Fine vita per le "Casaralta"
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Fine vita per le "Casaralta"
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/9570 L'unità circolava ancora in Liguria con alcuni treni Regionali. In Liguria, la vetture Doppio Piano, sono sempre state abbastanza comuni ed è stata fra le prime a riceverle nel 1981 e una delle ultime dove ancora circolava un buon numero di esemplari.
Costruite dalle officine Casarlata di Bologna, da cui deriva il nome, sono state utilizzate da FS prima e Trenitalia poi nonché da altri operatori come FNM, Trenord e Ferrovie del Sud est. Il totale delle unità costruite ammonta a in 520 fra vetture intermedie e semipilota. I mezzi erano di derivazione francese e costruiti in Italia su licenza. Nel corso degli anni hanno subito alcune modifiche che vanno dal parziale rinnovo degli interni fino a interventi di ristrutturazione più pesante con installazione di climatizzatori e sostituzione dei finestrini, senza tuttavia mai cambiare radicalmente la destinazione d'uso, sempre in prossimità dei grandi centri urbani. La dismissione della ultima unità di Trenitalia non segna la fine definitiva del gruppo, poiché sono in servizio ancora diverse unità, sia di intermedie che semipilota, nel parco Trenord.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
Re: Fine vita per le "Casaralta"
Più precisamente storia di pendolarismo ferroviario a 360°...
Saluti dalla Città Metropolitana di Milano...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Nick8526
- Nome: Nicola
- Città: Milano
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
Beh anche a me non hanno mai suscitato un fascino particolare.......... Saluti. Egidio.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
Non ho mai usato molto queste carrozze e le poche volte che le ho usate erano ormai alla fine dei loro giorni. Ho usato le versioni non ristrutturate in Liguria, alcune delle quali avevano i divanetti ed altre i sedili, poi ho usato anche le versioni ristrutturate di Trenord. L'abitabilità non era delle migliori, anche se purtroppo questo è un problema comune a quasi tutti i materiali a doppio piano.