Si tratta della D 445.1145.
Immagine:

53,7 KB
La macchina costruita dalle Officine Casertane nel 1987 fa parte della terza serie "Navetta" delle D 445.
La locomotiva diesel è stata ridipinta nella livrea verde magnolia-isabella, che però al vero non è mai stata vestita da questa macchina, essendo stata consegnata in livrea MDVC, come tutte le macchine di seconda e terza serie. Solo le D 445 di prima serie sono state consegnate in livrea verde-isabella.
Le macchine di terza serie si distinguono da quelle di prima e seconda serie soprattutto per la presenza dei fanali rossi, non installati sulle macchine di prima e seconda serie. Tutte le locomotive di seconda e terza serie erano dotate di telecomando via cavo 78 poli, cosa che le rendeva atte alla trazione di treni "Navetta" reversibili con vettura semipilota.
Una D445 di terza serie in livrea di origine
Immagine:
316,44 KB
Una D 445 di seconda serie in livrea di origine
Immagine:

59,7 KB
Una D 445 di prima serie in livrea di origine
Immagine:
48,21 KB
La cosa ha destato qualche perplessità tra gli appassionati, soprattutto fotografi, che ritengono la locomotiva un falso storico. Al vero, infatti, le macchine di terza serie, non hanno mai vestito la livrea verde-isabella e inoltre l'aver scelto una macchina di terza serie con fanali rossi accentua abbastanza l'incoerenza.
D'altra parte si sostiene che, per la trazione di treni storici, i colori verde-isabella siano quelli più adatti e vadano ad accoppiarsi meglio con le vetture per treni storici esistenti. Non è considerato un grosso inconveniente avere una macchina di terza serie, con fanali rossi e telecomando, in livrea verde-isabella, in quanto questi ultimi considerati piccoli dettagli noti solo agli esperti del settore.
Fra gli utilizzi più classici di queste macchine ci sono i "navettoni", treni regionali a trazione diesel composti da vetture tipo MDVE e semipilota, in uso sulle principali linee a trazione diesel soprattutto in Veneto, Piemonte (Torino - Aosta), Toscana, Calabria e Sardegna.
Un classico "Navettone" a Calalzo, linea Calalzo - Padova

Molti altri servizi oltre a questo classico, tra i quali anche il traino su linee non elettrificate delle sezioni di treni espressi nord-sud, i quali in composizione potevano avere svariati tipi di carrozze anche il livrea grigio ardesia o rosso fegato.
Altre D 445 del parco rotabili storici sono la 1011
La 1043
e la 1006
Queste tutte coerenti storicamente