TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Filippo
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Si tratta di mezzi ricavati dalla ristrutturazione di automotrici elettriche costruite nel 1956 dalle Officine Meccaniche della Stanga per la parte meccanica e per la cassa e dal TIBB per le apparecchiature e la motorizzazione elettrica. Le operazioni di revamping sono state eseguite presso la Fervet di Castelfranco Veneto, e nel 2007/2008 i mezzi sono entrati in servizio per Ferrovie del Gargano. Il servizio ha avuto inizio tra il 2007 e la primavera del 2008, poi successivamente all'arrivo di tre Stadler FLIRT tra il 2013 e il 2014, sono state accantonate nel deposito di San Severo.
I mezzi, dopo aver ricevuto una nuova livrea, sono stati inviati in Toscana per entrare in servizio per TFT sulle linee Arezzo-Sinalunga e Arezzo-Stia
Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... -tft-video
Ale 200 quando erano in uso a Ferrovie del Gargano
Foto: https://www.flickr.com/photos/54489830@N05/5437893579
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Mi permetto di aggiungere che TFT dovrebbe aver acquisito tutta la flotta delle Ale 200, ovvero tutti e tre i complessi, quelli in foto già con la livrea TFT sono il 002 e 003, il complesso 001 che risultava già accantonato presso le FG dovrebbe essere trasferito in seguito come convoglio per pezzi di ricambio.
Il tuo ultimo pensiero è quello che ho avuto anch'io, mi sono venuti in mente proprio gli ETR Y0530 recentemente dismessi da GTT, da quello che ho letto le Ale200 erano già state acquistate da tempo, solo che poi con il covid si deve essere ritardato il tutto, non escluderei rapporti futuri visto che TFT ha acquistato da GTT parecchie belghe, i due convogli ex FG da quello che riportano alcuni utenti di Photorail potrebbero andare a sostituire i complessi fanta sui treni studenti che sembrano ormai al limite della loro vita utile, però solo quei due convogli non basterebbero ecco perché non escluderei i convogli GTT magari a prezzo di saldo, penso che ormai le varesine e i calimeri con le varie carrozze Corbellini e simili purtroppo siano stati definitivamente accantonati, erano stati accantonati a Monte San Savino a Luglio 2020 e penso non rientreranno più in servizio
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
I treni GTT sono venduti in blocco, compresi i ricambi, per un totale di base di partenza inferiore ai 90.000 euro, quindi un prezzo più che concorrenziale. Ciò che mi lascia dei dubbi è la tipologia di materiale. Si tratta di mezzi ad azionamento elettronico che hanno la fama di non essere dei più affidabili, quindi ipotizzo che per poterne ricavare qualcosa di utilizzabile in modo profittevole, siano necessari pesanti interventi di revamping. Mi sembra invece che TFT si orienti più (anche per le ex belghe GTT) all'acquisto di materiali più o meno già pronti per l'esercizio o comunque utilizzabili senza interventi troppo pensanti e adatti ad una manutenzione semplice. Questo tipo di modo di operare mi sembra anche abbastanza logico e confermerebbe l'acquisto delle ALe 940 e non, per esempio, delle ALe 724 o 642, anch'esse dismesse in maniera massiccia da Trenitalia e Trenord. Mi sembra, tra l'altro, che TFT preveda l'installazione del sistema ERTMS sulle ALe 200 che ha acquistato da Ferrovie del Gargano.
Staremo a vedere che fine faranno i 6 treni ex-GTT.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Il mezzo ha ricevuto alcune piccole modifiche di lvrea.
Nessuna notizia, invece, dei due complessi ALe 200 acquistati ormai oltre un anno fa da Ferrovie del Gargano. I treni, dopo essere giunti ad Arezzo, non sono mai entrati in servizio. Sembra che le elettromotrici abbiano problemi a sale e carrelli, forse ai limiti delle tolleranze e ormai fuori specifica. I mezzi, prima di essere inviati a TFT, erano accantonati dal 2016 a San Severo.
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso