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Carrozze ex-Arenaways

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Carrozze ex-Arenaways

#1 Messaggio da Fabrizio »

Saranno cedute alla impresa ferroviaria ceca Regiojet le 6 carrozze appartenute all'impresa ferroviaria Arenaways, che nel 2010 aveva avviato dei servizi ferroviari tra Torino e Milano, con l'ottica di estenderli anche a Pavia, Alessandria.

Le carrozze, prodotte dalla rumena Astra, sono esteriormente simili alle tipo Z, con cui però non hanno nulla in comune. Le 6 vetture, dopo un lungo accantonamento presso la ex-Magliola di Santhià, sono state vendute dopo il fallimento di Arenaways e saranno trasferite in Romania, dove saranno ricondizionate dal costruttore stesso ed inviate poi in Repubblica Ceca, dove entreranno in servizio con i treni eserciti da Regiojet.

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Foto:http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6718

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Foto:http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6718

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6718

Arenaways, dopo avere avviato alcuni servizi ferroviari tra il 2010 e il 2011, ha cessato l'attività. La compagnia gestiva alcuni treni tra Torino e Milano, alcuni treni estivi "treni del mare", tra Torino e Livorno e garantiva il servizio di trazione ad alcuni treni con auto al seguito provenienti dal centro-nord Europa.


Fabrizio

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Andreacaimano656
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Re: Carrozze ex-Arenaways

#2 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

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Re: Carrozze ex-Arenaways

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Interessante, grazie per le informazioni Fabrizio :cool: Massimiliano :cool:
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v200
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Re: Carrozze ex-Arenaways

#4 Messaggio da v200 »

Se non ricordo male la loco per la trazione del convoglio doveva essere una Traxx ex DB in affitto.
Se fosse così si potrebbe fare un convoglio in TT per il modulare.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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Fabrizio
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Re: Carrozze ex-Arenaways

#5 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Roby. Arenaways aveva nella sua flotta quattro locomotive E 483 (Bombardier Traxx DC) due E 484 (Bombardier Traxx MS) e due locomotive diesel per manovra Vossloh G2000. Mi sembra fossero tutti mezzi a noleggio.

Locomotive E 484 e G2000
Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media

Locomotiva E 483 alla trazione di un treno Milano-Torino
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Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media
Fabrizio

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Re: Carrozze ex-Arenaways

#6 Messaggio da v200 »

Bene ricordavo giusto, avevo una mezza intenzione di farlo in N :?
Grazie Fabrizio :wink:
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Fabrizio
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Re: Carrozze ex-Arenaways

#7 Messaggio da Fabrizio »

Prego Roby. C'è già qualcosa da cui partire per la N?

In linea generale, le composizioni più diffuse e tipiche, se così si può dire, vista l'effimera durata dei servizi, mi sembra fossero le composizioni in doppia simmetrica con intercalate 3 o 4 carrozze. I servizi erano comunque sempre svolti in doppia simmetrica, tranne la trazione dei treni autoslaap provenienti dall'estero.

Di sicuro, la livrea molto sgargiante, distingueva bene questi treni.

Fabrizio

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Re: Carrozze ex-Arenaways

#8 Messaggio da v200 »

Si loco ( Minitrix )e carrozze prodotte da artigiani del est di buon livello, per le decal Max model.
Poi è arrivata la Z :razz: :grin: è sono passato ad altri progetti.
Per la TT credo che sia fattibile anche con qualche concessione sui rotabili non avendo repliche esatte. Ma con buone decal il colpo d' occhio non sarebbe male, poi ancora che la società non esiste piu non ci sarebbero vincoli per il brand :wink: :smile:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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Re: Carrozze ex-Arenaways

#9 Messaggio da Fabrizio »

Sono state trasferite oggi, 29 Dicembre 2017, le sei carrozze ex-Arenaways accanotonate presso la ex Magliola di Santhià.

