TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Foto: https://www.ipdt-community.it/2018/05/2 ... ggio-2018/
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... 626-di-tft
La loro longevità nei servizi regolari credo sia un record considerando che sono macchine degli anni'30 per la fortuna di noi appassionati, ora però tutte le nuove norme in fattore di sicurezza credo ne abbia agevolato la fine e se effettivamente la notizia fosse confermata come riportato anche nell'articolo potrebbe entrare in gioco Fondazione FS per la loro salvaguardia, soprattutto la 006 che è una delle unita prototipo.
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
La TFT dispone al momento per tale servizio(Baraclit-OMS Porrena) le due D341 (1041-1063) che dovrebbero essere invece attrezzate, si vede al momento più che sufficienti(tra l'latro non so se Baraclit abbia fatto più treni, rimarrebbero gli invii verso le OMS che già si occupavano i D341)
Il discorso dei mezzi datati come detto con TFT è da prendere con le molle, so che al momento sono fermi tutti i complessi Ex-Belgi perché non conformi con gli attrezzaggi ma sono in fase di adeguamento per poter continuare il servizio sulla linea quindi la sospensione è momentanea, girano attualmente insieme ai Jazz-Minuetto-Fanta I Calimeri, Calimeroni ed E624, questi ultimi tre sono mezzi datati ma credo siano stati muniti dei vari attrezzaggi richiesti( I calimeri come origine sono anche più vecchi delle E626)
Con il mio club di Lucca tra l'latro stiamo organizzando a breve una gita di una giornata, tra le varie proposte c'è anche la TFT, se si andrà li sarà la buona occasione per fare un resoconto dal vivo di cosa è in servizio, inoltre ho in mente di realizzare un racconto di viaggio come i tuoi Fabrizio
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Massimiliano
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
La visita al DL TFT e la possibilità di parlare con il capodeposito si è rilevata l'occasione migliore per un aggiornamento attuale del materiale rotabile utilizzato e del suo futuro che qui sotto riporto:
Servizio Passeggeri
E624 009/012 "Varesine" - EBz 12/13/14 "Calimeri" - EBz 17/18 "Calimeroni"
Questi sono i materiali più datati, risultano sporadicamente attivi, quel giorno era in servizio una sola E624 sulla linea della Val di Chiana, Il resto ricoverato in deposito mentre i il complesso con i Calimeroni ricoverato in stazione di Arezzo, purtroppo per questo materiale non sono previsti al momento aggiornamenti tecnici e la loro vita operativa è data dal termine di tutti i lavori di adeguamento della linea, una volta che la linea sarà completamente aggiornata in tutti i sistemi tali mezzi dovranno per forza, a malincuore aggiungo io, essere fermati
Ale 054 961/965/969 - Ale 054 02/03/07 complessi ex-belgi
Tutti questi complessi sono fermi in lavorazione in quanto sono previsti per loro gli aggiornamenti tecnici per allungare la loro vita operativa, il 28 Giugno ne ho avvistato uno nel piazzale delle OMS, uno a Bibbiena in una tendostruttura e uno fermo in deposito, gli altri non gli ho visti ma dal mio punto di osservazione in DL non si vedeva il lungo tronchino in fondo al deposito dove normalmente ce ne potrebbero stare almeno tre
Ale 801 016/Ale 940 049 - Ale 801 032/Ale 940 050 " Fanta"
In servizio regolare alternato, quel giorno era attivo su Stia il complesso Ale801 016/Ale940 049 provato di persona mentre l'altro era fermo in deposito, ci sono trattative per la possibilità di far arrivare un ulteriore convoglio per dar manforte ai due già presenti.
Molto interessante, i mezzi come numerazione sono marchiati LFI ma, come mi è stato riferito, sono a noleggio da Trenitalia che quindi è ancora il proprietario
ETT20(21-24) "Elfi"
Tre regolarmente in servizio, uno a Nola per la revisione e cambio livrea da unificare con quella del nuovo Jazz
ETR 425 056/102 "Jazz"
In regolare servizio, quel giorno era in servizio sulla relazione Stia-Firenze il complesso 056 nella nuova livrea TFT mentre il 102 in livrea TPL era in deposito e dovrebbe essere mandato al cambio livrea e anche qua c'è la trattativa per l'acquisto di un ulteriore complesso usato da Trenitalia
Servizio merci
D341 1041/1063
Sono al momento gli unici mezzi operativi per i servizio merci, il giorno 28 erano entrambi fermi in deposito non essendoci previsto alcun servizio
Materiale Da Manovra
Ne700 003 - 225 7061/7069
Risultano tutti e tre efficienti e venivano usati sul raccordo Baraclit di Bibbiena, al momento il raccordo Baraclit è fermo e quindi i mezzi sono inoperativi, ho avvistato i due 225 fermi a Bibbiena mentre il Ne700 si trovava in deposito
E6 - De51 - 213 930
Tutti e tre vengono utilizzati per lo spostamento dei rotabili in deposito, erano efficienti E6 e De51, il 213 930 era in lavorazione
Merita una mansione particolare il piccolo locomotore E6, l'unico elettrico, ha la particolarità di essere un mezzo fatto tutto in casa da TFT negli anni '50, il carello motore proveniva da una vecchia elettromotrice dismessa e in base al misure del carrello gli operai costruirono tutta la cassa sovrastante, un mezzo unico e raro, dal vero si nota veramente bene questa cosa.
