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Hobby Model Expo - Novegro (MI) - 27 - 29 settembre 2024

Trenitalia vende treni

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

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Fabrizio
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Trenitalia vende treni

#1 Messaggio da Fabrizio »

L' impresa di trasporti Trenitalia ha pubblicato una manifestazione d'interesse per la messa in vendita di diverse tipologie di materiale rotabile in suo possesso.

Si tratta di materiale rotabile per treni passeggeri, suddiviso tra elettrotreni, automotrici, elettromotrici, carrozze e locomotive.

In particolare l'azienda è interessata a vendere, nel periodo 2019-2024, treni ad alta velocità ETR 460, ETR 470, ETR 463, carrozze per treni passeggeri regionali Medie Distanze e Piano Ribassato, carrozze per treni a lunga percorrenza tipo Z, elettromotrici per servizi regionali ALe 582, ALe 642 e complessi TAF, locomotive elettriche monocabina E 464, locomotive diesel D 445 e automotrici diesel ALn 668 delle serie 1000 e 3000.

Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... os=-112974
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Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-26550
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Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... os=-112339
normal_FS_ALn668_3013_Catania_Centrale_(101).jpg
Tutto il materiale potrà essere venduto anche comprensivo di ricambi e con servizio di ristrutturazione, anche da eseguirsi dopo la vendita.
L'impresa è interessata a sondare l'interesse di eventuali acquirenti, onde stabilire se può essere conveniente una operazione di messa in vendita di queste tipologie di rotabile.
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Fabrizio

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Re: Trenitalia vende treni

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Molto interessante, la vendita è prevista per il mercato italiano(IF private) o anche mercato estero?
Per il materiale rimorchiato e i mezzi diesel non vedo problemi all'estero ma sul materiale elettrico il campo di vendita si restringe in quanto bisogna trovare la compatibilità di alimentazione a meno di interventi di adeguamento, ma ne vale la pena su alcuni di quei mezzi già datati?
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Re: Trenitalia vende treni

#3 Messaggio da Fabrizio »

Per ora l'azienda ha solo reso nota una manifestazione d'interesse alla vendita. Non sono previste limitazioni né in base all'acquirente né in base alla destinazione d'uso, quindi potrebbero andare ovunque e a servizio di qualunque impresa.

Per i mezzi elettrici devono operare su reti a 3 kVcc (ad eccezione degli ETR 470 che teoricamente potrebbero andare anche a 15 kV), adeguarli ad altri sistemi è improponibile.
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Re: Trenitalia vende treni

#4 Messaggio da marioscd »

per le E464 mi chiedo che senso ha ordinarne e riceverne più di 700 per poi metterle in vendita come usato (oltretutto con scarse possibilità di successo al di fuori di qualche compagnia italiana a causa dell'alimentazione a 3000Vcc).
boh!

ciao
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Re: Trenitalia vende treni

#5 Messaggio da Fabrizio »

Credo che il grosso numero di locomotive E 464 sia stata una necessità dovuta alla carenza di macchine dall'utilizzo conveniente. Le E 424 e le E 646 erano ormai vecchie e non conveniva l'installazione del SCMT, le E 656 e le E 632 erano a doppia cabina, richiedevano l'agente doppio ed erano anche abbastanza costose da manuntenere (per le E 632 c'erano anche problemi con la carenza di pezzi di ricambio). Così, in un primo momento, si è puntato a ridurre i costi di gestione sostituendo le locomotive con dei mezzi più efficienti (le E 464 costano poco in manutenzione e possono essere condotte ad agente unico) ma trainando le vecchie carrozze, che comunque andavano. A questo c'è da aggiungere l'accorciamento di diverse composizioni (a volte anche massiccio) in favore di treni più corti ma più frequenti. Ovviamente, un treno da 10-12 carrozze richiede solo una locomotiva, due da 5-6 ne richiedono due. Questa cosa è andata avanti per parecchi anni e le E 464 erano dei mezzi standardizzati ed economici da mantenere, anche se si tiravano dietro delle carrozze non sempre al top.

