Non saprei Massy, in effetti la cosa è un po' strana. Il telecomando funziona benissimo su tutte le composizioni bloccate di Regionali e Frecciabianca, sia con la condotta a 78 poli (composizioni di vetture Medie Distanze, Piano Ribassato, Doppio Piano) che TCN (Vivalto e Frecciabianca. Ho sentito che, le nuove E 401, hanno una apposito connettore in più, che c'è anche sulle vetture che vanno in composizione ai Frecciabianca con E 414.

Detto connettore dovrebbe servire per la gestione dei circuiti apriporta e bloccoporte e sapendo che, alcune composizioni di E 402 e semipilota, hanno avuto problemi proprio con le porte, mi viene da pensare che sia la presenza di questo sistema a fare la differenza. Infatti, le composizioni di E 414 e vetture tipo Z "Frecciabianca", che hanno detto sistema, non hanno mai avuto problemi. Tuttavia non so se il connettore c'è anche sulle vetture che vanno in composizione ai treni Intercity, perché quelle vetture dovrebbebro essere quelle "Frecciabianca" che un tempo erano trainate dalle E 402B.
Oppure può essere che, la vera convenienza nell'uso delle vetture semipilota, derivi dalla possibilità di condotta ad agente unico, cosa che sarà possibile solo quando saranno in servizio un congruo numero di locomotive E 401.
Staremo a vedere.