Incidente a Carnate...
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Re: Incidente a Carnate...
"Come avevamo anticipato una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti era che il convoglio 10776 fosse partito in autonomia senza controllo dalla stazione di Paderno e fosse stato poi fatto incanalare sul binario tronco di Carnate, così da fermare la sua corsa.
A confermarlo ora una nota di Trenord che chiarisce anzitutto un fraintendimento iniziale che si era generato sulla conta dei feriti che parevano essere a bordo secondo Areu. Sul convoglio era presente solo un passeggero, un cittadino extracee rimasto lievemente ferito, mentre capotreno e macchinista erano assenti.
Da quanto è stato possibile ricostruire il 10776 di Trenord, arrivato in stazione a Paderno alle 11.39 si sarebbe mosso in autonomia poco prima di mezzogirono, alle 11,55, In una manciata di minuti le 7 carrozze, con a bordo solo una persona nella penultima, hanno raggiunto la stazione di Carnate dove, fortunatamente, dal dirigente movimento era già stato predisposto l'instradamento verso il binario 5, tronco, e prima ancora la chiusura dei passaggi a livello. Cosa è accaduto poi è noto: le carrozze di testa hanno centrato il muro di confine, deragliando e finendo una contro l'altra. Da quel momento è partita la macchina dei soccorsi che, fortunatamente, ha dovuto prestare aiuto solo a una persona.
Trenord precisa che a bordo era presente un solo passeggero che ha riportato lievi contusioni."
Fonte
https://www.merateonline.it/articolo.ph ... 6agrave%3B
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Re: Incidente a Carnate...
Sono capitati casi di treni che si sono mossi perché lasciati sfrenati su linee in pendenza, ma non mi sembra questo il caso...
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Re: Incidente a Carnate...
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Re: Incidente a Carnate...
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Re: Incidente a Carnate...
Quindi errore del macchinista che ha lasciato sfrenato il convoglio i guasti nella condotta freni?robiravasi62 ha scritto: ↑giovedì 20 agosto 2020, 8:10 Io ho letto che è partito da solo perchè piccola pendenza in stazione. Unica persona a bordo il viaggiatore ferito
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Re: Incidente a Carnate...
Esattamente e aggiungo ma tutti i segnali di prima categoria "bucati"?
Sulla linea che sistemi di sicurezza ci sono?
Gli eventuali PL attraversati?
E da ultimo... nemmeno il moderabile inserito?
Bah... per fortuna solo danni materiali e un danno di immagine naturalmente.
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Re: Incidente a Carnate...
Il guasto alla condotta freni dovrebbe portare al blocco del convoglio o in caso di "spezzatura" al blocco delle due eventuali sezioni... insomma non dovrebbe farsi chilometri in discesa.MrPatato76 ha scritto: ↑giovedì 20 agosto 2020, 9:16Quindi errore del macchinista che ha lasciato sfrenato il convoglio i guasti nella condotta freni?robiravasi62 ha scritto: ↑giovedì 20 agosto 2020, 8:10 Io ho letto che è partito da solo perchè piccola pendenza in stazione. Unica persona a bordo il viaggiatore ferito
Parlo da ignorante...
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Re: Incidente a Carnate...
Ma possono sussistere tanti tipi di guasto...ad esempio una valvola che non commuta...o un indicatore guasto ....
Ma qui propenderei per un errore umano...
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Re: Incidente a Carnate...
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Re: Incidente a Carnate...
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Re: Incidente a Carnate...
è molto più banale di quanto possa sembrare,il macchinista è sceso per una pausa e non ha inserito il freno a molla....o comunque non lo ha testato come da regolamento,tutto il resto è disattivato in parking....per fortuna il Dm è stato svelto e proattivo.
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Re: Incidente a Carnate...
... "la storia ci racconta poi come finì la corsa, la macchina deviata lungo una linea morta con l'ultimo suo grido d'animale eruttò lapilli e lava .... esplose contro il cielo poi il fumo sparse il velo ....
non c'entra niente ma mi è venuto istintivo
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Re: Incidente a Carnate...
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Re: Incidente a Carnate...
