TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
La T.F.T(Trasporto Ferroviario Toscano), in passato conosciuta come L.F.I.(La Ferrovia Italiana) è un gestore ferroviario di Arezzo, fa parte delle ex-concesse e gestisce direttamente due linee ferroviarie, la Arezzo-Stia e la Arezzo-Sinalunga(qui la discussione sull'infrastruttura http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13824 )
Per quanto riguarda il materiale rotabile T.F.T. dispone di un parco mezzi molto eterogeneo, tanto che viene considerato un museo a cielo aperto.
Questa la situazione attuale ad Agosto 2016
<font color="blue">Elettromotrici</font id="blue">
E624 009/012 elettromotrici varesine ex-FS acquistate negli anni'80, revampizzate presso Fervet e OMS Porrena, utilizzate attualmente in doppia trazione simmetrica, vestono la nuova livrea sociale
Immagine:
185,15 KB
Ale 054 961/965/969 complessi ex-belgi anni'50, acquistati di recente sul mercato dell'usato, revampizzati presso le OMS di Porrena ed entrati in servizio con la nuova livrea sociale
Immagine:
109,54 KB
Ale 054 02/03/07 complessi ex-belghi acquistati da G.T.T.(Gruppo Torinese Trasporti) attualmente sono in livrea GGT con loghi TFT, il complesso 07 è utilizzato per ricambi
Immagine:
8,91 KB
ETT20(21-24) quattro complessi Coradia anno 2005 denominati "Elfo" del tutto simile ai minuetto Trenitalia, vestono la livrea originale simile a quella attuale sociale
Immagine:
10,35 KB
<font color="blue">Locomotori per treni passeggeri</font id="blue">
EBz 12/13/14 locomotori anno 1924 realizzati per la ferrovia Bribano-Agordo, comprati da T.F.T. negli anni'50, soprannominati Calimero e revampizzati negli anni da Fervet e OMS Porrena, i locomotori 12 e 13 sono stati resi mono cabina, vestono la nuova livrea e viaggiano in doppia composizione simmetrica, il locomotore 14 dopo anni di accantonamento è stato recentemente restaurato esteticamente nella classica livrea storica nera ex LFI è stato applicato il logo Calimero e dovrebbe essere utilizzato come mezzo storico una volta terminato il restauro funzionale
Immagine:
11,1 KB
Immagine:
105,09 KB
EBz 17/18 locomotori Fervet anni'80 ricavati da revamping locomotore 1/2 T.F.T. anni'30, soprannominati Calimeroni, vestono la nuova livrea sociale e vengono utilizzati in doppia trazione simmetrica
Immagine:
10,94 KB
E464 880 rappresenta l'ultimo acquisto in casa T.F.T., svolge servizio con il suo convoglio vivalto nella nuova livrea sociale
Immagine:
11,33 KB
<font color="blue">Locomotori per treni merci</font id="blue">
E626 006/223/311 locomotori acquistati negli anni'80 dalle FS, vestono la classica livrea castano-isabella e vengono utilizzati per i servici merci su la rete sociale, unico caso in Italia di un E626 impiegato in servizio regolare
Immagine:
7,8 KB
D341 1041/1063 locomotori diesel di prima generazione acquistati negli anni'80 dalle FS, vestono entrambi la nuova livrea, attualmente è utilizzato solo il 1041, l'altro era stato mandato alla revisione che non è stata terminata per il fallimento della ditta che la stava effettuando, tornato smontato a pescaiola, è in attesa decisioni del completamento lavori
Immagine:
12,96 KB
<font color="blue">Locomotori manovra</font id="blue">
E6 locomotore costruito da TFT negli anni 50 e revampizzato negli anni, in livrea nera, svolge servizio all'interno del deposito di Pescaiola
Immagine:
12,22 KB
