Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Situazione ETR 302 "Settebello"

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Situazione ETR 302 "Settebello"

#26 Messaggio da Fabrizio »

Brutta si.... ma purtroppo fu fatta :cool:

Se guardi fra i vari link, vedrai che fra i tanti usi che sono stati fatti del treno,dopo la ristrutturazione, ci fu anche il noleggio ad una azienda che produce sanitari (wc, lavabi, bidet ecc). La battuta fu servita su un piatto d'argento :cool:

Per usare le foto, comunque, devi sempre chiederne il permesso all'autore. Per raggiungerlo, devi cercare i riferimenti attraverso la foto stessa.

Per esempio, se vuoi usare questa foto

Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/index.php?cat=66

la prima cosa da fare è contattare gli amministratori del sito su cui è stata inserita (link sotto la foto o con destro mouse su foto stessa). Loro, forse, potranno aiutarti.

Fabrizio

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#27 Messaggio da C_A »

Ho chiesto!!!! :cool: Chissà se risponderanno!!!!
Comunque grazie per l'attenzione!!! :smile:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#28 Messaggio da Fabrizio »

Provare non fa mai male :cool: Ho visto che ci sono diversi contatti per quel sito, se non ti risponde uno, tenta con un altro :wink:

Altre info sugli ETR 301, 302 e 303

http://www.graftreni.it/artev02/eve50_01.html?01
Fabrizio

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#29 Messaggio da Giampypampy »

Sto prendendo contatti con Sergio An che è utente di questo forum, a sua volta ha contatti con chi potrebbe accompagnarmi al treno senza commettere illegalità: vorrei fare video e foto... spero di riuscirci e di avere nulla osta per la pubblicazione... entrando in un'area privata...
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

C_A

#30 Messaggio da C_A »

Ottimo Giampaolo! :cool: Rimango in attesa sul forum!!!!
Grazie 1000000000000000000000 :smile:
Francesco :cool:

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#31 Messaggio da matteob »

Grande Giampaolo!
Matteo

Gigi
Nome: Luigi
Città: San Michele Mondovì

#32 Messaggio da Gigi »

I vandali ci sono sempre stati, ma sarebbe sufficiente punire in modo esemplare qualcuno.I fondi ci sono per questo,per il nostro patrimonio archeologico e per tante altre cose, se non venissero sprecati in tanti modi vergognosi.Purtroppo le persone politiche' preposte a queste cose da sempre se ne fregano, un poco per ignoranza e tanto per il loro portafoglio. Pazienza,piange il cuore a vedere cose del genere ma l'abitudine ci rende "forti" e allora.........buona domenica !!!!
Luigi Bocchiardo

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#33 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grande Giampaolo :grin: :grin:
Andrea
Andrea Ferreri

Giampypampy

#34 Messaggio da Giampypampy »

Ragazzi, purtroppo ho una brutta notizia: RFI nega la possibilità di avvicinarsi al mezzo, l'area è inaccessibile e non ci sono varchi aperti (ovviamente per noi fotoamatori legali!). Hanno negato la visita anche durante le giornate del Fai dell'ultima edizione. Il treno, o almeno quello che ne rimane è preda di senza tetto, vandali e sbandati. Ci sono vetri rotti, interni devastati e escrementi dappertutto. Il cannello è sempre più vicino, avendo la fondazione FS commissionato il restauro dell'Arlecchino, il Settebello è destinato a fine infausta a breve. Come vi dicevo tra pochi giorni dovrebbero partire i lavori per la variante e tutto il parco dove è depositato il nostro mezzo dovrà essere sgombrato. Mi dispiace tantissimo. Ringrazio pubblicamente Sergioan per la disponibilità e la gentilezza dimostratami che, pur non conoscendomi personalembnte, mi ha fornito informazioni e recapiti.
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

C_A

#35 Messaggio da C_A »

Chissà com'è scappata quella foto da facebook?! Ci sarebbe tanto da dire, ... ma meglio lasciare stare!!
Comunque un grazie di cuore a Te Giampaolo e a tutti quelli se si sono interessati alla questione!!!
Grazie ragazzi!!!
Francesco

AFS Messina
Nome: Roberto
Regione: Sicilia
Città: Messina

#36 Messaggio da AFS Messina »

mi permetto di segnalare questo spazio web on line da ormai diversi anni

http://www.etr302.web44.net/

Roberto Copia - Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina) - Sito internet http://www.a-f-s.it - Forum http://a-f-s.forumattivo.com/ - Le mie foto su Flickr https://www.flickr.com/photos/124981163@N03 - Il mio Canale Youtube https://www.youtube.com/user/CopiaRoberto/

