Treni ETR 485
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Treni ETR 485
Il treno ETR 485 n°36, costruito da Fiat Ferroviaria Savigliano nel 1997 (come ETR 480) e coinvolto nell'incidente ferroviario di Cisternino (BR) il 24 Settembre 2012, è stato trasferito da Bologna a Vicenza, dove riceverà le ultime lavorazioni prima di essere rimesso in servizio. Il treno, riparato presso le Officine ETR di Bologna, ha ora raggiunto l'impianto di Vicenza, poiché l'impianto di Bologna è stato dismesso.
Il treno aveva subito notevoli danni derivanti da un incidente ad un passaggio a livello, che causò la morte del macchinista e il ferimento lieve di 13 passeggeri. La vettura 9, vettura di testa con cabina di guida, subì danni tali da non poter essere riparata, mentre le vetture 8 e 7 subirono danni più lievi, ma si è deciso comunque di dismetterle.
Il treno è stato ricostruito usando le vetture dalla 1 alla 6 del treno di origine ETR 485 n° 36, mentre le vetture 7, 8 e 9 sono state ricostruite sulla base di altrettante unità prelevate dal treno ETR 470 n°09, dismesso da SBB nel 2017.
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7460
Le parti del treno ETR 470 n°09, utilizzate per ricostruire il treno, erano giunte a Bologna dalla Svizzera nel 2017.
viewtopic.php?f=108&t=11994&p=215270#p215270
viewtopic.php?f=108&t=11994&p=215422#p215422
Il treno aveva subito notevoli danni derivanti da un incidente ad un passaggio a livello, che causò la morte del macchinista e il ferimento lieve di 13 passeggeri. La vettura 9, vettura di testa con cabina di guida, subì danni tali da non poter essere riparata, mentre le vetture 8 e 7 subirono danni più lievi, ma si è deciso comunque di dismetterle.
Il treno è stato ricostruito usando le vetture dalla 1 alla 6 del treno di origine ETR 485 n° 36, mentre le vetture 7, 8 e 9 sono state ricostruite sulla base di altrettante unità prelevate dal treno ETR 470 n°09, dismesso da SBB nel 2017.
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7460
Le parti del treno ETR 470 n°09, utilizzate per ricostruire il treno, erano giunte a Bologna dalla Svizzera nel 2017.
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Re: Treni ETR 485
Il treno ETR 485 n° 36 ha svolto oggi la sua corsa di prova pre-consegna. Il mezzo ha percorso in prova la tratta tra Vicenza e Torino Stura, per poi fare rientro nell'impianto Trenitalia di Vicenza. Se l'esito delle prove è positivo, il treno potrebbe rientrare in servizio a breve, dopo quasi sei anni di inattività.
Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... r-485-n-36
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Fabrizio
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ETR 470 in Grecia
Allo scopo di eseguire alcune prove, è stato inviato in Grecia il treno ETR 485 n°31. Il treno sarà impiegato sulla rete greca e nella fattispecie tra Atene e Salonicco, in vista della possibile cessione degli ETR 470 all'operatore greco TrainOse.
Sarebbero infatti destinati ad entrare in servizio in Grecia per TrainOse i 5 elettrotreni ETR 470 di Trenitalia. I mezzi sarebbero ceduti da Trenitalia a TrainOse, azienda di trasporto ferroviario che opera in Grecia e facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
I treni ETR 470, dopo una opportuna riconversione per adattarli alla tensione di 25 kV, entrerebbero in servizio sulla ferrovia Atene-Salonicco, la più moderna dell'intera Grecia.
Gli ETR 470 sarebbero stati scelti per la facilità di ottenere la conversione a 25 kV, visto che già sono attrezzati per essere alimentati 15 kV. Durante la fase di riconversione è possibile che siano eliminati i dispositivi per la marcia a 3 kVcc, superflui per operare in Grecia. Non sono previsti cambi nel rapporto di trasmissione e di conseguenza nella velocità massima raggiungibile dai treni, che dovrebbe quindi rimanere di 200 km/h. Non pare essere prevista la riattivazione dei dispositivi di assetto variabile, quindi è probabile che treni viaggeranno con sistemi di assetto cassa disattivati (forse si procederà al loro smontaggio).
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7727
Il treno raggiungerà la Grecia attraversando la Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia, dove sarà trainato come treno merci da diverse locomotive. Per le prove è stato scelto un treno ETR 485 poiché questi mezzi bitensione possono operare da subito sotto la catenaria a 25 kV della rete greca, ma sono costruttivamente molto simili agli ETR 470 che poi dovrebbero entrare in servizio stabile sulla relazione Atene-Salonicco.
