Petizione: salviamo la E 454 001
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Petizione: salviamo la E 454 001
Unico esemplare rimasto dei prototipi monocabina delle FS delle serie E 453\454 nati per testare il nuovo pantografo ATR 90; accantonato messo a disposizione per l'università di Firenze ora sarà forse demolito, impediamo che ciò avvenga:
<font color="red">E' stata aperta una petizione per salvare questo pezzo di storia della ferrovia italiana. Potete firmare la petizione , nonché conoscere tutti i dettagli della situazione, a questo link
https://www.change.org/it/petizioni/fon ... emolizione</font id="red">
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Andrea
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001

Mandi
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001


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Re: Petizione: salviamo la E 454 001
Il progetto delle E 453 ed E 454 nacque a metà degli anni '80, in contemporanea con lo sviluppo delle vetture Medie Distanze, con le quali sarebbero dovute essere usate. Erano le prime locomotive elettriche monocabina costruite e il loro scopo era quello di avere macchine moderne per la trazione di treni navetta composti da locomotore monocabina e vettura semipilota. La sperimentazione di questo sistema ha avuto successo, tanto che oggi questa soluzione è universalmente adottata.
Erano previste versione passeggeri (E 454) con rapporto di trasmissione "lungo" 36/96 da 160 km/h e versione merci (E 453) con rapporto di trasmissione "corto" 31/96 da 120 km/h. Nella versione merci le due macchine avrebbero dovuto viaggiare in doppia trazione accoppiate dal lato intercomunicante, soluzione che non ha avuto successo ed è stata abbandonata.
La potenza era di 3.900 kW (continuativa 3.000 kW) ed erano alimentabili a 3 kV cc. L'azionamento era di tipo elettronico di prima generazione, con motori in corrente continua a regolazione a chopper (come per le E 633/632). Gli azionamenti erano, per la sezione in corrente continua, uguali a quelli delle E 491 con le quali condividevano anche il carrello.
Locomotiva E 454
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Locomotiva E 453
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Il progetto fu avviato nel 1984 e furono costruite a livello di prototipi 3 locomotive E 454 e 2 locomotive E 453, consegnate tutte nel 1989. La costruzione in serie non fu mai avviata perché in quegli stessi anni lo sviluppo delle locomotive E 402, con azionamenti con motori asincroni trifase, stava dando buoni risultati. Venne così abbandonata la soluzione dell'uso del motore in corrente continua azionato a chopper (soluzione usata per le E 454/453) in favore della soluzione molto più conveniente dell'uso del motore asincrono trifase con azionamento ad inverter.
La locomotiva E 454.001 fu usata per test sperimentali e nel 1998 è stata usata per i test del pantografo ATR 90 che oggi equipaggia E 402B e E 414.
In sostituzione a queste locomotive venne avviato il progetto che portò alla nascita delle E 464, locomotiva monocabina con azionamento a motori asincroni trifase con inverter. Il progetto delle E 464 ha diverse parti in comune con quello delle E 412, locomotive usate per il servizio merci.
Tutte le macchine risultano oggi demolite, a parte la E 454.001 che si trova accantonata da molti anni a Empoli
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001

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Re: Petizione: salviamo la E 454 001
Come seconda problematica e' stata determinata dall'abilitazione del personale dei DL di Pisa e di Firenze, cioe' i fornitori del personale di macchina, e visto le peculiarita' del rotabile, esso veniva accettato con tutte le riserve del caso.
Come terzo problema era rappresentato dalle continue avarie alla meccanica, ed alla aprte elettrica, specialmente ai cuscinetti dei motori, per cui per mantenere efficiente qualche macchina, furono cannibalizzati i motori a quella che presentava avaria alla parte elettrica.
Conclusa la parte sperimentale vennero accantonati e demoliti, solamente uno inviato ad Empoli per prove pantografo ATR 92 e Siemens c'e' rimasto accantonato.
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001
https://www.youtube.com/user/cortomaltese743
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001
La locomotiva è in carico alla fondazione FS Italiane, che ne curerà il recupero.
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001


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Re: Petizione: salviamo la E 454 001

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Re: Petizione: salviamo la E 454 001

Foto:http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=3415

Foto:http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=3415
La macchina è stata trasferita a Santo Stefano di Magra.
http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=3415
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001
Foto scattate da Rolando (Liftman) in occasione del Porte Aperte a La Spezia Migliarina
liftman ha scritto:
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001


Ciao
Andrea
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001

Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=2
la foto è stata scattata durante il Porte Aperte presso il deposito locomotive di La Spezia Migliarina il 20/03/2016 dall'autore indicato nella foto stessa. Per maggiori informazioni vedere la descrizione allegata alla foto stessa
http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=2
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001
Fabrizio ha scritto:
Ed ecco il restauro concluso
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=2
la foto è stata scattata durante il Porte Aperte presso il deposito locomotive di La Spezia Migliarina il 20/03/2016 dall'autore indicato nella foto stessa. Per maggiori informazioni vedere la descrizione allegata alla foto stessa
http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=2
Durante il "porte aperte" di qualche giorno fa, mi pare di aver "captato" che la loco in oggetto sia priva di molte componenti interne, ergo è un "manichino" che non si muove autonomamente, però si tratta di mezze frasi sentite mentre passavo nelle vicinanze, da prendere con beneficio d'inventario.
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001
Fabrizio ha scritto:
Le altre macchine costruite mi sembra siano state tutte demolite,
tra le varie "mezze frasi" mi pare di aver sentito che è l'unico esemplare rimasto.
Rolando
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Re: Petizione: salviamo la E 454 001

E' effettivamente l'ultimo esemplare rimasto, il restauro e solo estetico in quanto, come già giustamente detto da Fabrizio, durante il lungo periodo di accantonamento ad Empoli, parlando con i responsabili ATSL che ne hanno curato il restauro, erano stati asportati diversi componenti(dentro è un guscio quasi vuoto), il restauro funzionale è improponibile, l'importante è che si sia salvata dalla demolizione e la possiamo ammirare in queste occasioni

Massimiliano