DE51 Locomotore Borsig anni'30 revampizzato da Fervet, in livrea nera svolge servizio di manovra presso il deposito
Immagine:
11,48 KB
Kof 213 930 Locomotore anni'30, in livrea nera, svolge servizio in deposito
Immagine:
111,83 KB
C2 motocarrello realizzato in proprio da TFT, in livrea nera, svolge manovre all'interno del deposito
Immagine:
107,11 KB
Ne700 003 locomotore diesel LMS Derby anno 1941, acquistato dalle FS nel 1992, in livrea nera, svolge servizio presso il raccordo Baraclit di Bibbiena
Immagine:
113,31 KB
225 7061/7069 locomotori ex-FS, vengono utilizzati accoppiati tra loro, sono in livrea verde FS, svolgono, insieme al Ne700, servizio sul raccordo Baraclit di Bibbiena
Immagine:
442,65 KB
<font color="blue">Mezzi storici</font id="blue">
Gr740 329 462 vaporiere di proprietà dell'Ing. Di Giacomo, immatricolate T.F.T., al momento necessitano di restauro, sono ricoverate al coperto presso la ex-stazione di Arezzo S. Giuliano insieme ad altro materiale d'interesse storico di proprietà TFT
Immagine:
105,69 KB
Gr640 091/095 vaporiere di proprietà di Di Giacomo, immatricolate T.F.T., risultano atte ed impiegate per i treni storici, ricoverate in deposito a Pescaiola
Immagine:
91,42 KB
DL193 locomotore ex-ferrovia mineraria olandese, acquistato da TFT negli anni'90, dopo un lungo accantonamento è stato ripristinato a livello estetico nella classica livrea nera, in attesa del ripristino funzionale è ricoverato presso S. Giuliano
Immagine:
11,47 KB
Materiale rimorchiato
Oltre le due carrozze vivalto e la semi pilota Vivalto che formano il complesso con il E464, TFT dispone di varie carrozze corbellini (alcune pilota) e rimorchiate per varesine acquistate negli anni'80, queste carrozze hanno subito negli anni vari restyling fino alla configurazione odierna, vengono utilizzate nelle composizioni con E624, Calimeri e Calimeroni
Immagine:
8,6 KB
Immagine:
96,8 KB
<font color="blue">Materiale Accantonato</font id="blue">
Con l'entrata in servizio di nuovo materiale TFT di recente ha dismesso alcuni convogli, questi al momento si trovano presso la stazione di Foiano e il loro destino è incerto, nello specifico risultano accantonati sei complessi ex-belgi Ale056 soppiantati dall'arrivo dei nuovi complessi belgi ammodernati e tre EBiz (7/8//9) che rappresentavano l'ultimo materiale costruito in casa da TFT negli anni'50, accantonate sul finire degli anni 2010
Immagine:
436,33 KB
Immagine:
101,04 KB
<font color="red">(Tutte le foto prese in maniera casuale da internet)</font id="red">
Massimiliano
<font color="green">AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2017</font id="green">
<font color="blue">Elettromotrici</font id="blue">
Ale 801 016/032
Ale 940 049/050
Due complessi "Fanta di 2 elettromotrici e 2 rimorchi Le108 anni'70 a noleggio da Trenitalia(uno al momento in servizio, i rimorchi totali in possesso sono 6)
Immagine:
81,2 KB
ETR 425 "Jazz" 056/102
Complesso Jazz a 5 casse anno 2017 comprato da Trenitalia cedendo in cambio il complesso E464 e carrozze Vivalto
Immagine:
218,97 KB
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/3996
L'articolo parla di incremento dell'utenza nei momenti di punta e quindi la necessita di un convoglio che vada a sostituire li attuali convogli studenti con E624 e corbellini, da altre fonti il noleggio doveva avvenire per via della momentaneo fermo degli elfi(minuetto) che devono subire la revisione generale, vedremo...
