Carrozze ex-Arenaways
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Carrozze ex-Arenaways
Le carrozze, prodotte dalla rumena Astra, sono esteriormente simili alle tipo Z, con cui però non hanno nulla in comune. Le 6 vetture, dopo un lungo accantonamento presso la ex-Magliola di Santhià, sono state vendute dopo il fallimento di Arenaways e saranno trasferite in Romania, dove saranno ricondizionate dal costruttore stesso ed inviate poi in Repubblica Ceca, dove entreranno in servizio con i treni eserciti da Regiojet.
Foto:http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6718
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http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6718
Arenaways, dopo avere avviato alcuni servizi ferroviari tra il 2010 e il 2011, ha cessato l'attività. La compagnia gestiva alcuni treni tra Torino e Milano, alcuni treni estivi "treni del mare", tra Torino e Livorno e garantiva il servizio di trazione ad alcuni treni con auto al seguito provenienti dal centro-nord Europa.
- Andreacaimano656
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Re: Carrozze ex-Arenaways
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Re: Carrozze ex-Arenaways
Se fosse così si potrebbe fare un convoglio in TT per il modulare.
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Re: Carrozze ex-Arenaways
Locomotive E 484 e G2000
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media
Locomotiva E 483 alla trazione di un treno Milano-Torino
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media
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Re: Carrozze ex-Arenaways
Grazie Fabrizio
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Re: Carrozze ex-Arenaways
In linea generale, le composizioni più diffuse e tipiche, se così si può dire, vista l'effimera durata dei servizi, mi sembra fossero le composizioni in doppia simmetrica con intercalate 3 o 4 carrozze. I servizi erano comunque sempre svolti in doppia simmetrica, tranne la trazione dei treni autoslaap provenienti dall'estero.
Di sicuro, la livrea molto sgargiante, distingueva bene questi treni.
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Re: Carrozze ex-Arenaways
Poi è arrivata la Z è sono passato ad altri progetti.
Per la TT credo che sia fattibile anche con qualche concessione sui rotabili non avendo repliche esatte. Ma con buone decal il colpo d' occhio non sarebbe male, poi ancora che la società non esiste piu non ci sarebbero vincoli per il brand
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Re: Carrozze ex-Arenaways
https://youtu.be/rEtJKb4r4zQ?t=30s
Le carrozze sono state portate in Romania, dove il costruttore eseguirà alcune modifiche per il nuovo proprietario delle vetture. Il nuovo proprietario delle vetture è l'impresa ferroviaria ceca Regiojet, che le per i suoi servizi ferroviari.
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Re: Carrozze ex-Arenaways
Massimiliano
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Re: Carrozze ex-Arenaways
Purtroppo però, per quel che mi riguarda, il piano industriale di Arenaways mi è sempre sembrato abbastanza improbabile. A parte gli ostruzionismi veri e presunti, il partire con sei carrozze e poche tracce no-stop sulla Torino-Milano ad orari improponibili, non lasciava intravedere grosse possibilità di successo. Probabilmente si sarebbe dovuto lavorare meglio dietro le quinte per valutare la eventuale possibilità di creare delle condizioni iniziali più favorevoli, andando a studiare bene come muoversi e verificando oggettivamente quali erano le reali possibilità operative. Se fosse stato possibile partire da una situazione iniziale più promettente, forse, si sarebbe anche potuto andare avanti, ma così, per come la vedo io, qualunque fossero i motivi, le possibilità di successo erano già scarse in partenza. La società aveva parlato anche di servizi notturni di qualità tra Torino e Bari/Reggio Calabria, poi mai attivati. Dispiace soprattutto per i neo-assunti dell'epoca, che ci hanno messo il proprio lavoro e forse ci hanno anche rimesso.
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Re: Carrozze ex-Arenaways
Le FFSS comunque pare abbiano messo i bastoni fra le ruote grazie agli appoggi clientelari in Regione, che è stata la responsabile del blocco al progetto dell'anello cadenzato TO-VC-NO-MI-PV-AL-AT-TO che sarebbe stato utilissimo per i pendolari e gli studenti.