In seguito ci sono stati i contratti di servizio con le Regioni e di conseguenza le gare per l'acquisto dei nuovi elettrotreni Coradia ed ora Pop e Rock, ma tutto questo è iniziato oltre 10 anni dopo l'introduzione delle prime E 464. Nel frattempo, anche dopo l'arrivo dei primi Coradia, le E 464 servivano per avere un mezzo efficiente alla trazione dei treni, che diversamente non avrebbero potuto girare o avrebbero circolato con macchine molto costose da esercire. Ad oggi le E 464 trainano ancora una buona fetta dei treni, ma è logico pensare che con l'arrivo dei nuovi elettrotreni, diverse potrebbero rimanere disoccupate. Dalla apparsa delle E 464 sono state introdotte solo le carrozze Vivalto come nuovi mezzi rimorchiati, mentre il resto sono tutti elettrotreni. In futuro, quindi, le E 464 traineranno solo Vivalto e vetture Medie Distanze ristrutturate.

Immagino quindi si sia trattato della necessità di sostituire in tempi brevi delle locomotive molto costose da utilizzare ed avere un maggior numero di locomotive per trainare un maggior numero di treni più corti, tutto fatto con le carrozze già esistenti. Probabilmente sarebbe stato meglio ordinare già prima gli elettrotreni, ma bisogna vedere se c'erano le disponibilità. Ad oggi c'è da dire che, comunque, la E 464 non è un mezzo fatto per durare (la vita utile prevista è all'incirca di 20-25 anni) e quindi alcune hanno già quasi raggiunto il fine ciclo vita.

Vedremo, fra qualche anno, se le E 464 faranno un po' la fine di alcune E 656 (sopratutto sesta serie), dismesse quando ancora non erano molto vecchie.

Non saprei se le E 464 possano essere mezzi utili per qualche altra impresa. Sono attrezzate con SCMT, ma i primi esemplari sono ormai abbastanza vecchi e solitamente, per le imprese locali, la convenienza ricade più su degli elettrotreni che non sulle composizioni di locomotiva e carrozze. Alcune E 464 potrebbero essere accoppiate con le vetture Piano Ribassato, per ottenere composizioni che forse possono essere utili sulle ferrovie di alcune realtà locali. Certo....non è che sia il massimo, si tratta pur sempre di carrozza prodotte oltre 40 anni fa (seppur ristrutturate). Un Flirt è sicuramente meglio, se ci sono i soldi per comprarlo. Le E 464 vanno anche a 1,5 kV, ma comunque si, la scelta è abbastanza limitata.
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Re: Trenitalia vende treni

#6 Messaggio da Fabrizio »

Trenitalia aggiunge all'elenco del materiale in vendita anche carrozze Vivalto di prima serie, carrozze tipo X revamping "Regionale", vetture per treni ETR 500, Minuetto, ALe 724, locomotive E 656 , E 632, locomotive da manovra 245, vetture sempilota tipo Z di prima serie ed automotrici diesel ALn 633.
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Re: Trenitalia vende treni

#7 Messaggio da MrPatato76 »

.....domanda: chi si compra vetture per ETR 500 (che sono specifiche solo per questi convogli) se poi non hanno le macchine per trainarle??
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Re: Trenitalia vende treni

#8 Messaggio da Fabrizio »

In teoria qualcuno potrebbe essere interessato ad una modifica, praticamente al contrario di quanto fatto con le E414. Invece che modificare le testate delle locomotive per adattarle alle carrozze normali, si adattano le testate di due vetture per adattarle alle locomotive normali.
Questo in teoria, poi in pratica non credo convenga.
Immagino sia solo una manifestazione di interesse alla vendita, magari giusto per sondare il mercato e vedere se per caso gli conviene vendere e comprare mezzi nuovi anziché fate i necessari lavori di adeguamento. Le vetture degli ETR 500 tanto sono ferme a far nulla... aggiungere nella lista non costa nulla. Del resto mi sembra che non ci sia gran che di interessante, a parte i Minuetto, che sono mezzi abbastanza nuovi e versatili.
Le carrozze per ETR 500, ma anche i vari elettrotreni, non credo proprio possano riscuotere degli interessi. Nemmeno le E 656 e le E 632 credo possano interessare.
Qualche possibilità potrebbe esserci per delle composizioni di vetture Piano Ribassato e tipo X con le E 464, visto che in lista ci sono anche le semipilota. Per le Vivalto di prima serie invece non so, sono vetture nate con qualche problema congenito di assemblaggi non uniformi, problemi al clima, riscaldamento e simili.
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Re: Trenitalia vende treni

