Treno trasporto cloro
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11081
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Treno trasporto cloro
https://www.youtube.com/watch?v=y5ux2X2gaJc
Foto:http://www.ipdt-community.it/2017/05/10 ... ggio-2017/
Foto:https://www.ipdt-community.it/2017/05/1 ... ggio-2017/
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-61277
Probabilmente il treno ha una composizione ridotta e carri piccoli (difficilmente si impiegano carri cisterna a due assi e in genere carri a due assi, per via della loro bassa capienza) per via della sostanza pericolosa trasportata. Immagino che ci siano limiti nei quantitativi totali da trasportare e probabilmente limiti per ciascun carro, da qui che si usano questi piccoli carri.
Qualcuno di voi ha più notizie in merito a questo servizio particolare? Le ragioni per cui è effettuato in questo modo, i dettagli sul materiale trasportato e dove viene portato?
Dalla tabella che si vede nella foto dell'ultimo carro si può dedurre che il carro trasporta: Gas (2) Materia tossica (6) Corrosiva (8) e Cloro (1017).
Ciao
Fabrizio
- Criss Amon
- Messaggi: 3203
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: Francesco Maria
- Regione: Sicilia
- Città: Catania
- Stato: Non connesso
Re: Treno trasporto cloro
Esenzione parziale
L'esenzione di questo tipo, detta anche "secondo 1.1.3.6" (dal relativo capitolo dell'ADR), "parziale", o "dei 1000 kg virtuali", è usufruibile solo in determinate condizioni. Si applica al solo trasporto di colli. Ad ogni numero ONU, e quindi ad ogni merce pericolosa, è associata una "categoria di trasporto", rappresentata con un numero da 0 a 4. Ad ognuna di queste categorie è associata la quantità massima di merce trasportabile per poter usufruire dell'esenzione secondo questo elenco:
Categoria di trasporto 0: 0
Categoria di trasporto 1: 20 (o 50 a seconda del numero ONU)
Categoria di trasporto 2: 333
Categoria di trasporto 3: 1000
Categoria di trasporto 4: illimitata
Nel caso di trasporti di merci pericolose aventi categorie di trasporto differenti, si dovrà moltiplicare per un coefficiente correttivo, variabile a seconda della categoria di trasporto, il quantitativo trasportato delle singole merci, ed infine sommare i vari contributi. Il totale dovrà essere inferiore o uguale a 1000. Le unità di misura saranno:
per gli oggetti, la massa lorda in kg (per gli oggetti della classe 1, la massa netta in kg della materia esplodente)
per le materie solide, i gas liquefatti, i gas liquefatti refrigerati e i gas disciolti, la massa netta in kg
per le materie liquide e i gas compressi, la capacità nominale del recipiente in litri
Non superando questi quantitativi di merce caricata nella stessa unità di trasporto è possibile usufruire dell'esenzione da alcune prescrizioni, quali:
obbligo dello speditore di fornire al trasportatore le istruzioni scritte per l'emergenza
obbligo del trasportatore di avere a bordo dell'unità di trasporto gli equipaggiamenti specifici richiesti dall'ADR e dalle istruzioni di sicurezza, con l'esclusione di una lampada portatile per membro dell'equipaggio e di un estintore da 2 kg di polvere A, B, C
obbligo di conducente in possesso di certificato di formazione professionale ADR
obbligo di segnalazione del veicolo
Permangono gli obblighi relativi all'idoneità degli imballaggi ("imballaggi omologati"), alla loro etichettatura e segnalazione e al documento di trasporto, che deve essere compilato secondo quanto previsto dalla norma per trasporti non in esenzione con l'aggiunta dell'indicazione "Quantità non superiori ai limiti di esenzione previsti al 1.1.3.6"
- benigni99
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Treno trasporto cloro
Grazie per la condivisione
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15635
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Treno trasporto cloro
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11081
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Treno trasporto cloro
Ero rimasto incuriosito perché, oggigiorno, è raro vedere circolare cisterne a due assi (e carri a due assi in genere). Di solito sono usate cisterne a carrelli, più capienti e che permettono di ridurre il costo del trasporto.
- Criss Amon
- Messaggi: 3203
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: Francesco Maria
- Regione: Sicilia
- Città: Catania
- Stato: Non connesso
Re: Treno trasporto cloro
Fabrizio ha scritto:
Ero rimasto incuriosito perché, oggigiorno, è raro vedere circolare cisterne a due assi (e carri a due assi in genere). Di solito sono usate cisterne a carrelli, più capienti e che permettono di ridurre il costo del trasporto.
Ma hanno più obblighi da rispettare, e forse non conviene!!!
Ciao!!!
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11081
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Treno trasporto cloro
- v200
- Messaggi: 10391
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Treno trasporto cloro
http://cloro.federchimica.it/CloroNellIndustria.aspx