GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Locomotive E 464

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#51 Messaggio da Egidio »

Grazie per l' aggiornamento Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]


Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#52 Messaggio da Fabrizio »

Nuova livrea per le E 464. Si tratta delle livrea Frecciabianca, applicata alla E 464.360 che sarà quindi utilizzata per trainare carrozze tipo IC 270/901 in servizio con i residui treni Frecciabianca.

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... trenitalia
E 464.360 a Trevi appena consegnata dopo un intervento di manutenzione presso l'impianto Trenitalia di Foligno
E 464.360 a Trevi appena consegnata dopo un intervento di manutenzione presso l'impianto Trenitalia di Foligno
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#53 Messaggio da MrMassy86 »

Le E 464 ormai sono diventate delle tutto fare!
TPL, Frecciabianca e IC
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#54 Messaggio da IpGio »

Bella livrea... ma un ripasso di verde magnolia e grigio perla in chiave moderna non ci starebbe male.
Che dite?
Grazie Fabrizio...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#55 Messaggio da Egidio »

Niente male la livrea sulla loco. Favorevole per l'idea che ha avuto Giorgio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#56 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: sabato 5 giugno 2021, 11:12 Bella livrea... ma un ripasso di verde magnolia e grigio perla in chiave moderna non ci starebbe male.
Che dite?
Grazie Fabrizio...
[36] IpGio
il grigio non era "nebbia" ? [137]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#57 Messaggio da Fabrizio »

Quello che mi sembra strano è che il segmento Frecciabianca doveva essere in dismissione. Sono curioso di vedere se si tratta di una manovra fatta in vista della possibile dismissione degli ETR 460 oppure no.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#58 Messaggio da IpGio »

FrancoV ha scritto: sabato 5 giugno 2021, 19:40
IpGio ha scritto: sabato 5 giugno 2021, 11:12 Bella livrea... ma un ripasso di verde magnolia e grigio perla in chiave moderna non ci starebbe male.
Che dite?
Grazie Fabrizio...
[36] IpGio
il grigio non era "nebbia" ? [137]
Fu "nebbia" poi "perla"...
"... A partire dal ’61 iniziarono ad arrivare anche le E.646 con il nuovo frontale piatto. Alcune, in qualche fase, ebbero il grigio nebbia sostituito dal Grigio Perla (LE006/127, v. tabella Tutto Treno Tema n.21), cosa che caratterizzò anche altri rotabili a partire dal 1977. ..."
Fonte Livree FS e Trenitalia: Verde Magnolia e Grigio Nebbia - Sito scalaenne

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#59 Messaggio da FrancoV »

Bene, anche oggi andrò a dormire meno ignorante di quando mi sono svegliato ;-) [278]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#60 Messaggio da IpGio »

Opperbacco. leggo da stampa specializzata, che Trenitalia e Alstom con l'aiuto del Politecnico di Milano stanno sviluppando un upgrade tecnologico del sistema di trazione.
Le si vuole far diventare "bimodali" con l'installazione di batterie in sostituzione della zavorra situata nel telaio.
Naturalmente non è una "bazzeccola" porre mano al tutto per rendere questo rotabile atto ad operazioni da "ultimo miglio".
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#61 Messaggio da Egidio »

Grazie per l' aggiornamento Giorgio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#62 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: mercoledì 13 ottobre 2021, 19:27 Opperbacco. leggo da stampa specializzata, che Trenitalia e Alstom con l'aiuto del Politecnico di Milano stanno sviluppando un upgrade tecnologico del sistema di trazione.
Le si vuole far diventare "bimodali" con l'installazione di batterie in sostituzione della zavorra situata nel telaio.
Naturalmente non è una "bazzeccola" porre mano al tutto per rendere questo rotabile atto ad operazioni da "ultimo miglio".
[36] IpGio
Oh beh, nulla di nuovo .... il mio primo treno, ricevuto con la "Befana del ferroviere" una sessantina di anni fa funzionava già a batteria :wink: [261]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#63 Messaggio da Fabrizio »

Ho sentito anche io, tempo fa, la notizia. La funzione doveva essere utile soprattutto per le macchine destinate ai servizi da/verso la Sicilia, con l'obbiettivo di renderle autonome per le operazioni di imbarco senza usare macchine diesel. L'idea è quella di creare due treni che viaggiano uniti da Roma a Villa San Giovanni per poi essere divisi e imbarcati autonomamente sulle navi traghetto e proseguire poi uno per Palermo e l'altro per Siracusa. Questo accorcerebbe le tempistiche che attualmente sono abbastanza lunghe per via del fatto che il treno deve essere "tagliato" e ricomposto per diverse volte cambiando le locomotive. Non so fino a che punto poi lo studio possa portare a qualcosa di concreto, staremo a vedere.
Fabrizio

