Incidente ferroviario a Corato
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Massimiliano
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Re: Incidente ferroviario a Corato
ciao Fabrizio, non ho letto la relazione, ma mi sono accontentato del tuo riassunto.Fabrizio ha scritto:La Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime (DIGIFEMA) ha pubblicato la relazione di indagine sull'incidente avvenuto nella tratta Corato – Andria di Ferrotramviaria il 12 Luglio 2016.
...
Fra le cause dirette dell'incidente c'è l'improprio l'inoltro da Andria verso Corato del treno ET 1021 Barletta-Bari, che ha impegnato la tratta tra Andria e Corato dopo aver ricevuto, nella stazione di Andria, una impropria concessione di via libera in direzione Corato. L’autorizzazione al movimento per il treno 1021, infatti, doveva essere subordinata al giunto nella stazione di Andria del treno 1016 Bari-Barletta.
Altra causa diretta è da ricercarsi nel non corretto intervento nella gestione degli incroci da parte del personale di bordo dei treni coinvolti.
Tra le cause indirette dell'incidente ci sono la dipendenza dal fattore umano del livello di sicurezza del regime di blocco telefonico e la messa in atto di procedure non previste dal Regolamento per la Circolazione dei Treni. Per effettuare un treno straordinario si sarebbero attivate procedure non previste, si sono ravvisati casi di formazione del personale inefficace, una limitata efficacia dei controlli sull'operato del personale e un sistema di esercizio, in generale, vulnerabile agli errori umani e che si prestava facilmente all'adozione di procedure non previste.
mi fa sorridere la frase "dipendenza dal fattore umano del livello di sicurezza del regime di blocco telefonico", quando in realtà il vero problema è nella frase successiva: "la messa in atto di procedure non previste"!!
incredibile la "leggerezza" da parte di tutti gli attori: in effetti sembra essere con consapevolezza di cosa sarebbe potuto succedere...
su questo aspetto stressa tanto il nosto responsabile della qualità aziendale, ed effettivamente è l'unico modo per ridurre gli incidenti avendo piena consapevolezza di quello che si sta facendo...Fabrizio ha scritto: Altro aspetto interessante è quello della segnalazione di incidenti ed inconvenienti, compresi i "near miss" (mancati incidenti), ad una autorità indipendente. La corretta implementazione del quadro normativo comunitario richiede la comunicazione a terzi degli inconvenienti di esercizio, in modo che i dati relativi a mancati incidenti e anormalità rilevabili durante l’esercizio, possano essere utilizzati per lo sviluppo di analisi finalizzate al miglioramento della sicurezza del sistema.
ciao e grazie
Andrea
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Re: Incidente ferroviario a Corato
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Re: Incidente ferroviario a Corato
nella mia testa ho questo tipo di associazione di idee:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/pord ... 1.16303269
relativamente alle sicurezze e al modo di applicarle. non demonizzo i PL, ma gli utilizzatori. di nuovo è l'uomo che fa la differenza.
non so come stia andando avanti il processo, ma è decisamente "strage" perchè, sebbene non fosse tecnologia all'ultimo grido, era possibile fare quello che stavano facendo seguendo delle procedure. il blocco telefonico sarà superato, ma richiede tante menti intorno!
in fondo la tecnologia fa delle verifiche procedurali e si blocca in caso di anomalia, ma sa rispondere solo come è stata programmata a fare.
ti porto l'esempio dell'ascensore di casa che nessuno ha ancora capito la logica con cui è stato programmato con fermate che non sembrano avere senso, ma che seguiranno quanto ipotizzato dal programmatore. chissà cosa ha chiesto il costruttore edile che comprava...
ciao
Andrea
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Scontro treni: chieste 15 condanne e revoca concessione - Fonte www.ansa.it/puglia - 27 ottobre 2022
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