Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Fabrizio ha scritto: ↑venerdì 9 novembre 2018, 19:42
Sarà inviato a Bari per demolizione il treno ETR 450 n°01, ora accantonato a Bologna. Il treno dovrebbe essere inviato a Bari Lunedì 12 Novembre.
Ottimo Massy. Per le statistiche, il treno è composto dalle unità:
004 BAC (Fiat Ferroviaria Savigliano 1987) - elemento motore con cabina e motocompressore
256 BBc (Fiat Ferroviaria Savigliano 1989) - elemento motore con motoalternatore e scomparto ristoro
403 BBP (Fiat Ferroviaria Savigliano 1987) - elemento motore con motoalternatore e pantografo
301 BAP (Fiat Ferroviaria Savigliano 1987) - elemento motore con pantografo e motocompressore
501 R (Fiat Ferroviaria Savigliano 1991) - elemento rimorchiato
309 BAP (Fiat Ferroviaria Savigliano 1989) - elemento motore con pantografo e motocompressore
454 BBPc (Fiat Ferroviaria Savigliano 1989) - elemento motore con motoalternatore, pantografo e scomparto ristoro
207 BB (Fiat Ferroviaria Savigliano 1989) - elemento motore con motoalternatore
003 BAC (Fiat Ferroviaria Savigliano 1987) - elemento motore con cabina e motocompressore
Non so quale sia stata la storia degli ETR 450, ma visti gli anni di costruzione degli elementi, può essere che originariamente i treni avevano una composizione più corta, poi allungata.
Gli interni sembrerebbero ancora in buono stato, magari non sarebbe una brutta idea recuperare gli arredi quali ricambi adattabili per altro materiale ancora in servizio.
Massimiliano
P.S.
Ho trovato il video di cui credo facciano parte le immagini postate da Fabrizio
Inviato in demolizione anche il treno ETR 450 n° 11.
Il treno è stato inviato da Bologna, dove era accantonato, a Bari, dove sarà poi trasferito presso la BB per demolizione.
Trasferito da Reggio Calabria a Bari, per demolizione presso BB Bari, il treno ETR 450 n° 15
L'elettrotreno era da tempo accantonato a Reggio Calabria Centrale. Dei 15 treni costruiti, sei sono già stati demoliti e nove risultano ancora accantonati. I treni accantonati, 2 ad Alessandria, sei a Reggio Calabria e uno a Bologna, sono gli ETR 450 n°02, 03, 04, 06, 08, 09, 10, 12, 14. il treno n° 03 è destinato alla conservazione.
Recentemente sono stato a Bari e nell'occasione ho fatto anche un giretto a Lamasinata, se volete sarò lieto di pubblicare alcune foto dei convogli accantonati.
Sarebbe interessante capire come avviene il processo di demolizione e riciclaggio del treno, con le varie fasi distinte per ciascuna tipologia di materiale.
Il treno ha vestito anche la livrea "TrenOK", il brand per treni low cost lanciato nel 2004 e cessato nel 2007, espletando servizi con ETR 450 sulle relazioni Roma-Milano e Roma-Bari.
Nei giorni tra il 15 e il 18 Aprile, i treni ETR 450.06 ed ETR 450.02 saranno trasferiti verso Bari Lamasinata per demolizione. Il treno ETR 450.06 è accantonato a Reggio Calabria, mentre l' ETR 450.02 ad Alessandria.
Il treno 06 segue il percorso Reggio Calabria Paola (15 Aprile); Paola-Battipaglia (16 Aprile); Battipaglia-Potenza (17 Aprile), Potenza-Bari (18 Aprile).
Il treno 02 segue il percorso Alessandria-Castelfranco Emilia (15 Aprile); Castelfranco Emilia-Termoli (16 Aprile) e Termoli-Bari (18 Aprile).
Chi volesse fare foto o video può intercettare i due treni.
Invio del treno ETR 450.02 da Alessandria a Bari per demolizione
Il treno è stato ripreso fermo nella stazione di Castelfranco Emilia, lungo la linea Milano-Bologna, in occasione di una delle soste previste durante il trasferimento. Quando i treni ETR 450 erano in servizio percorrevano questa tratta e transitavano per questa stazione con i treni più veloci (relazioni rapide Milano-Roma e Torino-Roma).
Grazie per la condivisione Fabrizio. L' altro ieri pomeriggio, il mio amico di Pescara, Stefano, l' ha visto sfilare
davanti la stazione di Pescara, uscendo da lavoro. Me ne ha parlato ieri al telefono. Saluti. Egidio.