Sarebbero infatti destinati ad entrare in servizio in Grecia per TrainOse i 5 elettrotreni ETR 470 di Trenitalia. I mezzi sarebbero ceduti da Trenitalia a TrainOse, azienda di trasporto ferroviario che opera in Grecia e facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
I treni ETR 470, dopo una opportuna riconversione per adattarli alla tensione di 25 kV, entrerebbero in servizio sulla ferrovia Atene-Salonicco, la più moderna dell'intera Grecia.
Gli ETR 470 sarebbero stati scelti per la facilità di ottenere la conversione a 25 kV, visto che già sono attrezzati per essere alimentati 15 kV. Durante la fase di riconversione è possibile che siano eliminati i dispositivi per la marcia a 3 kVcc, superflui per operare in Grecia. Non sono previsti cambi nel rapporto di trasmissione e di conseguenza nella velocità massima raggiungibile dai treni, che dovrebbe quindi rimanere di 200 km/h. Non pare essere prevista la riattivazione dei dispositivi di assetto variabile, quindi è probabile che treni viaggeranno con sistemi di assetto cassa disattivati (forse si procederà al loro smontaggio).
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7727
Il treno raggiungerà la Grecia attraversando la Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia, dove sarà trainato come treno merci da diverse locomotive. Per le prove è stato scelto un treno ETR 485 poiché questi mezzi bitensione possono operare da subito sotto la catenaria a 25 kV della rete greca, ma sono costruttivamente molto simili agli ETR 470 che poi dovrebbero entrare in servizio stabile sulla relazione Atene-Salonicco.
Fabrizio
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Re: Treni ETR 485
Grazie per gli interessanti aggiornamenti!
Massimiliano![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)
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Re: Treni ETR 485
Il treno ETR 485 n° 31 sta eseguendo le prove in Grecia
Le prove vengono eseguite tra Salonicco e Katerini. La linea ferroviaria tra Salonicco e Atene non è ancora del tutto rinnovata, ma è ora tutta elettrificata.
Durante il viaggio di trasferimento, in Croazia
Le prove vengono eseguite tra Salonicco e Katerini. La linea ferroviaria tra Salonicco e Atene non è ancora del tutto rinnovata, ma è ora tutta elettrificata.
Durante il viaggio di trasferimento, in Croazia
Fabrizio
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Re: Treni ETR 485
E' rientrato in Italia il treno ETR 485 n°31, impiegato nelle prove sulla rete greca. Il treno è giunto al valico di Villa Opicina attraversando i Balcani, dove ha viaggiato trainato da diversi tipi di locomotive a seconda dei paesi attraversati. Il mezzo è stato ricoverato a Cervignano Smistamento, quindi è stato trasferito nell'impianto Trenitalia di Vicenza, dove subirà alcune verifiche e risistemazioni prima di rientrare in servizio nella flotta Frecciargento.
Sembra che le prove abbiano avuto esito positivo e il treno abbia avuto un buon margine di gradimento, anche se pare che giungeranno in Grecia i poco più anziani ETR 470, che saranno modificati per alimentazione a 25 kV c.a e senza assetto cassa attivo.
Sembra che le prove abbiano avuto esito positivo e il treno abbia avuto un buon margine di gradimento, anche se pare che giungeranno in Grecia i poco più anziani ETR 470, che saranno modificati per alimentazione a 25 kV c.a e senza assetto cassa attivo.
Fabrizio
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Re: Treni ETR 485
Fabrizio, hai notizie sull'assetto variabile di questi 485? Hanno deciso definitivamente per smontarli?
Matteo
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Re: Treni ETR 485
Non sono stati smontati, sono stati semplicemente disattivati, almeno dalle informazioni a me pervenute.
Ultima modifica di benigni99 il martedì 25 settembre 2018, 13:35, modificato 1 volta in totale.
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- Fabrizio
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Re: Treni ETR 485
Esatto. I dispositivi di assetto variabile sembra che non siano stati utilizzati durante le prove con ETR 485, questo anche perché non credo la linea sia stata certificata per l'utilizzo di tali sistemi. Il sistema è ovviamente stato riattivato al rientro del treno dalle prove.
Sui treni che andranno definitivamente in Grecia, è probabile che i dispositivi di assetto variabile saranno mantenuti, ma resi inattivi. Non credo che saranno smontati, anche se questo dipende da come si procederà in fase di modifica dei mezzi.
Sui treni che andranno definitivamente in Grecia, è probabile che i dispositivi di assetto variabile saranno mantenuti, ma resi inattivi. Non credo che saranno smontati, anche se questo dipende da come si procederà in fase di modifica dei mezzi.
Fabrizio