italia, anche se hanno le ES64 quadricorrente, nemmeno l'ombra!

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

E' comunque una buona notizia :grin: .

br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza

#4 Messaggio da br55 »

Ma Arenaways....e una società dove già convivono OBB e DB !!!!
Dino

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

.....pensavo che fosse svizzera con sede a Zurigo.....[8]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza

#6 Messaggio da br55 »

Railway B.W. (20%), azienda austriaca di consulting nel settore ferroviario...dietro si cela anche DB e OBB...ed altri imprenditori Italiani....ma perchè usano solo materiale tedesco ????? perchè la maggior parte dei viaggi sono verso la germania ???? e quella B.W. cosa significa ??? forse Baden Wuttemberg ????? poi come mai i loro treni sono cosi puliti e puntuali...e il personale viaggiante e per la maggiore tedesco....due anni fa quando aveva nevicato gli unici treni che andavano erano i loro ricordate ??? mentre quelli delle F.S rimanevano fermi per varie ragioni !!!!
Dino

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

Per quel che riguarda orari e prezzi ancora non si sa nulla, non si sa nemmeno quando partiranno effettivamente. I treni notturni verso il sud Italia saranno svolti in collaborazione con Trenitalia che ne assicurerà la trazione con propri locomotori E444R, E402, E656 condotti da personale Arenaways che al momento sta svolgendo i corsi di abilitazione. Il materiale rimorchiato è noleggiato da Renfe e si tratta di Trenhotel Talgo. Per quel che riguarda il servizio saranno previste poltrone reclinabili e vagoni letto, per il servizio con letti è previsto WC, TV e prima colazione. Anche i treni del mare saranno ripresi ed effettuati con materiale di proprietà Arenaways (E483 e vetture "unica", simili alle tipo Z). A mio parere Arenaways farebbe bene a continuare su questo ramo, nell'effettuare servizi "ad hoc" periodici e rivolti ad una clientela specifica. Ottimi i treni del mare (si potrebbero anche fare sulla riviera di ponente), i trenhotel e autoslaap/autozug. Lascierei perdere il servizio intercity Torino-Milano, in quel caso il cliente tipo è il pendolare, la grossa fetta di mercato è negli abbonamenti e il cliente è più propenso ad acquistare da chi può offrire un maggior numero di treni.
Fabrizio

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

Concordo con te Fabrizio!!!, in effetti la riviera di ponente è un pochino tralasciata a meno del Mosca - Nizza.....speriamo che i trasporti ferroviari si risollevino..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

Secondo me operatori come Arenaways dovrebbero concentrasi sull'offrire proprio questo tipo di servizi, periodici e studiati ad hoc per la clientela.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Fabrizio »

Ecco i prezzi. Come immaginavo i prezzi sono in linea con un servizio di qualità. Permangono i miei dubbi riguardo al fatto che questo servizio troverà clientela. Soprattutto per i viaggi verso la Calabria la maggior parte delle persone viaggia con l'intera famigia e vuole spendere poco...considerando anche che per molti di loro si tratta di fare una "faticata" occasionale. Il servizio qui invece ha un buon livello di qualità,con conseguente prezzo non certo dei più pocpolari.

http://www.arenaways.com/page/72/tariffe
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Certo sono momenti in cui si sta più attenti a spendere, ma se il servizio é adeguato...
Mi auguro che ce la facciano.
Sarebbe un bene per le ferrovie in generale.

Fabrizio
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Fabrizio »

Secondo il mio parere i prezzi sono commisurati alla qualità del servizio. Anche io spero che questi treni abbiano successo e rimangano, confidando nel fatto che anche la clientela segua e capisca il miglioramento offerto.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Fabrizio »

Sono pronti gli orari

Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Fabrizio »

Niente partenze con i Trenhotel almeno fino a dopo la prima settimana di Agosto

i problemi sono legati al fatto che i Trenhotel Talgo VII non sono abilitati alla circolazione in Francia e quindi non possono raggiungere l'Italia. Peccato per questa svista, a dire il vero un po' ingenua, di Arenaways. Ormai la stagione estiva, quella più appetibile, è persa. Mi viene da pensare che se questi convogli non sono abilitati in Francia allora non hanno mai raggiunto l'Italia.... e in Italia quindi sono omologati? Non credo...almeno qualche corsa di prova si sarebbe dovuta fare.
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#15 Messaggio da giuseppe_risso »

Fabrizio
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Fabrizio »

Buona notizia, non tanto per la multa ma per aver creato un precedente. Se in autunno si potesse iniziare il servizio circolare Torino-Milano-Alessandria-Torino con fermate intermedie sarebbe una buona occasione per vedere se funziona. Purtroppo Arenaways non ha fatto una gran bella figura con la mancata attivazione dei servizi verso il sud Italia, questa volta dovuta a problemi dovuti ad un sua organizzazione forse non completamente in linea con i tempi necessari.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”