Novità in scala TT (1:120) - Febbraio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Treno Servizio Regionale "TSR"

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11155
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Treno Servizio Regionale "TSR"

#1 Messaggio da Fabrizio »

I Treni Servizio Regionale "TSR" costituiscono l'evoluzione dei "TAF", Treno Alta Frequentazione Treni Alta Frequentazione "TAF" - Fonte www.scalatt.it/forum

Sono stati costruiti in 104 esemplari fino al 2016 e gli ultimi ordinati da Trenord sono in costruzione. Si tratta di elettrotreni a due piani pensati per servizio pendolari nelle aree metropolitane. Il treni, modulari, sono costituiti da motrici con cabina di guida e motrici senza cabina di guida, ogni elemento ha un carrello motore e uno portante. Non sono previste unità rimorchiate, così che tutti gli elementi del treno sono motorizzati.

I treni sono componibili a formare diverse configurazioni, da quella minima di 3 elementi (unità motrice con cabina-unità motrice senza cabina-unità motrice con cabina) a quella massima di 6 elementi (unità motrice con cabina-quattro unità motrici senza cabina-unità motrice con cabina). Possono essere collegate in comando multiplo diverse tipologie di elettrotreni singoli fino ad un massimo di 12 unità.

Con la ripartizione della motorizzazione su tutti gli elementi e la modifica del sistema di sospensioni si sono risolti i problemi di aderenza dei predecessori TAF, fino ad ottenere dei treni dalle prestazioni più che soddisfacenti.

Le unità motrici con cabina dispongono di 96 posti a sedere, mentre quelle senza cabina hanno capacità di 122 posti a sedere. In totale, la composizione di 6 pezzi, ha 680 posti a sedere più circa altrettanti in piedi e diversi strapuntini, per arrivare circa 1600 posti totali.

Un TSR di Trenord nella composizione a 5 elementi (due motrici con cabina e tre senza cabina)
Immagine
382,22 KB

Tutti i mezzi sono climatizzati dall'origine, hanno accesso a raso, wc a circuito chiuso e per disabili, sistema di videosorveglianza interna ed esterna e monitor informativi. I treni possono raggiungere i 140 km/h, sono dotati di azionamenti con motori asincroni trifase e inverter IGBT e hanno frenatura elettrica a recupero e reostatica.

Interni piano inferiore treno TSR
Immagine
88,19 KB

Interni piano superiore TSR
Immagine
141,72 KB

I mezzi possono raggiungere valori di accelerazione di 0,9 m/s2, decelerazione 1,1 m/s2. Ciascuna unità motrice dispone di due motori asincroni trifase da 340 kW cadauno (680 kW in totale per ogni motrice) con inverter IGBT raffreddato ad acqua deionizzata. Tutti i sistemi sono ridondanti e i controlli e comandi avvengono tramite rete TCN (train communication network) del treno. La cassa è in lega leggera. I mezzi sono dotati di sistema antincendio.

I treni sono costruiti negli stabilimenti AnsaldoBreda di Caserta e Pistoia, con componentistica proveniente da altre aziende. I carrelli sono costruiti da Keller nello stabilimento di Villacidro, mentre i motori e altre componenti elettriche sono prodotte da Firema nello stabilimento di Tito. Dal 2016 i mezzi sono costruiti con marchio Hitachi Rail Italy.

Tutti i treni sono utilizzati da Trenord.


Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15693
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treno Servizio Regionale "TSR"

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Molto interessanti anche le notizie di questo gruppo, grazie Fabrizio :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14051
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Treno Servizio Regionale "TSR"

#3 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per la condivisione. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11155
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Treno Servizio Regionale "TSR"

#4 Messaggio da Fabrizio »

Trenord ha inviato alla demolizione un complesso TSR da 5 pezzi e 11 unità intermedie provenienti da diversi treni. I mezzi inviati alla demolizione, nel tempo, sono stati fermati per problemi tecnici e poi utilizzati per fornire pezzi di ricambio per altre unità usate nell'esercizio quotidiano regolare, mentre due unità non sono state riparate in seguito ai danni riportati durante un incidente a Inverigo nel 2019.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”