Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

ETR 700 AnsaldoBreda V250

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: ETR 700 AnsaldoBreda V250

#76 Messaggio da MrPatato76 »

IpGio ha scritto: lunedì 25 ottobre 2021, 19:28 Grazie Fabrizio...
Ma ue non ce la fanno, è inutile non ce la fanno.
Milano ha tre "porte" per l'AV, tutte ben servite:
- Rho Fiera (Mi-To)
- Milano Lambrate (Mi-Ve)
- Milano Rogoredo (Mi-Bo)
È in queste tre stazioni che dovrebbe orbitare l'AV... NO ancora Garibaldi e Centrale.
E che la cintura di Milano è stata "amputata" in passato nella parte sud e ovest, altrimenti!
Oggi Scalo Sempione sarebbe una manna...
In più ci sono zone ex ferroviarie tra cui una è stata destinata alle Olimpiadi invernali e le restanti sono un deserto.
[253]
[36] IpGio
Non conosco Rogoredo, ma Lambrate è una stazione di passaggio e l’area circostante non è attrezzata per accogliere il pubblico dell’alta velocità e poi è a uno sputo da Centrale.
Rho …beh Rho è poco più di una cattedrale nel deserto, attiva solo quando c’è qualche evento nell’area Fiera….

Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#77 Messaggio da FrancoV »

Beh, la stazione di Rho Fiera l'hanno fatta apposta per gli eventi (concordo che forse potevano farla più piccola ma fa molto "biglietto da visita"), quanto a Lambrate o Rogoredo come stazione AV ... non ricordo più chi disse " .... costruite una stazione e nascerà una citta ..." :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#78 Messaggio da IpGio »

Le stazioni per l'alta velocità devono essere passanti laddove si possa sfruttarle e la cintura di Milano in tutta la sua integrità, sarebbe un toccasana sia per i passeggeri che per le merci.
Ficcare un treno reversibile in una stazione di testa lo sappiamo tutti che è possibile ma i tempi del cambio banco contano.
Lambrate può tranquillamente dotarsi di tutto il necessario per il pubblico dell'alta velocità come lo sono le altre più blasonate.
Anche Milano Certosa è una cattedrale eppure come nodo di scambio con il passante ha delle potenzialità.
Su Rho Fiera aperta solo per alcune Fiere mi scappa da ridere.
Fate un attimo di ragionamento... se io desidero andare da Parabiago a Torino con l'AV sapete che mi tocca arrivare a Milano Centrale attraversando due volte Rho Fiera effettuando cambio a Rho Fiera stessa oppure beh provate a studiarla una situazione diversa.
Ma anche per altre destinazioni in AV devo per forza ruotare su Milano Centrale quando basterebbe un cambio di binario a Rho Fiera.
Suvvia non usciamo da questa discussione, come ho già proposto se qualcuno è interessato all'argomento mobilità apra una discussione sul tema.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco

#79 Messaggio da Fabrizio »

Sabato proverò l' ETR 700 sulla tratta Pesaro-Milano. Non è la prima volta e un report lo trovate qualche messaggio sopra. Tuttavia è probabile che io faccia un nuovo report dove descriverò il treno, in particolare l'uso della linea ad alta velocità tra Parma e Milano. Il treno, infatti, giunto a Parma, sfrutta l'interconnessione di Fidenza per immettersi sulla linea AV Milano-Bologna, saltando la fermata di Piacenza ed evitando il tratto abbastanza lento e trafficato di linea tradizionale tra Piacenza e Milano Rogoredo.
Fabrizio

IpGio
Socio GAS TT

#80 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio, seguirò il tuo reportage con interesse.
[36] IpGio

Fabrizio
Socio GAS TT

#81 Messaggio da Fabrizio »

Sono state effettuate alcune corse di prova con il treno ETR 700 n°08, penultimo treno a dovere essere consegnato a Trenitalia. L'elettrotreno era uscito lo scorso Maggio dallo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia, dove ha subito la trasformazione dallo stato di origine a ETR 700 ed era stato inviato presso l'impianto Trenitalia do Vicenza, dove ha ricevuto ulteriori lavorazioni per la messa in servizio. Dei 19 treni costruiti, 17 dovevano essere trasformati in ETR 700, 15 sono in esercizio e due da consegnare. Con la consegna del treno numero 8, rimane da trasformare ancora il numero 3. Due treni sono invece accantonati per fornire parti di ricambio ai treni in servizio.

Il treno n°08 era stato costruito da Ansaldo Breda come 4808 e consegnato a NS il 29 Agosto 2011, per poi essere subito accantonato in Olanda ed inviato in Italia nel 2014 in seguito al recesso del contratto. Giunto in Italia è stato accantonato a Prato e poi inviato a Pistoia per la trasformazione nel 2020.

