Locomotive da manovra
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Re: Locomotive da manovra
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Re: Locomotive da manovra
Si vede Fabrizio che TRENITALIA non intende svecchiare il suo parco rotabili. E nella fattispecie le loco da manovra. Saluti. Egidio.
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Re: Locomotive da manovra
Le manovre negli scali sono in carico ad altre aziende che si occupano esclusivamente di manovra, come era Serfer e oggi Mercitalia Shunting & Terminal. In ogni impianto ferroviario dove ci sono da fare manovre operano una o più aziende che manovrano i mezzi ed i carri di tutte le aziende di trasporto che operano in esso, fornendo così un servizio alle stesse ed ottimizzando le procedure. In questo modo le aziende di trasporto possono concentrarsi sul loro settore di attività, ovvero quella di trasposto, evitando di dover dislocare ciascuna, negli impianti dove operano, dei propri mezzi e personale di manovra, che risulterebbe una cosa alquanto poco efficiente. Avendo una sola azienda (o più aziende a seconda delle dimensioni dell'impianto) specializzata in manovre, questa offrirà il suo servizio a tutte le aziende che operano in questo scalo rendendo più efficiente il tutto (se una determinata azienda, per esempio, vuole operare un solo treno a settimana, chiederà è pagherà la manovra solo per quel treno, evitando di dislocare presso l'impianto mezzi e persone in pianta stabile.
Credo Trenitalia, ma anche molte altre aziende che si occupano di trasporto passeggeri, non acquistino più locomotive da manovra proprio per questi motivi ed utilizzino solo più alcuni mezzi di manovra per poche operazioni all'interno dei loro impianti. Le macchine da manovra sono invece molto utilizzate da aziende che si occupano di questo, come DPO (che è un azienda che si occupa di trasporti e manovre), Terminali Italia (oggi Mercitalia Shunting & Terminal) ed anche alcuni operatori del settore merci che mantengono il proprio ramo di attività sul trasporto merci e manovre, che invece hanno recentemente introdotto diverse locomotive da manovra nel loro parco, come si può vedere in questa discussione. In Italia molte locomotive da manovra sono arrivate dalla industria Ceca CZ Loko, che ha piazzato diverse locomotive sia nuove che rigenerate.
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Re: Locomotive da manovra
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Re: Locomotive da manovra
Riguardo le manovre ci sarebbe molto da dire, perché spesso si creano situazioni molto particolari e che sembrano strane, ma tutto è dovuto a determinati fattori. In generale le grandi aziende di trasporto, come Rail Traction Company, DB Cargo e simili possono provvedere loro stesse alle manovre negli scali maggiori, dove magari offrono il loro servizio anche alle altre aziende che non hanno la manovra, mentre in alcuni scali meno frequentati c'è solo una azienda che si occupa di manovre offrendo il servizio a tutte le imprese di trasporto che vi operano. Ci sono poi situazioni miste con alcune aziende che operano le manovre in proprio ed altre che si affidano ad esterni. Da un po' di tempo a questa parte si sono poi diffuse le locomotive con modulo ultimo miglio, che servono proprio ad evitare di dislocare personale e mezzi di manovra in piccoli scali dove economicamente non sarebbe sostenibile mantenere un servizio di manovra.
Dal punto di vista del traffico passeggeri, invece, si vedono talvolta situazioni che potrebbero apparire paradossali, come l'uso di doppie trazioni (vedere alcune composizioni di due E 464 con poche vetture) , la grande diffusione degli elettrotreni al posto delle composizioni ordinarie e l'uso sempre più diffuso di vetture semipilota, tutte situazioni che derivano anche dal fatto che si vogliono evitare le manovre nelle stazioni.
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Re: Locomotive da manovra
Il settore delle manovre e della logistica negli scali è molto interessante e vario e sarebbe sicuramente interessante conoscerne meglio i vari aspetti. Da quel che so, tempo fa, era stato introdotto un regolamento che obbligava ad avere un operatore (o forse più operatori in caso di grossi scali) del servizio di manovra per ogni scalo, ma poi non ho più seguito la cosa.
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Re: Locomotive da manovra
Le locomotive, costruite in Germania dal 2007 sono dotate di un motore diesel turbocompresso ad iniezione diretta Caterpillar CAT 3512 B DITA-SC da 12 cilindri e trasmissione idraulica Voith L5r4zU2. Precedentemente attive presso Strukton Rail, le locomotive saranno trasferite in Italia e dotate di apparecchiature necessarie alla circolazione come locomotive diesel da treno.
Foto: https://treinposities.nl/foto/26046
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Re: Locomotive da manovra

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Re: Locomotive da manovra
Foto: https://railcolornews.com/2020/05/27/it ... tyhLNl-KG0 Si tratta di locomotive nuove, atte alla manovra e anche alla trazione di treni in linea.
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Re: Locomotive da manovra
Le cinque macchine giunte in Italia sono state consegnate a Sangritana, TPER Trenitalia e TPER Dinazzano, mentre un ulteriore locomotiva è in arrivo per il nuovo vettore che si occupa di traffico merci EVM Rail.
Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... r-evm-rail
Negli ultimi anni sono giunte in Italia numerose locomotive da manovra di Cz Loko, in maggior parte si tratta di modelli Effishunter 1000 e 741, queste ultime derivate dalla trasformazione di locomotive diesel-idrauliche Ceche serie 740, 741, 742 e altre simili.
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Re: Locomotive da manovra
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Re: Locomotive da manovra
Nel video sono riprese alla testa del treno Melfi-Foggia per il trasporto di automobili dallo stabilimento FCA di Melfi. Gli autoveicoli vengono caricati direttamente in stabilimento, raccordato alla linea Potenza-Foggia, non elettrificata.
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Re: Locomotive da manovra
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Re: Locomotive da manovra
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Re: Locomotive da manovra
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Re: Locomotive da manovra
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
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Re: Locomotive da manovra
Le Effishunter 1000 sono macchine a quattro assi con cabina unica semicentrale, a trazione diesel elettrica e abilitate per la circolazione anche in linea. Il motore diesel è un Caterpillar C32, mentre i motori di trazione sono asincroni trifase pilotati da inverter. E' prevista l'opzione per attrezzare tutte e quattro le macchine previste con sistema di gestione e sicurezza ERTMS/ETCS.
Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/9976
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Re: Locomotive da manovra
Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=41881
Si tratta di locomotive in servizio per Rete Ferroviaria Italiana. Le D 145 sono locomotive diesel-elettriche per servizio pesante costruite in due serie tra il 1982 e il 1995. L'esemplare in foto fa parte della seconda serie ed è stato costruito da TIBB nel 1988. Queste locomotive sono state le prime in Italia ad utilizzare il sistema di azionamento con motori asincroni trifase pilotati da inverter. I motori diesel (Fiat per gli esemplari di pima serie, BRIF per quelli di seconda serie) azionano gli inverter che producono la corrente che poi viene trattata negli inverter per pilotare i motori asincroni trifase di trazione. Data la particolarità della trazione diesel-elettrica con produzione a bordo e le minori tensioni in gioco rispetto a quelle delle linee aeree, già nel 1982 era stato possibile produrre inverter per il pilotaggio dei motori asincroni trifase.