DB ICE
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
DB ICE
I nuovi treni, costruiti da Siemens-Bombardier, sono mezzi a potenza distribuita che raggiungono una velocità massima di 250 km/h e sono in grado di trasportare fino a 830 persone. Inizialmente previsti per sostituire la flotta di treni Intercity composti da vetture ordinarie e locomotiva, ora sono previsti modelli anche per affiancare i treni ICE 1, ICE 2 e ICE 3 per i servizi ad alta velocità.
L'attuale ordine comprende 130 treni e sono previste diverse configurazioni, con treni dedicati al servizio Intercity e altri dedicati ai servizi ad alta velocità. Sono previsti treni da 7 vetture che raggiungono una velocità massima di 230 km/h, per servizio Intercity e convogli da 12 vetture che raggiungono i 250 km/h per il servizio Inter City Express. I treni da 7 vetture, inizialmente previsti per funzionare a 15kV 16,7 Hz, 25kV 50 Hz, 3kVcc e 1,5kVcc ora sono previsti solo per il funzionamento a 15 kV 16,7 Hz, così come i mezzi da 12 vetture e 250 km/h per il servizio ICE. I treni per servizio Intercity sono lunghi 200 metri, possono circolare in comando multiplo e hanno una potenza di 4950 kW, mentre i treni per servizio ad alta velocità non sono previsti per il comando multiplo (lunghezza della doppia composizione da 24 vetture eccedente il limite previsto dalle specifiche tecniche di interoperabilità TSI 2014) sono lunghi 364 metri per 9900 kW di potenza massima.
I treni entreranno in servizio dal 2017 e sono costruiti negli stabilimenti di Gorlitz, Siegen e Wroclaw.
Treno ICE 4 (BR 412) nella versione da 12 pezzi
Foto: http://hellertal.startbilder.de/bild/De ... rz-am.html
L'ordine attuale di 130 treni, con possibilità di espansione fino a 300 treni, prevede la fornitura di 45 treni da 7 vetture con 499 posti a sedere e 85 treni da 12 vetture da 830 posti a sedere. Gli interni sono configurati per il servizio di prima e seconda classe, su ogni treno è previsto il bar.
Interni di seconda classe ICE 4
Interni di prima classe ICE 4
http://www.railwaygazette.com/news/high ... ciety.html
https://inside.bahn.de/ice-4/?dbkanal_0 ... -ICE4_LZ01
Con l'acquisto di questi treni, l'operatore tedesco, intende migliorare sia la qualità dei collegamenti interni effettuati con treni Intercity, utilizzando questi treni per sostituire le attuali composizioni, sia quella del servizio ad alta velocità "ICE", dove questi treni andranno ad affiancare o sostituire le composizioni ICE 1 e ICE 2.
-
- Messaggi: 10395
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: DB ICE
molto interessante per me
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5581
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Connesso
Re: DB ICE
Tra l'altro sempre Bombardier sono...
-
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: DB ICE
Al loro posto sarebbero costruiti 26 treni da 12 casse per servizio Intercity Express, monotensione e atti ai 250 km/h.
Inizialmente erano previsti 45 treni da 7 pezzi, politensione 15kV 16,7 Hz, 25kV 50 Hz, 3kVcc e 1,5kVcc per servizio Intercity anche internazionale e atti ad una velocità massima di 230 km/h. Successivamente è stata prevista una versione monotensione dello stesso treno, poi del tutto annullata e sostituita da treni IC4 da 12 vetture per servizio solo Intercity Express e non più anche Intercity.
I treni dovrebbero entrare in servizio dal mese di Dicembre 2017.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: DB ICE
Inizialmente saranno operativi cinque treni sulle relazioni tra Amburgo e Monaco di Baviera e tra Amburgo e Stoccarda, mentre la flotta crescerà nei prossimi mesi. In totale, Siemens, il costruttore del treno, consegnerà a DB 199 treni, 100 nella versione a 12 carrozze e 19 in quella a sette carrozze. Si prevede l'entrata in servizio dell'intera flotta entro il 2023. I treni possono viaggiare ad una velocità massima di 250 km/h e la versione da 12 carrozze offre 830 posti a sedere.
Foto: http://railcolornews.com/2017/12/11/de- ... r-service/
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: DB ICE
Foto: http://railcolornews.com/2018/02/25/de- ... urn-green/ un analogo trattamento è stato riservato ad un treno ICE 3.
L'iniziativa fa parte di un programma di DB per la pubblicizzazione e realizzazione di iniziative volte a migliorare l'impatto ambientale dei servizi ferroviari.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: DB ICE
Filippo
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: DB ICE
Foto: https://railcolornews.com/2019/03/03/de ... t-no-9201/ Abbastanza variegata la tipologia di treni ICE4 in costruzione, con composizioni corte da 6 e 7 carrozze oppure lunghe da 12 e 13 carrozze. In totale, finora, sono quindi disponibili quattro tipologie di treno ICE, con treni da 6, 7, 12 e 13 vetture.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: DB ICE
I treni sono prodotti da un consorzio formato da Siemens e Bombardier e proprio quest'utlimo ha individuato problemi nella realizzazione delle saldature su alcuni veicoli. Durante le operazioni di controllo qualità sarebbero emerse difformità rispetto a quanto previsto dal capitolato d'appalto.
I costruttori hanno informato le autorità preposte e la fornitura dei treni è stata interrotta. Nel frattempo dovranno essere individuati i problemi che portano ad avere saldatura difformi e tutti i veicoli già consegnati dovranno essere portati allo standard di qualità previsto.
Non sarebbero emersi problemi legati alla sicurezza dei veicoli, le difformità riguardano infatti solo il mancato rispetto di alcuni parametri dello standard di qualità previsto dal capitolato di fornitura. I problemi individuanti non creano problemi di sicurezza, ma il mancato rispetto degli standard di qualità previsti, porterebbe a maggiori necessità di manutenzione sul lungo temine.
L'operatore DB ha richiesto ai produttori che tutti i mezzi già consegnati e quelli di futura consegna rispettino gli standard di qualità previsti, in modo da non dovere rivedere i piani di manutenzione dei mezzi. I treni ICE 4 hanno casse in alluminio, materiale che richiede particolari accortezze in fase di lavorazione e saldatura.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: DB ICE
Il problemi alle saldature saranno risolti con i mezzi in esercizio prevedendo dei tempi di fermo in occasione degli interventi di manutenzione programmata. Il riallineamento agli standard di conformità sarà a cura di Bombardier, una delle aziende coinvolte nella costruzione del mezzo.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: DB ICE
I nuovi treni sono in circolazione tra Francoforte e Colonia, mentre nei prossimi mesi saranno introdotti tra Francoforte e Dortmund e poi verso sud fino a Monaco, attraverso la nuova linea AV Wendligen - Ulm. I treni ICE 3 sono previsti anche per la circolazione verso il Belgio e Paesi Bassi