Foto: https://www.flickr.com/photos/61190890@N06/7645609538/
Il treno Ansaldo Breda V250 4808 nella configurazione di origine a Utrecht (Olanda) nel 2012
Il treno Ansaldo Breda V250 4808 nella configurazione di origine a Utrecht (Olanda) nel 2012
Fabrizio

IpGio
Socio GAS TT

#82 Messaggio da IpGio »

Mi permetto una battuta, visto che li hanno rivoltati come dei calzini, non potevano rifargli il muso? :mrgreen:
Grazie Fabrizio per l'aggiornamento.
[253]
[36] IpGio

Fabrizio
Socio GAS TT

#83 Messaggio da Fabrizio »

Nello specifico non so quali lavorazioni abbiano subito gli Ansaldo Breda V250, ma non dovrebbe trattarsi di lavorazioni molto importanti. A parte la ripellicolatura e un diverso allestimento interno, ottenuto comunque usando sempre i materiali già installati (sedili rifoderati, nuove pellicole interne e dettegli similari), i lavori fatti dovrebbero aver riguardato solo una messa a punto di alcuni apparati ma soprattutto una uniformazione di alcune lavorazioni prima caratterizzate da una certa disomogeneità. Lavori importanti sulle parti meccaniche o elettriche, come cambio dei carrelli, rifacimento degli azionamenti o lavorazioni pesanti similari non ne hanno subite. Hanno invece ricevuto il SCMT e tutti gli apparati di sicurezza previsti per la circolazione su rete italiana, mentre il sistema ERTMS era già previsto, probabilmente è stato solo aggiornato il software.

Il gancio automatico a vista, invece, sembra fosse una richiesta del primo committente, che puntava molto sulla possibilità di fare viaggiare i mezzi in comando multiplo e unirli o staccarli in maniera veloce e a seconda delle esigenze per le ore di punta o diverse destinazioni. In Italia, questi treni, non sono utilizzati in comando multiplo, ma una modifica in quel senso avrebbe richiesto lavorazioni molto importanti senza che ci fosse poi un reale vantaggio tecnico.
Fabrizio

FrancoV

#84 Messaggio da FrancoV »

A me ricorda molto il muso della Shelby "Cobra" :D

Fabrizio
Socio GAS TT

#85 Messaggio da Fabrizio »

Avendolo provato più volte, quello che mi piace meno (chiaramente da passeggero) sono gli assemblaggi a volte un po' posticci, alcune rifiniture poco curate e alcune soluzione tecniche non proprio idonee all'uso frequente, come ad esempio i pulsanti vari che si usurano facilmente. In marcia si avverte a volte qualche strattone, mentre sono molto buone le doti di accelerazione e frenatura. La disponibilità di spazio a bordo è buona e i livelli di insonorizzazione paragonabili ad altri treni simili, la climatizzazione mi sembra abbia sempre funzionato bene e non è particolarmente rumorosa. Una caratteristica che lo differenzia da altri treni sono le porte intercomunicanti fra le carrozze che sono sempre chiuse, a differenza di quasi tutti gli altri treni ad alta velocità che invece non le hanno (o meglio, le hanno ma sono tenute sempre aperte). Usando il pulsante si aprono contemporaneamente sia quelle della carrozza su cui si preme il pulsante che quelle della vettura adiacente.
Fabrizio

FrancoV

#86 Messaggio da FrancoV »

Fabrizio ha scritto: mercoledì 8 dicembre 2021, 18:56 .... Usando il pulsante si aprono contemporaneamente sia quelle della carrozza su cui si preme il pulsante che quelle della vettura adiacente.
Ricordo invece che sugli ETR 450 (specie negli ultimi tempi) si aprivano un po' quando volevano ;-)

P.S. Mi aspettavo un tuo commento sul mio "viaggio immaginato" :-)

Fabrizio
Socio GAS TT

#87 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo non sono mai riuscito a provare gli ETR 450. A dire il vero non mi sono mai impegnato abbastanza, anche perché negli ultimi tempi operavano in zone difficili da raggiungere, almeno per un viaggio di una giornata da Torino. Avevo programmato un viaggio di più giorni apposta per provarlo da Ancona a Roma, ma fra il momento della prenotazione (dove era previsto l' ETR 450) e quello del viaggio è stato cambiato il programma e messa in servizio una composizione di carrozze con locomotiva E 444R.
Fabrizio

FrancoV

#88 Messaggio da FrancoV »

Fabrizio ha scritto: mercoledì 8 dicembre 2021, 22:48 Purtroppo non sono mai riuscito a provare gli ETR 450. A dire il vero non mi sono mai impegnato abbastanza, anche perché negli ultimi tempi operavano in zone difficili da raggiungere, almeno per un viaggio di una giornata da Torino. Avevo programmato un viaggio di più giorni apposta per provarlo da Ancona a Roma, ma fra il momento della prenotazione (dove era previsto l' ETR 450) e quello del viaggio è stato cambiato il programma e messa in servizio una composizione di carrozze con locomotiva E 444R.
E ti è andata bene, la prima volta che ho dovuto andare a Chieti avevo organizzato tutto per prendere l'ETR 220 da Roma .... mi sono trovato un 646 navetta e quattro carrozze X il cui stato mi ha fatto supporre che fossero utilizzate per le trasferte dei tifosi :roll:

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”