Mah, come diceva Sherlock Holmes "quando tutte le ipotesi logiche sono state scartate quella che resta, per quanto illogica, è quella vera" (ho citato a memoria comunque il succo è quello), diciamo che i sistemi più sono complessi e più sono vulnerabili e a quel punto la risposta può essere "tecnica" cioè creando un ulteriore livello di complessità che paradossalmente renderà il sistema ancor più vulnerabile o di tipo "filosofico" cioè tornando a far conto sulla sensibilità e sulla responsabilità dell'essere umano "costringendolo" a prestare attenzione a quello che fa. A scanso di equivoci non sono un nostalgico dei segnali ad ala, ma credo che essere circondati di automatismi che "pensano" al posto nostro, ci stia facendo perdere delle capacità intellettive importanti.Giacomo ha scritto: ↑giovedì 20 agosto 2020, 13:49 Comunque guardando il filmato, benchè da lontano, la locomotiva pare avere i pantografi abbassati... certo potrebbero essere stati abbassati per le operazioni di soccorso, ma se fossero stati già bassi? Possibile che un treno in stazione (che debba ripartire dopo poco) abbia i pantografi abbassati? Se lo fossero stati potrebbe essere che il treno si sia mosso in "folle" perchè i freni non erano attivati? Se invece erano in presa, perchè i sistemi di sicurezza (che con la macchina sotto tensione dovrebbero essere attivi) non sono intervenuti... nessuno oltretutto... ora, che un sistema possa guastarsi è capibile e normale, ma che TUTTI non abbiano funzionato insieme.... boh, certo che è starno...
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Re: Incidente a Carnate...
Giusto .... anzi giustissimo ... ma, se oltre a "tirare il freno a mano" (o quel che è) e affidarmi solo alla spia (che potrebbe non funzionare a sua volta/confondere una spia con un'altra e via dicendo) sono "costretto" a verificare "de visu" (come dicono a Cagliari) che il freno a mano sia ben tirato, forse forse sarebbe più sicuro.MrPatato76 ha scritto: ↑venerdì 21 agosto 2020, 20:21 Ricordarsi di tirare il freno a mano c’entra poco con gli automatismi di bordo ...
A suffragare l'ultima parte del mio intervento precedente, ricordo un trasmissione su cui sono capitato per caso dove spiegavano il sistema di addestramento dei taxisti londinesi, che devono saper raggiungere qualunque punto della città (e stiamo parlando di Londra) partendo da qualunque punto e non solo perchè devono conoscere anche tutti i nomi dei bar/ristoranti ecc.ecc (salute!); degli studi clinici hanno accertato che durante l'addestramento e il periodo di attività si verifica un aumento delle dimensioni dell'ipotalamo e un aumento delle capacità mnemoniche che poi ritorna a dimensioni e valori "normali" una volta andati in pensione.
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Re: Incidente a Carnate...
sembra che stia emergendo proprio questo.robiravasi62 ha scritto: ↑venerdì 21 agosto 2020, 20:26 Attenzione il freno a molla porebbe essersi allentato da solo per un difetto
da verifiche fatte e da precedenti già accorsi,sembra che ci sia un difetto in una valvola che permette alla condotta di ricaricarsi piano piano andando ad escludere il freno a molla(che sempre dalle verifiche il macchinista avrebbe inserito,dopo aver scaricato la condotta),altra ipotesi ,sempre per precedenti è che la valvola della condotta posta lato locomotiva non sia stata chiusa bene dal precedente cambio banco,anche questa permette la ricarica della condotta e conseguente esclusione della molla.
Mettiamoci anche che parliamo di un parco macchine anni 80 o giù di lì,che a livello freni hanno ben poco di automatismo...leve-rubinetti valvola a due vie
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Re: Incidente a Carnate...
E non centra nulla l'eta del materiale... manutenzione ci vuole... soldi... competenza... e meno appalti "a muzzo"
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Re: Incidente a Carnate...
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Re: Incidente a Carnate...
Treno deragliato in Brianza, sei a rischio processo - Fonte www.ansa.it/lombardia - 27 ottobre 2022
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