Locomotive SBB Re 474
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11357
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Locomotive SBB Re 474
Le locomotive sono il modello ES 64 F4 di Siemens e circolano dal 2005. Si tratta di macchine a 4 assi per 6400 kW di potenza, sforzo di trazione massimo 270 kN e atte ad essere alimentate a 3 kVcc, 1,5 kVcc, 15 kV e 25 kV in corrente alternata.
Foto: https://sguggiari.ch/1_archivio_news_20 ... i-servizio
11 di queste locomotive sono state trasferite in Germania mentre una è rimasta in Svizzera. Nonostante l'età non troppo avanzate, gli operatori hanno deciso di vendere le locomotiva in un ottica di uniformare il loro parco veicoli, che prevede l'uso di un solo tipo di locomotiva.
In totale Siemens ha costruito 150 locomotive ES 64 F, usate da vari operatori merci principalmente in Svizzera e Germania.
Il candidato alla sostituzione delle Re 474 è una locomotiva prodotta da Stadler nelle versioni con modulo last mile a batterie da 160 km/h, 7MW di potenza e con uno sforzo di trazione di 350 kN.
Le locomotive sono concepite per un funzionamento con tensioni di linea di 25kV AC, 15kV AC e 3kV DC.