Giampypampy

#37 Messaggio da Giampypampy »

@ Criss Amon:
La foto su "faccia libro" credo non sia recente, infatti pur intravedendo la carenatura del respingente in basso a destra pesantemente danneggiata dal carro ferroviario che ha spinto un po troppo, probabilmente in velocità... scritte abbondanti... si trova una foto simile sempre qui su TT topic.asp?TOPIC_ID=9580 e stiamo parlando del 2013 anno meno, anno meno... che è la stessa postata alla pagina 1 da Fabrizio. La stessa foto risulta caricata nell'album photorail nel giugno 2010. Il grado di sporco è simile, le scritte pure (Jeppetto, Tas e stupidate varie che scrivono sempre quei senza cervello e fantasia) il carro che lo ha danneggiato pure. Poco prima di quest'ultimo ci dovrebbe essere il bagagliaio andato a fuoco nel 2014. Cambia la ruggine, ma ripeto, potrebbe essere il filtro che ha peggorato tutto...
Mi è stato oggi confermato che fino a poco tempo fa, quando ancora lo scalo merci era in funzione l'area era accessibile liberamente; lì vicino c'è anche una 835 che era monumentata in un parco vicino... poi con la chiusura, sono stati messi i lucchetti tanto che non è più permesso entrare... lato terra ma non lato binari.
Considera anche che il filtro applicato alla foto peggiora e risalta negativamente le condizioni, anche se i buchi di ruggine e le parti oramai ammalorate sono tantissime. Altra discussione topic.asp?TOPIC_ID=9763
Non è solo una questione di "area privata RFI", e quindi anche se sopra c'è un mezzo Trenitalia RFI non ti fa entrare, ma è divenuto pure dormitorio per sbandati, quindi se raggiungibile sarebbe sempre pericoloso. Sto tentando un'altra via per l'ingresso, ma la vedo brutta. L'ultima sarà quella di andare direttamente in stazione e mettermi a piangere e urlare avanti all'ufficio movimentazione (di fianco la PolFer) fino a che qualcuno non mi porta là! (possibilmente senza andare in prigione direttamente e senza passare dal via!)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#38 Messaggio da liftman »

Giampypampy ha scritto:
fino a che qualcuno non mi porta là! (possibilmente senza andare in prigione direttamente e senza passare dal via!)

non ti preoccupare :wink:
Immagine

:cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Giampypampy

#39 Messaggio da Giampypampy »

Bravo! :grin: Grazie mille! Lo terrò gelosamente fino al utilizzo!!

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#40 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima condivisione di filmati Roberto :wink:
Quello con l'ETR 301 accantonato sono immagini davvero struggenti, non solo per il Settebello ma tutto quel materiale ormai scomparso :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

C_A

#41 Messaggio da C_A »

Caro Giampaolo Ti ammiro per il coraggio! Quello che hai descitto mi sembra una discarica, in cui alcuni sbandati vanno a ritrovarsi. La Tua descrizione conferma il mio precedente commento: "La questione del SETTEBELLO è solo un indicatore di un male molto più grande!"
Tuttavia, da vecchio rompiscatole, consiglio di lasciar perdere: siamo a conoscenza dei fatti ma possiamo far poco; rimane la voglia di parlarne.
E sul forum ci sono molte foto. E a questo punto Vi faccio una domanda (attenzione Moderatori e Amministratori): io scrivo molto sul mio sito, queste foto, del SETTEBELLO in rovina, posso utlizzarle?! Per favore, non mi chiedete di chiedere ........
Ai curiosi che si stanno chiedendo perché sono tanto petulante rispondo che le mie ... ottime ragioni :wink:
Grazie a Tutti
Francesco

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#42 Messaggio da marioscd »

Francesco, di solito le foto presenti sul Web sono foto pubbliche per cui non ci sono grossi problemi ad utilizzarle, precisando sempre bene, però, l'autore (dove conosciuto) e il sito da dove sono state prese. Ovviamente questo va bene per usi senza fine di lucro. Normalmente è sufficiente questo. Se poi l'autore si risente della cosa, normalmente ti manderà una mail nella quale ti chiederà di rimuoverle.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

C_A

#43 Messaggio da C_A »

Grazie Mario!! Ma sai com'è??? Come diceva il grande Totò "La prudenzia non è mai troppo"
Ciao!!!

