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Hobby Model Expo - Novegro (MI) - 27 - 29 settembre 2024

Bel filmato di Fondazione FS su loco E656

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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adobel55
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Bel filmato di Fondazione FS su loco E656

#1 Messaggio da adobel55 »

Un bel filmato storico 1975 sulla nascita del Caimano E656
https://www.facebook.com/groups/6265937 ... 693022205/



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Fabrizio
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Re: Bel filmato di Fondazione FS su loco E656

#2 Messaggio da Fabrizio »

Interessante. Ho un dubbio sulla spiegazione del sistema di antislittamento. Il narratore dice che, in caso di slittamento di un asse, un sensore rileva lo slittamento e riduce la corrente agli altri assi, in modo che l'asse smetta di slittare. Non dovrebbe essere ridotta la corrente all'asse che slitta? Oppure il sistema funziona riducendo davvero la corrente agli altri assi? Se si, perché questo favorisce la ripresa del controllo?
Fabrizio

C_A
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Re: Bel filmato di Fondazione FS su loco E656

#3 Messaggio da C_A »

Una spiegazione, ma tutta da verificare, è questa: l'asse che slitta non è più in grado di scaricare a terra coppia, e allora si fa in modo che non slittino pure gli altri cinque assi; sulle ruote dell'asse che slitta si scarica sabbia per fargli riprendere aderenza.
Ripeto è tutta da verificare!

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IpGio
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Re: Bel filmato di Fondazione FS su loco E656

#4 Messaggio da IpGio »

Visto che si divaga e molto terra terra...
Si tratta del controllo della trazione e se ci si concentra su pochi centimetri quadrati di contatto tra rotaia e cerchione... bisogna fare in modo di non innescare "impennamenti" nelle fasi di accelerazione e decelerazione per mantenere aderente il rotabile.
Sia carrello che rotabile sono sottoposti all'"impennamento", quindi ieri con i sistemi di controllo dell'epoca e oggi con tutta l'elettronica si cerca di non innescare il gioco "punta, coda" di carrello e rotabile, giocando tra freni, gestione della trazione e "sabbia".
Attenzione... la gestione del serpeggio del carrello è altra cosa...
Ohi spiegazione molto terra... terra... sabbia... sabbia...
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Re: Bel filmato di Fondazione FS su loco E656

#5 Messaggio da C_A »

Per chi vuole studiare la questione:

Ciao!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Fabrizio
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Re: Bel filmato di Fondazione FS su loco E656

#6 Messaggio da Fabrizio »

Più che altro mi chiedevo perché ridurre la coppia motrice agli assi che non stanno slittando anziché a quello che sta slittando. In via molto intuitiva, se un asse slitta, si riduce la coppia motrice applicata a quell'asse e non agli altri. Effettivamente potrebbe essere una sorta di "previsione", nel senso che se un asse inizia a slittare, allora anche gli altri di li a poco lo faranno (anche se non è assolutamente detto, anzi, che siano tutti "carichi" alla stessa maniera), quindi effettivamente se si getta la sabbia su quello che ormai sta slittando e si riduce la coppia agli altri, un buon effetto potrebbe esserci.
Fabrizio

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IpGio
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Re: Bel filmato di Fondazione FS su loco E656

#7 Messaggio da IpGio »

Si deve ridurre l'impennamento dell'asse che slitta... è come sulla neve e con la trazione anteriore dell'auto... si deve far in modo che il peso del motore vada a gravare sull'asse.
L'asse che slitta viene frenato... e sotto viene soffiata sabbia all'occorenza.
Naturalmente il tutto è più complesso per via delle variabili in gioco...
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Fabrizio
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Re: Bel filmato di Fondazione FS su loco E656

#8 Messaggio da Fabrizio »

Quindi applicando meno coppia agli altri assi e lasciando inalterata quella sull'asse che slitta si ottiene l'effetto di caricarlo maggiormente e eliminare così lo slittamento?
Fabrizio

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adobel55
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Re: Bel filmato di Fondazione FS su loco E656

#9 Messaggio da adobel55 »

Più la sabbia, così si desume.
Certo sembra strano.

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Edgardo_Rosatti
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Re: Bel filmato di Fondazione FS su loco E656

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

É solo una mia idea, ma penso che se diminuisco la trazione su gli altri assi, ottengo un effetto più importante rispetto a quello di ridurre la trazione solo sull'asse che slitta. Diciamo che in questo modo elimino il problema più rapidamente.
Negli elettrotreni della metropolitana, abbiamo 4 motrici su sei vetture (4 motrici e 2 rimorchiate) per un totale di 16 assi motorizzati su una lunghezza del convoglio di 108 metri e quando almeno un asse di questi va in slittamento, il sistema ATP effettua preventivamente lo "stacco trazione per slittamenti" su tutto il convoglio, poi dopo circa 3/4 secondi la trazione riprende regolarmente.
Questa cosa, di solito risolve il problema ed evita che venga attivata una brusca frenata di emergenza automatica.
Ovviamente sto parlando di due macchine diverse ed è solo una mia opinione.

La sabbia aiuta ad avere più "grip", fino ad un certo punto. Ed è odiata dagli armatori. Sui treni di M1 le sabbiere esistono ma non vengono caricate.
ED

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Fabrizio
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Re: Bel filmato di Fondazione FS su loco E656

#11 Messaggio da Fabrizio »

Si, secondo me è una cosa plausibile. Se inizia uno slittamento e si riduce la coppia a tutti gli assi, il tutto torna nella normalità più rapidamente.
Fabrizio

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