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio ha scritto: giovedì 2 agosto 2018, 10:10 In teoria qualcuno potrebbe essere interessato ad una modifica, praticamente al contrario di quanto fatto con le E414. Invece che modificare le testate delle locomotive per adattarle alle carrozze normali, si adattano le testate di due vetture per adattarle alle locomotive normali.
Questo in teoria, poi in pratica non credo convenga.
Immagino sia solo una manifestazione di interesse alla vendita, magari giusto per sondare il mercato e vedere se per caso gli conviene vendere e comprare mezzi nuovi anziché fate i necessari lavori di adeguamento. Le vetture degli ETR 500 tanto sono ferme a far nulla... aggiungere nella lista non costa nulla. Del resto mi sembra che non ci sia gran che di interessante, a parte i Minuetto, che sono mezzi abbastanza nuovi e versatili.
Le carrozze per ETR 500, ma anche i vari elettrotreni, non credo proprio possano riscuotere degli interessi. Nemmeno le E 656 e le E 632 credo possano interessare.
Qualche possibilità potrebbe esserci per delle composizioni di vetture Piano Ribassato e tipo X con le E 464, visto che in lista ci sono anche le semipilota. Per le Vivalto di prima serie invece non so, sono vetture nate con qualche problema congenito di assemblaggi non uniformi, problemi al clima, riscaldamento e simili.
Sono d'accordo con il tuo pensiero Fabrizio :wink:
Con l'arrivo di nuovo materiale tanto di quello da te citato sta diventando un esubero e credo che sia un sondaggio da parte di Trenitalia per vedere se ce interesse nell'acquisto di questo materiale di seconda mano in alcuni casi non vecchissimo o conviene mandare tutto al taglio una volta che non serve più.
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Re: Trenitalia vende treni

#10 Messaggio da Fabrizio »

Può anche essere una necessità procedurale. In un ottica 2019-2024, quasi tutto il materiale proposto avrà superato o sarà prossimo ai 20 anni di età. Non tantissimi, ma ormai la durata di vita utile prevista per un treno è quella. Può essere che alcune procedure richiedano la tentata vendita prima della demolizione.
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Re: Trenitalia vende treni

#11 Messaggio da MrPatato76 »

....a parte Tper e Ferrovie Nord, non conosco altre compagnie ferroviarie "private" di medie dimensioni che si occupano di trasporto passeggeri.
Quindi tutto ciò che non può essere riutilizzato da compagnie private in tal senso, secondo me verrà rottamato.
Forse i pendolini si potrebbero riciclare in grecia.....
Le loco diesel sono sempre buone per imprese private che operano in raccordi, terminal o costruzione infrastrutture ferroviarie....
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Re: Trenitalia vende treni

#12 Messaggio da Fabrizio »

Concordo.
Qualche impresa c'è oltre Tper e Ferrovie Nord, tipo Sistemi Territoriali, FUC, Ferrovie del Sud-Est, Ferrotramviaria, TFT, GTT e simili, ma secondo me è proprio che non è così conveniente come può sembrare prendere dei mezzi vecchi, soprattutto se l'impresa è piccola. Se un impresa è piccola ha bisogno di efficienza e non sempre è efficiente usare mezzi usati. I mezzi moderni hanno tanti apparati (clima, porte automatiche, sistemi di sicurezza, ecc) e con l'invecchiamento questi hanno problemi che non sono sempre facilmente risolvibili con strumenti semplici.Una cosa analoga vale per i mezzi di trazione elettronici, più efficienti ma che se subiscono guasti all'elettronica non sono riparabili con pochi pezzi e strumenti semplici. Se dovesse guastarsi un azionamento, ammesso di trovare il ricambio, lo stesso non avrebbe bassi costi, ma non è neppure detto si possa fare solo con martelli e chiavi inglesi. Un buon compromesso può essere il revamping, ma qui i costi e i tempi di fermo dei mezzi salgono (anche se può sicuramente costare meno di un treno nuovo).