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
<font color="red">Fonte: MrFrecciarossa</font id="red">
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5581
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Messaggi: 4514
- Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Immagine:
283,54 KB
Immagine:
283,71 KB
ciao
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Mario grazie per le foto, sono molto interessanti, si vedono molto bene le differenze estetiche con gli altri due E626 essendo la 006 una delle unità prototipo, ultimamente viene utilizzata meno sui treni merci e più sullo storico visto anche la maggiore anzianità rispetto alle altre due macchine
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
A tal proposito ho trovato questo interessante pezzo da F.Info anche sui possibili acquisti futuri
<font color="black">"Si va delineando più chiaramente la vicenda delle ALe 940 che TFT - Trasporto Ferroviario Toscano ha recentemente ricevuto da Trenitalia, notizia che Ferrovie.Info diede in anteprima addirittura lo scorso 27 settembre.
Nel Deposito di Arezzo Pescaiola sono giunte in tre riprese le ALe 940.049 e .050 e i Le 108.065, 078 e 091. Un altro complesso da 5 pezzi, a differenza di quanto asserito dalle voci di corridoio, deve ancora essere trovato, probabilmente tra le unità di Trieste ma non è escluso che venga fatta una ulteriore ricerca anche altrove. La necessità è quella di trovare una serie quanto più possibile identica a quella già giunta in Toscana, quindi con le medesime caratteristiche tecniche (carrelli, gancio, ecc...).
Le automotrici saranno ripellicolate nella livrea di TFT e uno studio grafico è già in via di assegnazione mentre internamente rimarranno così come sono state consegnate, con una ovvia sistemazione degli arredi che verrà effettuata presso il locale Deposito aretino.
I dubbi relativi alla capacità di trazione delle due automotrici con tre rimorchi sulla linea del casentino sono stati dissipati mentre quale perplessità resta ancora relativamente alla capacità di accoglienza dei marciapiedi di alcune stazioni che probabilmente non risulterebbero sufficientemente lunghi e sui quali si dovrebbe quindi intervenire.
Al momento in cui scriviamo, TFT spera di avere i "nuovi" convogli pronti per gennaio e di inserirli nei turni "scolastici" ma tende ad escludere, almeno nella prima fase, che questo porti all'accantonamento dei mezzi circolanti attualmente.
Tutto questo sarà naturalmente rimesso in ballo nei mesi successivi allorché voci di corridoio parlano di un possibile scambio con Trenitalia del complesso E.464 + Vivalto con un Jazz e della acquisizione da parte di TFT di altri treni Alstom sempre della famiglia Jazz."</font id="black">
Massimiliano
<font color="green"> - corretto colore e forma testo citato - </font id="green">
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
In quel forum di dice che i complessi Alstom Coradia (Elfo) soffrono di una repentina usura dei bordini, mentre il complesso Vivalto risulta di onerosa manutenzione.
Mi chiedo il perché di ciò, soprattutto se si tratta di una cosa vera in assoluto, oppure se è una cosa da intendersi relativa alla situazione TFT.
Mi spiego meglio: vedo che TFT ha molto mezzi datati, mezzi che forse riesce a manuntenere agevolmente nelle proprie officine. Probabilmente sono mezzi più semplici, che richiedono meno manutenzione, o forse sarebbe meglio dire, interventi di manutenzione meno specialistici e fattibili anche con attrezzature meno sofisticate. Probabilmente, la semplicità costruttiva dei mezzi più vecchi, le minori prestazioni e forse anche il minore peso, sono anch'essi la causa di minore usura di bordini e rotaie.
I treni Alstom e Vivalto, probabilmente, richiedono invece interventi manutentivi che richiedono operazioni da eseguirsi con attrezzature specifiche (penso solo, ad esempio, a impianti di climatizzazione e servizi igienici) e probabilmente non facilmente eseguibili nelle officine di proprietà, richiedendo quindi di esternalizzare la manutenzione affidandosi ad imprese specializzate. Probabilmente anche le maggiori prestazioni dei mezzi (magari anche inutili, su quella rete), i maggiori pesi assiali e la maggiore complessità dei mezzi più moderni, incide facendo aumentare i costi di manutenzione.
