Nuove vetture semipilota tipo Z

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Nuove vetture semipilota tipo Z

Messaggio da Fabrizio »

Trenitalia ha pubblicato un bando per la trasformazione di 53 vetture tipo Z in vetture semipilota, presumibilmente da utilizzare assieme alle E 402A che saranno trasformate in monocabina e E 402B.

http://www.gare.trenitalia.it/cms/v/ind ... 16f90aRCRD

Molto interessanti, alla voce allegati, numerosi disegni e schede tecniche delle vetture semipilota. Possono essere utili nel modellismo a chi voglia intraprendere un autocostruzione o per chi è interessato alla tecnica dei rotabili.


Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

E' stata assegnata ad Alstom la gara per la trasformazione di 53 vetture tipo Z in semipilota.
Fabrizio
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 »

Ottimo, grazie per la notizia Fabrizio :wink: :grin:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

La prima vettura tipo Z semipilota è uscita dallo stabilimento Alstom di Savigliano ed è stata trasferita all'estero per delle prove. Probabilmente la carrozza è inviata presso la camera di prove climatiche del Rail Tec Arsenal di Vienna oppure presso l'impianto prove di Velim, in Repubblica Ceca.

Immagine
Foto:http://www.ferrovie.info/index.php/it/

http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 26&t=28841



Le vetture derivano dalla trasformazione di carrozze tipo Z esistenti. Il contratto, siglato da Trentialia con Alstom, prevedeva la realizzazione di 53 di queste vetture, ma la cifra sarebbe stata aumentata a 70. Le lavorazioni avvengono presso lo stabilimento Alstom di Savigliano. Le carrozze sono analoghe, ma non uguali, alle sempilota tipo Z già esistenti.

Vettura semipilota tipo Z di prima serie
Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media


Le vetture semipilota di tipo Z esistenti (che ora possono essere chiamate "di prima serie") furono costruite ex-novo nel 2001-2003, queste sono invece ricavate dalla trasformazione di vetture tipo Z esistenti e differiscono dalla prime per alcuni dettagli.

Da notare il gruppo ottico a led, unico per i fanali rosso e bianco.
Fabrizio
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14787
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio per i puntuali ed interessanti aggiornamenti :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Sei vetture tipo Z sono state inviate oggi, da Milano a Savigliano, per essere trasformate in semipilota.

Tra le vetture anche un ex-Cisalpino

Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 225&pos=15

Confluita nel parco Trenitalia allo scioglimento della società.

Uscita, dallo stabilimento Alstom di Savigliano, una seconda vettura sempilota tipo Z (link a ferrovie.info) http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... lota-uic-z
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Fabrizio ha scritto:
.....Probabilmente la carrozza è inviata presso la camera di prove climatiche del Rail Tec Arsenal di Vienna oppure presso l'impianto prove di Velim, in Repubblica Ceca.
....


La destinazione della carrozza era proprio Vienna, per prove nella galleria del vento climatica del Rail Tec Arsenal. La vettura sarà sottoposta a prove di resistenza climatiche.
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

La seconda vettura semipilota uscita dagli stabilimenti Alstom di Savigliano il 19 Ottobre, è stata inviata ad Orte per eseguire delle prove

Immagine
244,25 KB
Foto:http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4309

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4309

La vettura, a differenza delle vecchie vetture tipo Z semipilota, è dotata di tre gruppi statici per la alimentazione delle utenze di bordo, sistemi di telecomando, controllo e sicurezza. Le vetture di prima serie erano dotate di un solo gruppo statico, fatto che ha dato alcuni problemi con relativi malfunzionamenti dei sistemi di bordo.
Fabrizio
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Vettura tipo Z semipilota a Wien Floridsdorf.

http://www.bahnnews-austria.at/forum/vi ... hp?t=12375

Immagine

Immagine

La vettura è stata poi condotta presso la camera prove climatiche del Rail Tec Arsenal.
Fabrizio
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14787
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per gli aggiornamenti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 12467
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Messaggio da Egidio »