https://youtu.be/rEtJKb4r4zQ?t=30s

Le carrozze sono state portate in Romania, dove il costruttore eseguirà alcune modifiche per il nuovo proprietario delle vetture. Il nuovo proprietario delle vetture è l'impresa ferroviaria ceca Regiojet, che le per i suoi servizi ferroviari.
Fabrizio

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Re: Carrozze ex-Arenaways

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per le informazioni Fabrizio, è un peccato che questa impresa sia fallita, era l'unica che aveva provato a offrire un servizio alternativo in ambito passeggeri a livello nazionale che non fosse Trenitalia, non considerando l'AV ovviamente.
Massimiliano [253]
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Re: Carrozze ex-Arenaways

#11 Messaggio da Fabrizio »

Si Massy, quando un impresa fallisce, è sempre una perdita. Sicuramente, un operatore in più, non avrebbe potuto che fare bene al mercato. Peccato che ai tempi non abbia fatto un giro sui loro treni, partivano da Torino Lingotto.

Purtroppo però, per quel che mi riguarda, il piano industriale di Arenaways mi è sempre sembrato abbastanza improbabile. A parte gli ostruzionismi veri e presunti, il partire con sei carrozze e poche tracce no-stop sulla Torino-Milano ad orari improponibili, non lasciava intravedere grosse possibilità di successo. Probabilmente si sarebbe dovuto lavorare meglio dietro le quinte per valutare la eventuale possibilità di creare delle condizioni iniziali più favorevoli, andando a studiare bene come muoversi e verificando oggettivamente quali erano le reali possibilità operative. Se fosse stato possibile partire da una situazione iniziale più promettente, forse, si sarebbe anche potuto andare avanti, ma così, per come la vedo io, qualunque fossero i motivi, le possibilità di successo erano già scarse in partenza. La società aveva parlato anche di servizi notturni di qualità tra Torino e Bari/Reggio Calabria, poi mai attivati. Dispiace soprattutto per i neo-assunti dell'epoca, che ci hanno messo il proprio lavoro e forse ci hanno anche rimesso.
Fabrizio

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teebreda
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Re: Carrozze ex-Arenaways

#12 Messaggio da teebreda »

viene da chiedersi: che fine fa il fondatore di queste imprese? rimane con il cappello in mano o rinasce come una fenice nuovamente in qualità di manager di qualcosa d'altro?
Le FFSS comunque pare abbiano messo i bastoni fra le ruote grazie agli appoggi clientelari in Regione, che è stata la responsabile del blocco al progetto dell'anello cadenzato TO-VC-NO-MI-PV-AL-AT-TO che sarebbe stato utilissimo per i pendolari e gli studenti.
Purtroppo le FFSS vedono solo l'AV TO-MI-BO-FI-RM-NA-SA ed ora VR-VE, tutti gli altri milioni di cittadini possono F.....SI
Paolo

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Re: Carrozze ex-Arenaways

#13 Messaggio da Fabrizio »

Per conoscere meglio le vicissitudini di Arenaways e del suo fondatore, servirebbe avere notizie più certe, poiché quelle dei media sono spesso generiche e poco attendibili. Purtroppo io non ho di queste informazioni, ma se c'è chi le ha....la discussione è aperta. Da quel che ho potuto leggere sui vari forum a carattere ferroviario, pare che il fondatore sia un soggetto che già prima dell'avvio di Arenaways aveva fondato alcune imprese operanti nel settore del trasporto ferroviario, poi tutte fallite. Successivamente ad Arenaways, altre due imprese riconducibili allo stesso fondatore, sarebbero poi fallite. Voci dicono che, nell'avviare imprese che poi falliscono, possano esserci dei vantaggi nel far circolare, in maniera più o meno lecita, flussi di denaro dai quali si potrebbero trarre dei benefici, anche questi più o meno leciti. Ma ribadisco che sono solo voci....nulla di ufficiale. Può darsi che siano solo voci senza alcun senso.

