Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Quando il merci perde i pezzi

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Quando il merci perde i pezzi

#1 Messaggio da Giampypampy »

Notizie ferroviarie dalle Marche:

http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/ ... -1.1176392

:geek:


Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 405
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 11:37
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Re: Quando il merci perde i pezzi

#2 Messaggio da Gigi »

Per fortuna che tutto e' andato bene......e poi dicono delle persone anziane, ciao.
Luigi Bocchiardo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15727
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Quando il merci perde i pezzi

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero una tragedia sfiorata, bisogna ringraziare quel ferroviere in pensione che è stato pronto e svelto a rimuvere il paraurti dal binario :cool:
Però sorge una domanda lecita, ma come vengono effettuate ed soprattutto ogni quanto tempo le manutenzioni e revisioni sui carri[?] :cool:
Mi viene in mente la strage di Viareggio, non ha insegnato nulla, anche quella strage era dovuta a scrsa manutenzione dei carri [:(!]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Quando il merci perde i pezzi

#4 Messaggio da Giampypampy »

maggiori dettagli da Il Messaggero: http://www.ilmessaggero.it/MARCHE/frecc ... 5670.shtml

SENIGALLIA Tragedia sfiorata ieri sera a Senigallia. Un paraurti di ferro si è staccato da un treno merci in corsa schizzando sui binari opposti dove stava per passare a tutta velocità un Frecciabianca. A nulla è servito allertare il 112 e la polizia ferroviaria per tentare di fermare il treno passeggeri ed evitare un probabile deragliamento: il semaforo era infatti già diventato verde per dare il via libera alla Freccia 35828 Lecce-Venezia. E' stato l'intervento di un ferroviere in pensione, Agostino Discepoli, ad evitare il peggio. L'uomo, 75 anni, ha scavalcato la cancellata con una scaletta improvvisata ed è corso a rimuovere l'ostacolo metallico a mani nude mentre il treno ad alta velocità era in avvicinamento. «E' un evento rarissimo che un treno perda un respigente - dice Agostino Discepoli, ex capotecnico del tronco lavori di Senigallia -. In 35 anni di lavoro in ferrovia solo una volta mi era capitato di vedere una cosa simile e comunque non in una situazione di pericolo come questa. Il primo riflesso che ho avuto è stato quello di allertare il 112 e la polizia ferroviaria per far fermare la circolazione ma evidentemente non c'è stato il tempo. La prima Freccia infatti è arrivata a tutta velocità e se si fosse scontrata con quel pezzo di ferro ci sarebbe stata probabilmente una tragedia. Solo il secondo treno, un intercity, si è avvicinato a passo d'uomo. Abbiamo avuto una gran fortuna...»

L'incidente è avvenuto al chilometro 177+910 della linea ferroviaria Bologna-Ancona, in corrispondenza dell'ex casa cantoniera dove il pensionato abita con la famiglia. Il respingente, perso da un convoglio merci che correva in direzione sud, è schizzato prima contro una cancellata di cemento, mandandola in frantumi (Foto), ed è poi rimbalzato verso i binari dove transitano i treni in direzione nord. E' stato lo stesso ex ferroviere ad allontanare il rottame dalle rotaie e a bloccarlo con mezzi di fortuna per evitare che rotolasse di nuovo verso i binari. Il respingente è stato prelevato stamani dal personale delle Ferrovie dello Stato per accertamenti.

Tutto bene quel che finisce bene... ma se penso che ieri ero con tutta la famiglia ad un chilometro da lì ed ho sentito chiaramente il merci passare... brrrr!!! Casellanteeeeee! Senti che chioppo!!![:0]
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Quando il merci perde i pezzi

#5 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Giampaolo, di sicuro il gesto eroico di questa persona ha evitato una tragedia[:0]
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
icovr66
Socio GAS TT
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 16:35
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Quando il merci perde i pezzi

#6 Messaggio da icovr66 »

Grande gesto del ferroviere in pensione, provvidenzialmente presente, se il paraurti si fosse staccato su un altro tratto di linea, chissà cosa poteva accadere... da lassù Qualcuno ha vegliato. Grazie per la condivisione Giampaolo.
Enrico

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Quando il merci perde i pezzi

#7 Messaggio da matteob »

Per fortuna esistono anche queste persone!
Matteo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11245
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Quando il merci perde i pezzi

#8 Messaggio da Fabrizio »

Un incidente simile è successo in Belgio. La Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria ha diramato un apposito "safety alert"

https://www.ansf.it/documents/19/351827 ... _Bassi.pdf
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”