Grazie per la condivisione Fabrizio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Grazie a voi :wink:

Vettura tipo Z sempiliota trasferita da Orte a Salerno, per prove notturne sulla Linea a Monte del Vesuvio.
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Quattro vetture tipo Z, tutte di seconda classe, sono state inviate da Milano a Savigliano per trasformazione in carrozze semipilota

Una delle vetture inviate a Savigliano per trasformazione. La foto ritrae la vettura ancora in servizio prima dell'invio.
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery// ... 428&pos=39
Fabrizio
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Martedì 4 Luglio 2017, sono state trasferite da Savigliano a Milano, sette vetture semipilota tipo Z



Le vetture, costruite da Alstom nello stabilimento di Savigliano, derivano dalla trasformazione di carrozze tipo Z normali. Quattro vetture sono state consegnate nella nuova livrea Intercity Sun e 3 nella livrea XMPR.

In totale sono previste 53 vetture, due delle quali già trasformate e usate in alcuni test e sette consegnate il 4 Luglio. Sono quindi 9 le vetture finora consegnate.

http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... savigliano
Fabrizio
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14787
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Curioso che tre carrozze siano state consegnate in XMPR considerando il fatto che tale livrea è destinata a sparire [8]
Vedendo le pilote sono ancora più convito che questa livrea stava molto meglio anche sulle carrozze intermedie rispetto a quella applicata [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 12467
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per la documentazione a riguardo...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Non saprei dirti perché sono state consegnate alcune carrozze in livrea XMPR. Probabilmente, al momento dell'ordine, era prevista la livrea XMPR, poi c'è stato il cambio ma ormai per alcune era partito l'iter. Sono curioso di vedere l'allestimento interno di queste vetture, anche se penso che siano analoghe alle IC 270 (Frecciabianca).
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Una vettura semipilota tipo Z di seconda serie attiva in testa ad un treno in completa livrea Intercity Sun



Il treno sta effettuando delle prove per l'immissione in servizio della carrozze tipo Z semipilota.
Fabrizio
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14787
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per gli aggiornamenti Fabrizio :wink:
Certo che vedendo il convoglio con la carrozza pilota e la loco con la fascia grigia e le carrozze intermedie senso da l'idea di un lavoro incompleto, non capisco proprio perché la fascia non sia stata inserita nelle carrozze intermedie, esteticamente secondo me la livrea era più rifinita e bella, boh :sad:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Non saprei. Alcuni dicono che la fascia grigia è stata messa solo su semipilota e locomotive perché queste andranno in composizione anche con i treni notte, che però hanno una livrea più scura. La fascia doveva servire ad armonizzare e al contempo far "capire" che quelle carrozze potevano far parte di entrambe le tipologie notte e giorno, infatti, sulla semipilota, non c'è neanche il sole vicino alla scritta "Intercity", proprio perché questa può andare sia sui treni notte che giorno.

Non mi pongo mai grossi problemi per le livree, di solito mi concentro più su aspetti tecnici. Di certo non mi sembra una cosa poi così efficace, mi sembra più che si noti la mancanza della fascia grigia anche sulle vetture e che, comunque, la livrea di locomotive e semipilota si intoni poco con quella dei treni notte.

Sono invece curioso di sapere che allestimento interno hanno queste vetture semipilota, anche se immagino che sia analogo a quello delle IC 901/270.
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10411
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Il 2 Agosto 2017 è entrata in servizio la prima carrozza Z semipilota di seconda serie.

Qui in testa al treno Intercity 591 Roma Termini - Salerno del 2/8/2017



Cabina di guida vettura tipo Z semipilota seconda serie
Immagine
Foto da Facebook

Vestibolo lato intercomunicante carrozza tipo Z semipilota seconda serie
Immagine
Foto da Facebook
Fabrizio
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14787
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per la news Fabrizio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”