Per quel che riguarda il settore del trasporto ferroviario, ormai le FS non esistono più da oltre 20 anni e sono apparsi diversi nuovi attori, tra cui le imprese di trasporto, i gestori della rete, varie autorità di regolamentazione e garanzia, le Regioni, cui spetta la pianificazione dei servizi di trasporto pubblico locale, nonché diversi altri soggetti. Purtroppo io non sono esperto in materia e capirci qualcosa non è semplice ed immediato come sembra.

Un impresa ferroviaria, per ottenere delle tracce su cui far circolare i suoi treni, non può agire di sua spontanea volontà, ma deve richiederle ad un determinato soggetto (forse il gestore della rete?), il quale valuta diversi parametri per assegnarle. Immagino che, in linea di massima, il gestore accetti le richieste per le tracce migliori (tipicamente in orario di punta e sulle principali relazioni), da quelle imprese che al contempo possano garantire anche dei servizi nelle fasce meno redditizie (orari di morbida), in modo da ottimizzare l'utilizzo della infrastruttura e offrire un servizio potenzialmente migliore, almeno in termini di numero di collegamenti e frequenza. E' infatti chiaro che, se sono solo le logiche commerciali a regolare il tutto, tutti gli operatori vorrebbero effettuare solo i pochi servizi più redditizi e frequentati delle ore di punta, tralasciando le ore dove c'è meno frequentazione. Per fare ciò, ovvero per garantire accanto ai servizi delle ore di punta, anche un certo numero di servizi nelle ore di morbida (in modo da prendersi anche le tracce orarie per le ore di punta), l'impresa deve avere un buon numero di mezzi, personale e una struttura organizzativa sufficientemente articolata e solida. Tutte caratteristiche difficilmente riscontrabili in una piccola impresa.

Le Regioni hanno poi la competenza in materia di pianificazione dei servizi di trasporto pubblico locale e per fare questo, solitamente stipulano dei contratti di servizio con alcune imprese. Nella stipula dei contratti, spesso, può esserci la clausola di "non concorrenza" che impone al committente di garantire che, in un determinato ambito (quello su cui vale il contratto di servizio), l'impresa si trasporto non abbia concorrenza. Questo consente, molto spesso, di ottenere dei forti sconti, con i quali risparmi è possibile, almeno in teoria, finanziare ulteriori servizi. In questo modo, si fa passare il concetto che, questo tipo di regola, serva a migliore il servizio di trasporto pubblico locale per i cittadini. E' per questo che, alcuni tipi di servizio, possono essere non accettati dalle autorità di regolazione.

In Italia, in molti casi, le Regioni affidano il servizio di trasporto pubblico locale su ferro ad un unica impresa in tutta la regione (ma non sempre) e questo sfavorisce le piccole imprese, poiché si trovano davanti ad un lavoro troppo grande per loro. In altri stati l'assegnazione avviene per direttrice, per cui anche le imprese più piccole, possono avere delle possibilità. La cosa, comunque, non è priva di inconvenienti, principalmente dovuti alla frammentarietà organizzativa. Anche in Italia, comunque, esistono casi in cui, alcune direttrici, sono affidate a imprese diverse. E' il caso del Piemonte, dove alcune linee del Servizio Ferroviario Metropolitano, sono affidate a GTT, le province autonome di Bolzano e Trento, nelle quali operano diverse imprese su diverse direttrici, il Friuli e anche altre realtà.

Tutto questo è quanto io più o meno ho potuto capire, cercando di evitare di cadere nei soliti stereotipi e volendo cercare, almeno in parte, di non accettare la soluzione più semplicistica nell'esaminare lo stato delle cose. Probabilmente il discorso è ben più ampio ed articolato e io non ci ho azzeccato proprio nulla [99]

Ciao

Fabrizio
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teebreda
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Re: Carrozze ex-Arenaways

#14 Messaggio da teebreda »

grazie per le informazioni; stereotipi o meno, resta del tutto evidente che si privilegino le solite città AV a sfavore di tutte le altre con vie ferrate normali che servono milioni e milioni di cittadini. I rami secchi rinsecchiscono sempre di più.
Paolo

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