Purtroppo le FFSS vedono solo l'AV TO-MI-BO-FI-RM-NA-SA ed ora VR-VE, tutti gli altri milioni di cittadini possono F.....SI
- Fabrizio
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Re: Carrozze ex-Arenaways
Per quel che riguarda il settore del trasporto ferroviario, ormai le FS non esistono più da oltre 20 anni e sono apparsi diversi nuovi attori, tra cui le imprese di trasporto, i gestori della rete, varie autorità di regolamentazione e garanzia, le Regioni, cui spetta la pianificazione dei servizi di trasporto pubblico locale, nonché diversi altri soggetti. Purtroppo io non sono esperto in materia e capirci qualcosa non è semplice ed immediato come sembra.
Un impresa ferroviaria, per ottenere delle tracce su cui far circolare i suoi treni, non può agire di sua spontanea volontà, ma deve richiederle ad un determinato soggetto (forse il gestore della rete?), il quale valuta diversi parametri per assegnarle. Immagino che, in linea di massima, il gestore accetti le richieste per le tracce migliori (tipicamente in orario di punta e sulle principali relazioni), da quelle imprese che al contempo possano garantire anche dei servizi nelle fasce meno redditizie (orari di morbida), in modo da ottimizzare l'utilizzo della infrastruttura e offrire un servizio potenzialmente migliore, almeno in termini di numero di collegamenti e frequenza. E' infatti chiaro che, se sono solo le logiche commerciali a regolare il tutto, tutti gli operatori vorrebbero effettuare solo i pochi servizi più redditizi e frequentati delle ore di punta, tralasciando le ore dove c'è meno frequentazione. Per fare ciò, ovvero per garantire accanto ai servizi delle ore di punta, anche un certo numero di servizi nelle ore di morbida (in modo da prendersi anche le tracce orarie per le ore di punta), l'impresa deve avere un buon numero di mezzi, personale e una struttura organizzativa sufficientemente articolata e solida. Tutte caratteristiche difficilmente riscontrabili in una piccola impresa.
Le Regioni hanno poi la competenza in materia di pianificazione dei servizi di trasporto pubblico locale e per fare questo, solitamente stipulano dei contratti di servizio con alcune imprese. Nella stipula dei contratti, spesso, può esserci la clausola di "non concorrenza" che impone al committente di garantire che, in un determinato ambito (quello su cui vale il contratto di servizio), l'impresa si trasporto non abbia concorrenza. Questo consente, molto spesso, di ottenere dei forti sconti, con i quali risparmi è possibile, almeno in teoria, finanziare ulteriori servizi. In questo modo, si fa passare il concetto che, questo tipo di regola, serva a migliore il servizio di trasporto pubblico locale per i cittadini. E' per questo che, alcuni tipi di servizio, possono essere non accettati dalle autorità di regolazione.
In Italia, in molti casi, le Regioni affidano il servizio di trasporto pubblico locale su ferro ad un unica impresa in tutta la regione (ma non sempre) e questo sfavorisce le piccole imprese, poiché si trovano davanti ad un lavoro troppo grande per loro. In altri stati l'assegnazione avviene per direttrice, per cui anche le imprese più piccole, possono avere delle possibilità. La cosa, comunque, non è priva di inconvenienti, principalmente dovuti alla frammentarietà organizzativa. Anche in Italia, comunque, esistono casi in cui, alcune direttrici, sono affidate a imprese diverse. E' il caso del Piemonte, dove alcune linee del Servizio Ferroviario Metropolitano, sono affidate a GTT, le province autonome di Bolzano e Trento, nelle quali operano diverse imprese su diverse direttrici, il Friuli e anche altre realtà.
Tutto questo è quanto io più o meno ho potuto capire, cercando di evitare di cadere nei soliti stereotipi e volendo cercare, almeno in parte, di non accettare la soluzione più semplicistica nell'esaminare lo stato delle cose. Probabilmente il discorso è ben più ampio ed articolato e io non ci ho azzeccato proprio nulla
Ciao
Fabrizio
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