C1 - C2
Sono i locomotori più piccoli utilizzati esclusivamente per le manovre dei carrelli all'interno dell'officina, il C2 rappresenta la versione con cabina, il C1 la versione scoperta.
Materiale Accantonato
E626 006/223/311
I tre E626 come detto precedentemente si trovano accantonati a Monte S. Savino, da chiacchierata con il capodeposito mi informava che i due locomotori di serie sono stati fermati perché soffrono di Cretti alle ruote, l'unico sulla carta efficiente sarebbe lo 006 che però è il più vecchio ed era già inutilizzato da prima, il loro futuro rimane molto incerto
Materiale Demolito
Ho avuto l'ufficialità che il materiale che si trovava accantonato da anni presso la stazione di Foiano è stato tagliato, quindi i complessi ex-belgi Ale056 e gli EBiz (7/8//9) oltre il materiale rimorchiato originale della linea, purtroppo con le nuove disposizioni il materiale era diventato un rifiuto particolare e l'unica soluzione era il taglio, con gli EBiz e relativi rimorchi se ne va un pezzo storico della LFI, ora TFT
a Foiano rimangono le due carrozze Moncenisio oltre alcuni carri
Materiale Storico
Tutto il materiale storico(vaporiere ed altro) si trova al momento presso la stazione di San Giuliano d'Arezzo nella struttura al coperto di Di Giacomo, credo per liberare spazio in deposito, di cui quindi non ho potuto verificare lo stato
Massimiliano
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
e dei rimorchi Le 108.124 e Le 108.05. Vista la destinazione è probabile, anche se non confermato, che tali mezzi possano andare in dotazione a Trasporto Ferroviario Toscano, che già ha in circolazione un complesso simile.
Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-88038
Fonte dalla info ferrovie.info http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... hi-per-tft
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
La cosa dovrebbe essere corretta. Sulla marcatura è identificato il detentore, ovvero colui che detiene il certificato di sicurezza per quel rotabile. In pratica, il soggetto che ne cura la manutenzione. Il proprietario, così come anche l'utilizzatore, possono anche essere diversi. E' quindi del tutto possibile che TFT abbia a noleggio le elettromotrici, Trenitalia ne sia il proprietario e TFT il soggetto che ne cura la manutenzione.
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Si il complesso dovrebbe essere andato ad Arezzo, nella mia visita di Giugno parlando con il capodeposito mi disse che erano in trattativa per far arrivare un ulteriore convoglio, cosi facendo avrebbero potuto inserire due convogli regolari in turno ed uno di scorta in deposito da alternare
Si, è proprio cosiFabrizio ha scritto: ↑venerdì 17 agosto 2018, 21:17La cosa dovrebbe essere corretta. Sulla marcatura è identificato il detentore, ovvero colui che detiene il certificato di sicurezza per quel rotabile. In pratica, il soggetto che ne cura la manutenzione. Il proprietario, così come anche l'utilizzatore, possono anche essere diversi. E' quindi del tutto possibile che TFT abbia a noleggio le elettromotrici, Trenitalia ne sia il proprietario e TFT il soggetto che ne cura la manutenzione.
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Massimiliano
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
I treni "Elfo" di TFT sono elettrotreni Alstom della serie Coradia a tre casse, del tutto analoghi ai Minuetto Trenitalia. Si tratta di mezzi con 170 posti a sedere costruiti ed entrati in servizio nel 2005.
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Personalmente preferivo la vecchia livrea TFT ma durante la visita in DL fatta a Giugno mi era stato detto che pian piano il materiale rotabile si sarebbe unificato con quella nuova livrea
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
http://teletruria.it/video/724-manovra- ... -pescaiola#
Massimiliano