ALn 668.1200
Per iniziare, posto un breve citazione da Wikipedia che ritengo più che completa.
Le ALn 668.1200 nuove di fabbrica furono assegnate in una quindicina di esemplari al deposito locomotive di Siena per sostituire le ALn 772, sette al DL di Fabriano per sostituire le ultime ALn 556 Breda, una al DL di Cagliari (la prima ALn 668 sarda) per istruire il personale in vista dell'arrivo delle serie da 130 km/h, qualcuna al DL di Palermo e le restanti, più di una trentina, al DL di Sulmona.
Nel 1980 due ALn 668.1200 del DL di Sulmona furono inviate in sussidio temporaneo al DL di Cuneo per fronteggiare l'insufficienza di materiale venutasi a creare con la riapertura della Cuneo-Ventimiglia.
Nell'estate del 1980 il grosso della serie, quarantadue macchine, fu concentrato nel DL di Sulmona affiancando alle unità uscite di fabbrica la maggior parte di quelle assegnate al DL di Siena, dove iniziavano ad arrivare le ALn 668.3000.
Le restanti unità del DL di Siena furono quindi inviate al DL di Treviso, dove tra il 1982 e l'estate del 1983 fu concentrata tutta la serie con il trasferimento delle macchine dei DL di Fabriano e Siena, sostituite rispettivamente dalle ALn 668.3100 e dalle ALn 668.3300.
Andando avanti nel tempo, tutte le 60 Aln 668.1200 rimangono a Treviso, fino al periodo che va dal 2010 ad oggi.
Numerose macchine vengono trasferite a Cremona, altre accantonate, altre cedute a Sistemi Territoriali e poi accantonate.
Oggi assegnate a Treviso ne rimangono solo 15, le seguenti unità:
aln 668.1202 (accoppiata alla 204)
Immagine:
330,52 KB
aln 668.1204 (accoppiata alla 202)
Immagine:
346,22 KB
aln 668.1208R
aln 668.1222R
aln 668.1223R
aln 668.1231
aln 668.1233
aln 668.1236R (accoppiata alla 237)
Immagine:
514,64 KB
aln 668.1237R (accoppiata alla 236)
Immagine:
460,33 KB
aln 668.1238R
aln 668.1243 (accoppiata alla 252)
Immagine:
320,8 KB
aln 668.1244
aln 668.1249
aln 668.1251
aln 668.1252
Aln668.1230+1247+1211 (Accantonate di fronte al DL di Treviso)
Immagine:
430,22 KB
E' fantastico il mattino, quando cominciano le manovre con un po' di tutto, dai MD alle 668, passando per ME e Swing, ma il suono e il "profumo" delle 668 rimane inconfondibile.
Immagine:
497,59 KB
Immagine:
224,76 KB
Saluti
PS. Andrea non sai quanto hai ragione, se non è passione questa, non so proprio cosa sia.
PPS. Semmai aveste bisogno di altre foto, o in una qualità maggiore, di un informazione o di una qualsiasi cosa non esitate a contattarmi!