Per i pendolino ho sentito anche io l'ipotesi della Grecia. Dicono che vogliono trasformare gli ETR 470 da 15 a 25 kV ed utilizzarli in Grecia.
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Re: Trenitalia vende treni

#13 Messaggio da EMIGRANTE »

C'è tutto un mondo dietro ad un treno che io ignoravo...
Mi verrebbero da fare tantissime domande...Ma vista l'ora.. Meglio evitare...So che me ne andrei a nanna con i mal di testa...
Una sola mi viene così...Ma la Grecia avrà mai modo di pagare?
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Re: Trenitalia vende treni

#14 Messaggio da MrPatato76 »

Perchè deve pagare se le ferrovie greche sono delle nostre FS?
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Re: Trenitalia vende treni

#15 Messaggio da EMIGRANTE »

MrPatato76 ha scritto: venerdì 3 agosto 2018, 8:38 Perchè deve pagare se le ferrovie greche sono delle nostre FS?
È un pò come il Monopoli...
Non lo sapevo...
Svecchiare il parco rotabili mi lascia ben sperare...Mi da la sensazione di rinnovamento e miglioramento...Anche se,senza voler offendere chi ci lavora e si fa il mazzo,c credo poco...
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Re: Trenitalia vende treni

#16 Messaggio da Fabrizio »

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha acquistato, nel 2016, la compagnia ferroviaria Trainose, derivante dalla privatizzazione delle ferrovie di stato greche. Lo stato greco quindi ora non centra più nulla e Trainose è a tutti gli effetti un azienda a se stante. Se farà degli utili questi andranno nelle sue casse, se no avrà delle perdite. Se Trainose acquisterà gli ETR 470 da Trenitalia dovrà pagarli il dovuto, poi li metterà in circolazione e ne ricaverà gli utili di esercizio. Anche se le due aziende (Trainsose e Trenitalia) sono dello stesso gruppo, sono infatti due aziende diverse.
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Re: Trenitalia vende treni

#17 Messaggio da Fabrizio »

Pubblicata una manifestazione di interesse per la vendita di ulteriori automotrici ALn 668. Si tratta di 15 automotrici della serie 1000, costruite tra il 1976 ed il 1979.

Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-95054
normal_FS_ALn668_1017_Firenze_Campo_Marte_(101).jpg
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Re: Trenitalia vende treni

#18 Messaggio da Fabrizio »

Trenitalia ha pubblicato un bando per vendere 18 automotrici diesel tra ALn 668 e 663 e 54 carrozze del tipo Medie Distanze. Tutto il materiale viene venduto come non funzionante e da revisionare. Trenitalia offre disponibilità ad effettuare le necessarie revisioni per la messa in servizio dei veicoli.
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Re: Trenitalia vende treni

#19 Messaggio da FrancoV »

Fabrizio ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 21:12 Trenitalia ha pubblicato un bando per vendere 18 automotrici diesel tra ALn 668 e 663 e 54 carrozze del tipo Medie Distanze. Tutto il materiale viene venduto come non funzionante e da revisionare. Trenitalia offre disponibilità ad effettuare le necessarie revisioni per la messa in servizio dei veicoli.
Mi vedo l' AD di Trenitalia che dice "le porta via così o gliele incarto?" a parte gli scherzi non capisco a chi (in Italia e a parte le carrozze) potrebbero interessare. :-?
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Re: Trenitalia vende treni

#20 Messaggio da MrPatato76 »