Qualcuno di voi ne sa di più a riguardo?
Ciao
Fabrizio
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Un primo complesso di ALe 801/940 era arrivato ad Arezzo nel 2016, ma non risulta ancora essere entrato in servizio.
Le unità giunte ad Arezzo sono le ALe 801.016 e ALe 801.032 con relativi rimorchi Le 108.040 e Le 108.085. Questo complesso era accantonato a Trieste ed utilizzato sporadicamente fino ad alcuni mesi fa.
http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... -complesso
Il Complesso ALe 801.016 + Le 108.040 + Le 108.085 + ALe 801.032 quando era in servizio nel Friuli
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=0
Il complesso è quello destinato a Trasporto Ferroviario Toscano.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Massimiliano
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Sono felice che la situazione riguardante le Fanta da noleggiare a TFT si sia finalmente sbloccata
Ciao
Andrea
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Foto da Facebook TFT Trasporto Ferroviario Toscano,
Fanpage non ufficiale dell'azienda di trasporti ferroviari TFT
Foto da Facebook TFT Trasporto Ferroviario Toscano,
Fanpage non ufficiale dell'azienda di trasporti ferroviari TFT
Foto da Facebook TFT Trasporto Ferroviario Toscano,
Fanpage non ufficiale dell'azienda di trasporti ferroviari TFT
Foto da Facebook TFT Trasporto Ferroviario Toscano,
Fanpage non ufficiale dell'azienda di trasporti ferroviari TFT
Foto da Facebook TFT Trasporto Ferroviario Toscano,
Fanpage non ufficiale dell'azienda di trasporti ferroviari TFT
Sarebbe la composizione giunta ad Arezzo da Genova nell'Ottobre 2016. Si tratta di un complesso da quattro pezzi, il cui detentore è ora Trasporto Ferroviario Toscano, come si evince dalle marcature.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Vista la marcatura presumo che TFT abbia acquistato il convoglio [:I]
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Ciao
Andrea
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... nuovi-jazz
Il complesso Fanta dovrebbe essere già entrato in servizio mentre il Jazz dovrebbe essere barattato con Trenitalia con la composizione di E464 e carrozze vivalto che quindi andranno nel parco Trenitalia, credo che la scelta del Jazz sia data dal fatto che TFT possiede già 4 Elfi(minuetto Coradia) e il Jazz è della solita famiglia [:I]
Massimiliano
P.S. inseriti ad inizio pagina i due nuovi complessi
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Sai se si tratta di ETR 425, quindi mezzi a cinque casse, o ETR 324, quindi mezzi a quattro casse? Essendo che Trenitalia possiede solo pochi mezzi del tipo a quattro casse e visto anche il mezzo di scambio, potrebbe anche essere si tratti di ETR 324.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano
Leggendo su altro forum sembra che con l'entrata in servizio del complesso Fanta(per ora a 4 casse ma TFT vorrebbe farlo a cinque, infatti ha preso da Trenitalia 6 rimorchi Le108) più il complesso Jazz e un altro Fanta che aspetta sui binari TFT(sempre ipotetica versione a 5) dovrebbero essere accantonati i rotabili più vecchiotti( si parla del complesso di Calimeri, Calimeroni ed E624 varesine) da appassionato tengo a precisarlo e non da chi utilizza la linea giornalmente che quindi ha un miglioramento a livello di confort, la cosa mi porta un gran dispiacere perché scompaiono dei mezzi unici considerando l'anno di fabbricazione(i Calimeri sono dei primi del'900) con loro sparirebbero anche le composizioni con le corbellini, il museo a cielo aperto di TFT sta pian piano uscendo di scena
Massimiliano