Sono stati costruiti in 104 esemplari fino al 2016 e gli ultimi ordinati da Trenord sono in costruzione. Si tratta di elettrotreni a due piani pensati per servizio pendolari nelle aree metropolitane. Il treni, modulari, sono costituiti da motrici con cabina di guida e motrici senza cabina di guida, ogni elemento ha un carrello motore e uno portante. Non sono previste unità rimorchiate, così che tutti gli elementi del treno sono motorizzati.
I treni sono componibili a formare diverse configurazioni, da quella minima di 3 elementi (unità motrice con cabina-unità motrice senza cabina-unità motrice con cabina) a quella massima di 6 elementi (unità motrice con cabina-quattro unità motrici senza cabina-unità motrice con cabina). Possono essere collegate in comando multiplo diverse tipologie di elettrotreni singoli fino ad un massimo di 12 unità.
Con la ripartizione della motorizzazione su tutti gli elementi e la modifica del sistema di sospensioni si sono risolti i problemi di aderenza dei predecessori TAF, fino ad ottenere dei treni dalle prestazioni più che soddisfacenti.
Le unità motrici con cabina dispongono di 96 posti a sedere, mentre quelle senza cabina hanno capacità di 122 posti a sedere. In totale, la composizione di 6 pezzi, ha 680 posti a sedere più circa altrettanti in piedi e diversi strapuntini, per arrivare circa 1600 posti totali.
Un TSR di Trenord nella composizione a 5 elementi (due motrici con cabina e tre senza cabina)
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Tutti i mezzi sono climatizzati dall'origine, hanno accesso a raso, wc a circuito chiuso e per disabili, sistema di videosorveglianza interna ed esterna e monitor informativi. I treni possono raggiungere i 140 km/h, sono dotati di azionamenti con motori asincroni trifase e inverter IGBT e hanno frenatura elettrica a recupero e reostatica.
Interni piano inferiore treno TSR

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Interni piano superiore TSR

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I mezzi possono raggiungere valori di accelerazione di 0,9 m/s2, decelerazione 1,1 m/s2. Ciascuna unità motrice dispone di due motori asincroni trifase da 340 kW cadauno (680 kW in totale per ogni motrice) con inverter IGBT raffreddato ad acqua deionizzata. Tutti i sistemi sono ridondanti e i controlli e comandi avvengono tramite rete TCN (train communication network) del treno. La cassa è in lega leggera. I mezzi sono dotati di sistema antincendio.
I treni sono costruiti negli stabilimenti AnsaldoBreda di Caserta e Pistoia, con componentistica proveniente da altre aziende. I carrelli sono costruiti da Keller nello stabilimento di Villacidro, mentre i motori e altre componenti elettriche sono prodotte da Firema nello stabilimento di Tito. Dal 2016 i mezzi sono costruiti con marchio Hitachi Rail Italy.
Tutti i treni sono utilizzati da Trenord.