vecchia foto
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
vecchia foto
L'ho scattata dal terrazzo dove abitavo, a Lavagna, alla fine degli anni 70-
Al passaggio a livello (che non esiste più) sulla piazza centrale che portava al mare, sta transitando, in spinta, la 646135 in versione navetta.
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Re: vecchia foto
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Senza leggere il tuo scritto ho subito riconosciuto il PL.
Che dire una vita, tanti ricordi e uno sopra di tutti, doloroso e lancinante ancora oggi.
Ma fa parte del mio vissuto.
Dal '54 la mia famiglia ha fatto di quella città un approdo concreto e io fin dal '57 anno di nascita ho poi frequentato per una vita la località ligure del levante.
Costruirono il sottopassaggio, ma io sempre attraversavo quel PL, se poi erano abbassate attendevo paziente i transiti.
Sulla passeggiata, quella vecchia che portava al casello ferroviario, poi inghiottito dalla furia del mare con tutta la struttura che ospitava durante il secondo conflitto uno dei punti di osservazione del sistema difensivo costiero, dicevo sulla passeggiata invece di guardare al mare, stavo con il naso in su a veder "passare treni" in stazione e li con il passare degli anni ho imparato tante cose sul mondo ferroviario.
Ricordo il "raccoglitore" sul secondo binario e il movimento dei carri, anche cisterna, perchè li vicino allo scalo c'era un deposito combustibili.
La taglio qui...
Grazie per la condivisione...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
cercò di passare con le sbarre che scendevano e si ritrovò fermo sui binari bloccato dalla sbarra davanti con il treno che stava arrivando. Per un attimo pensammo al peggio, poi mise la prima e... si portò via la sbarra. Certo gli sarà costato un pò
- FrancoV
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero

- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Infatti poi fu installato un sistema di sicurezza, con due pulsanti di attivazione e telecamere, collegate alla stazione ed al sistema di segnalamento a protezione del PL.
Andando per ricordi una volta ho assisistito all'aletaa del dancing Chez Vous ad una memorabile "rapida" da parte di una E.444 a manetta con un convoglio proveniente da Cavi, che con il semaforo verde di 1a categoria verso Chiavari... motivazione?
Il personale di stazione si era "dimenticato" la bandiera rossa piantata sul binario di corsa, li posizionato per dei lavori in direzione Genova... l'ultima carrozza si fermò proprio davanti al mio naso e ricordo ancora il rumore e la puzza di freni e la gente che usciva terrorizzata dal sottostante passaggio pedonale allora in ferro che collegava la passeggiata a un lato della stazione, sottopassaggio di seguito sostituito da uno più moderno in ambito della stazione stessa.
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
ferroviaria, che tra l' altro merita tanto, dell' epoca. Ahime' tempi che non torneranno piu'....... Saluti. Egidio.