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#64 Messaggio da FrancoV »

Beh, calcolando che i binari dei traghetti non possono ospitare più di tre o quattro veicoli (parlando di carrozze viaggiatori) ciascuno, il treno andrebbe comunque tagliato e smistato quindi non vedo un grande vantaggio rispetto all'impiego di una locomotiva da manovra... [251]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#65 Messaggio da IpGio »

Grazie per la precisazione Fabrizio.
Si il progetto è appunto finalizzato anche per la realtà siciliana.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#66 Messaggio da Fabrizio »

Le locomotive E 464 sono ora impiegate, in doppia simmetrica, anche per la trazione di treni Intercity in tutta Italia e non limitatamente alla Sicilia com'è stato finora. I primi treni ad essere espletati con una doppia simmetrica di E 464 sono gli Intercity 1507 Roma-Reggio Calabria e 550 Reggio Calabria-Roma. La composizione prevede 9 carrozze tipo IC 270, di cui due di prima classe, una multiservizi e 6 vetture di seconda classe trainate da una E 464 in testa e una in coda, normalmente entrambe attive.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/11275
Il treno Intercity 1507 Roma-Reggio Calabria con la doppia simmetrica di E 464 in livrea dedicata.
Il treno Intercity 1507 Roma-Reggio Calabria con la doppia simmetrica di E 464 in livrea dedicata.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#67 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per la comunicazione. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#68 Messaggio da Fabrizio »

Alcune locomotive E 464 destinate alla trazione di treni Intercity vengono dotate di una modifica software che ne permette il controllo da vettura semipilota tipo Z. La modifica prevede l'uso della condotta TCN per il telecomando della E 464 anche dalle vetture tipo Z, mentre finora il telecomando poteva avvenire solo da vetture semipilota per treni regionali ovvero tipo X, Medie Distanze, Vivalto, Piano Ribassato, Doppio Piano o da altra E 464.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#69 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per l' aggiornamento. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#70 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#71 Messaggio da Fabrizio »

Sono operative anche sugli Intercity tra Taranto e Roma le doppie simmetriche di E 464. Da martedì 24 Maggio 2022, la coppia di Intercity Roma - Taranto e Taranto Roma è espletata da una doppia simmetrica di E 464 con le macchine 218 e 343, entrambe nella apposita livrea e con ganci e respingenti tradizionali al posto degli accoppiatori automatici.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/11834
11834101.jpg
Fino ad oggi, questo tipo di utilizzo, si vedeva solo sui treni Roma-Reggio Calabria e in Sicilia.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#72 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio per la condivisione.
Mi auguro che questi convogli siano migliori rispetto a quanto ho testato recentemente con mia grande delusione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#73 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giorgio. Essendo dotati di due locomotive, può esserci una certa maggiore resilienza ai guasti, ma nella realtà non ci sono sostanziali differenze rispetto alle composizioni con una sola locomotiva e vettura semipilota. Dal punto di vista del passeggero non cambia nulla, il materiale è sempre lo stesso, le tracce orarie anche così come i tempi di percorrenza che non cambiano.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#74 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio, ma quello che ho sperimentato di persona su viaggio A/R su stessa tratta (Lombardia, Liguria) in due giorni a distanza (domenica su venerdì) della settimana 15/20 maggio 2022, tra regionali, regionali veloci e Frecciabianca, stazioni, linee, acquisti online di biglietti e quant'altro (leggi scioperi), sinceramente aldilà di essere tornato a viaggiare in treno mi ha profondamente deluso.
Siamo messi male e per fortuna ho trovato personale gentile e disponibile.
Ad esempio, proporre la prima classe, pagare regolare biglietto e poi arrivare e constatare (insieme ad altri passeggeri) che il treno viaggiava senza carrozza di prima e con carrozze di seconda classe che di CDZ non ne avevano manco il sentore di essere uscite di fabbrica con impianto adeguatamente installato, ragazzi qui non si cava un ragno del buco.
Di locomotive se ne possono anche mettere 36 su un convoglio, ma quando devi attraversare due carrozze zeppe (dove dal caldo manco i leoni avrebbero soggiornato per qualche ora) per raggiungere una "ritirata" che mi ha fatto rimpiangere le care vecchie "turche" delle carrozze in castano isabella di un tempo, caro Fabrizio non andiamo da nessuna parte.
Mi fermo qui...
[253]
[36]
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 464

#75 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio come sempre per averci informato a riguardo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”