FrancoV ha scritto: domenica 13 febbraio 2022, 10:09
Fabrizio ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 21:12 Trenitalia ha pubblicato un bando per vendere 18 automotrici diesel tra ALn 668 e 663 e 54 carrozze del tipo Medie Distanze. Tutto il materiale viene venduto come non funzionante e da revisionare. Trenitalia offre disponibilità ad effettuare le necessarie revisioni per la messa in servizio dei veicoli.
Mi vedo l' AD di Trenitalia che dice "le porta via così o gliele incarto?" a parte gli scherzi non capisco a chi (in Italia e a parte le carrozze) potrebbero interessare. :-?
Ai “rutamatt” come si dice da queste parti..
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Re: Trenitalia vende treni

#21 Messaggio da IpGio »

Naggia... a parte che oramai sono spariti tutti gli scali merci dalle stazioni... un paio di carrozze... su un binario morto... in comodato d'uso ad associazioni di appassionati di ferrovie... si poteva dar lustro sotto il cappello di Fondazione FS ad un degno recupero di materiale rotabile...
Ma va da se che anche avere a disposizione un locale in disuso in una stazione impresenzuata sia cosa impossibile...
Dunque fiato alla fiamma ossidrica...
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Re: Trenitalia vende treni

#22 Messaggio da Fabrizio »

Talvolta questo tipo di bandi vengono fatti perché alcuni regolamenti prevedono la necessità di tentare una vendita prima di alienare dei beni. Si prova quindi a vendere il bene, se poi non si riscuote interesse, il mezzo viene venduto come rottame. Credo che non ci siano operatori interessati all'acquisto del materiale proposto. Anche gli operatori che un tempo si chiamavano "le concesse", hanno necessità di avere mezzi efficienti ed economici, cosa che ALn 668, 633 e vetture MD con quasi 40 anni di servizio non consentono.
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Re: Trenitalia vende treni

#23 Messaggio da IpGio »

Concordo con Te Fabrizio, è cambiato anche questo modo di gestire la ferrovia.
Che dire... il progresso.
Grazie...
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Re: Trenitalia vende treni

#24 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: domenica 13 febbraio 2022, 15:43 Naggia... a parte che oramai sono spariti tutti gli scali merci dalle stazioni... un paio di carrozze... su un binario morto... in comodato d'uso ad associazioni di appassionati di ferrovie... si poteva dar lustro sotto il cappello di Fondazione FS ad un degno recupero di materiale rotabile...
Ma va da se che anche avere a disposizione un locale in disuso in una stazione impresenzuata sia cosa impossibile...
Dunque fiato alla fiamma ossidrica...
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Al tempo dei tempi mio padre aveva provato a chiedere di acquistare due carrozze per trasformarle in abitazione, il problema era (se ricordo bene) che le FS chiedevano che si costruisse un tratto di binario con le stesse caratteristiche di quelli di linea (e ovviamente erano loro stesse a stabilire se il lavoro rispondeva o meno ai regolamenti) e in più i costi di trasferimento erano a carico dell'acquirente dalla località di partenza (nel caso mi pare fosse dal Veneto o giù di li) più il trasferimento stradale, la posa e tutto il resto .... all'epoca con la stessa cifra ti costruivi una villa di quattordici stanze e tre piscine. :-)
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Re: Trenitalia vende treni

#25 Messaggio da Fabrizio »

Fosse stato qualche decennio fa, probabilmente, qualcuna delle "concesse" sarebbe stata interessata ad acquistare questi veicoli, specie le carrozze. A quei tempi circolavano mezzi anche molto vecchi e queste realtà erano anche provviste di officine che erano in grado di aggiustare a far circolare questi mezzi per molti anni. Oggi la realtà è completamente cambiata e gli operatori di trasporto ferroviario fanno quel mestiere, non i riparatori o altro. Ne consegue che l'azienda che opera nel settore del trasporto ferroviario ha bisogno di mezzi che abbiano una elevata disponibilità, garantiscano livelli di sicurezza e confort adeguati e vadano in riparazione il meno possibile, perché queste operazioni sono fatte da officine specializzate che lavorano per più clienti e chiaramente rappresentano un costo per l'impresa.
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