AFS Messina

#44 Messaggio da AFS Messina »

Criss Amon ha scritto:

Grazie Mario!! Ma sai com'è??? Come diceva il grande Totò "La prudenzia non è mai troppo"
Ciao!!!

Ciccio, come ti ho detto in privato, puoi usarle a condizione di citare la fonte.
Sono foto pubblicate da terzi, è vero.
Tuttavia Pubblicare = Rendere Pubblico
Pubblico = a disposizione di TUTTI
Roberto Copia - Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina) - Sito internet http://www.a-f-s.it - Forum http://a-f-s.forumattivo.com/ - Le mie foto su Flickr https://www.flickr.com/photos/124981163@N03 - Il mio Canale Youtube https://www.youtube.com/user/CopiaRoberto/

schunt
Nome: Enzo
Città: cascina

#45 Messaggio da schunt »

Le condizioni in cui e' il Settebello, da un quadro generale di cio' che sono le ferrovie Italiane !!!!!
Enzo

Giampypampy

#46 Messaggio da Giampypampy »

Criss Amon ha scritto:

Caro Giampaolo Ti ammiro per il coraggio!

Non m'ammirà! Non so' un belvedere! Ultimamente so pure sovrappeso! :grin:
Scherzo! Ti ringrazio, in fin dei conti non faccio nulla di eccezionale. Falconara Marittima è vicino alla mia vecchia Jesi, pausa pranzo potrei fare un salto... Serve a staccare dalla mia professione.
Sto chiedendo per favore, rispondere è cortesia: se otterrò qualcosa sarò felice di condividere con voi! Se avessi avuto più coraggio probabilmente lo avrei già fotografato fuori e dentro... ma sai com'è: "tenghe famiglia, dottò!" :grin:

C_A

#47 Messaggio da C_A »

:cool: In gamba !!!!! Ciao!!! Attento, Ti ammira pure l'aliena Ciss Amon ........ :grin: :grin: :grin:

AFS Messina

#48 Messaggio da AFS Messina »

piccolo OT
Giampaolo,
oggi è prevista in arrivo a Falconara la "siciliana" E.656.298 ancora in livrea originaria (seppur malconcia), con un convoglio merci proveniente da Verona QE

se hai possibilità fai qualche foto e condividila

grazie

Giampypampy

#49 Messaggio da Giampypampy »

SIGNORI, HO BUONE NOTIZIE! (forse...)
Tramite il D.L.F. di Falconara sono riuscito a trovare un contatto giusto con un ex dipendente FS che mi ha tenuto fino a poco fa al telefono dandomi un mare di informazioni riguardo la 740 144, la 940 044, 940 006, 740 160, 740 2equalcosa... la linea Fabriano Pergola, mezzi storici... tante informazioni, troppe!!! ...tra queste la possibilità di visitare il Settebello, al contrario dell'altro questo mi sembra combattivo! Mi ha rassicurato sul fatto che secondo le sue informazioni non vedrà il tanto temuto cannello! (niente non è!) Probabilmente rimarrà al suo posto anche durante i lavori della nuova variante, al massimo lo porteranno via da Falconara ma non dovrebbe essere comunque demolito! Cosa ne faranno non si sa, mancano i fondi, ahimè...
Questo tizio fa parte di un comitato che vuole creare a Falconara un museo storico tra mezzi ferroviari e cimeli d'epoca alla Squadra Rialzo,con il patrocinio del Comune.
La settimana prossima vedrò di incontrarmi con questa persona... e forse anche con il nostro Settebello!!
Il fatto è che ho sentito due campane che suonano in maniera differente, uno rassegnato alla perdita del mezzo e l'altro orgoglioso del suo lavoro per farlo lasciare lì a Falconara. Ora il dubbio è: o vado a finire direttamente in galera senza passare dal via (ma ho il cartellino degli imprevisti!!) oppure faccio veramente bingo... freniamo gli entusiasmi e vediamo cosa accadrà!
Vi terrò aggiornati!

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#50 Messaggio da MrMassy86 »

Giampaolo da quello che dici ci potrebbero essere delle buone notizie, tienici aggiornati, speriamo che l'iniziativa vada a buon fine e magari se fai una visita se puoi fare qualche foto che documenta lo stato attuale del rotabile, esse sarebbero molto gradite :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”