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Nuova livrea per le D445

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Nuova livrea per le D445

#1 Messaggio da Fabrizio »

Nonostante siano ormai a fine carriera, una nuova livrea compare sulle D 445. Si tratta della livrea Intercity Giorno, applicata alle D 445 che trainano i treni Intercity Taranto-Reggio Calabria e viceversa.

La prima locomotiva a ricevere la livrea è la D 445. 1056, una D 445 di terza serie prodotta da Omeca nel 1985 e in forza presso l'impianto di Reggio Calabria. Questa locomotiva, primo esemplare della terza serie, ha ricevuto gli accoppiatori a 18 poli per la lateralizzazione e veste la sua terza livrea, dopo quella di origine e XMPR. L'applicazione della livrea è avvenuta dopo alcuni interventi di manutenzione eseguiti presso l'impianto di Rimini ed è prevista per tutte le D 445 che operano sugli Intercity lungo la costa ionica, unica realtà dove circolano Intercity in trazione diesel.

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... ity-giorno
d445_icg_8252-fill-650x365.jpg


Fabrizio

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Re: Nuova livrea per le D445

#2 Messaggio da IpGio »

Fabrizio, così al primo colpo... non mi sembra male.
Certo il frontale tutto bianco... dopo un poco con tutti i moscherini... spiaccicati... tocca lavarle ogni settimana.
Anche queste macchine oramai stanno per chiudere un era ferroviaria basata sul convoglio passeggeri trainato o spinto da una locomotiva... il progresso.
Grazie per la condivisione...
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Re: Nuova livrea per le D445

#3 Messaggio da Egidio »

Sono d' accordo anch' io con il parere espresso da Giorgio. Saluti. Egidio. [51]
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Fabrizio
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Re: Nuova livrea per le D445

#4 Messaggio da Fabrizio »

La livrea con tutto il frontale bianco non è il massimo. Le locomotive D 445, nonostante siano ormai al termine della carriera, vengono ancora sottoposte a manutenzione e utilizzate perché non ci sono sostituti. Per i treni merci ci sono diverse locomotive da manovra, soprattutto Vossloh e CzLoko , che vengono usate anche per trainare treni in linea, mentre per il settore passeggeri, se i treni non vengono fatti con autotreni, ad oggi non c'è un sostituto. E' questo il caso degli Intercity lungo la costa ionica, caso unico in Italia, dove le vetture vengono trainate da locomotive D 445. Per alcuni periodi, questi Intercity, sono stati espletati anche con automotrici ALn 668, poi si è preferito attrezzare le D 445 con gli opportuni sistemi per poter trainare le carrozze tipo IC270. Per adesso non si intravede una sostituzione delle composizioni di D 445 e carrozze tipo IC270 con mezzi leggeri.
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Re: Nuova livrea per le D445

#5 Messaggio da IpGio »

Daltronde caro Fabrizio finchè non viene elettrificata l'intera tratta, a meno che non arrivino treni ibridi.
Per chi volesse approfondire il tracciato, con evidenziata la tratta ferroviaria e le caratteristiche come numerazione di linea, trazione, consulti la mappa OpenRailwayMap.
Con successivi ingrandimenti, a seconda della device in uso, sulla sinistra della mappa è presente un menu con voci selezionabili e piu sotto è posizionata la Legenda dei simboli usati nella mappa.
Tenete conto che sono anche riportate linee dismesse anche tranviarie, tracciati abbandonati, PL, posizione dei fabbricati ferroviari tutto naturalmente in base all'ingrandimento che si ha in quel momento.
OpenRailwayMap.jpg
Ecco un esempio... gli imbarchi di Villa San Giovanni...
OpenRailwayMap2.jpg
Buona navigazione...
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Re: Nuova livrea per le D445

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per gli aggiornamenti Fabrizio!
L'applicazione di questa nuova livrea comunque è a dimostrazione che almeno per una parte del gruppo si prevede ancora un utilizzo abbastanza duraturo!
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Re: Nuova livrea per le D445

#7 Messaggio da Fabrizio »

Non saprei per quanto possano essere impiegate ancora le D445. Ho cercato di capire quali altre lavorazioni siano state eseguite oltre alla ripellicolatura, ma non sono riuscito. Se è stata fatta la cosiddetta revisione generale, allora significa che il periodo di utilizzo previsto non è cortissimo. Di sicuro l'elettrificazione completa della linea ionica non è cosa da attendersi a breve e nemmeno a breve sembra possano essere impegnati mezzi leggeri diesel, visto che tutti quelli che ci sono in circolazione e anche i futuri, sono previsti per l'uso con i regionali. Poi nulla vieta che, per esempio, per i futuri HTR 412, possano essere previsti degli allestimenti per la lunga percorrenza, oppure che si usino treni allestiti per il servizio regionale per espletare gli intercity.
Fabrizio

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Re: Nuova livrea per le D445

#8 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: giovedì 3 febbraio 2022, 18:35 Daltronde caro Fabrizio finchè non viene elettrificata l'intera tratta, a meno che non arrivino treni ibridi.

[253]
[36] IpGio
Beh, a voler ben guardare il D 445 in quanto diesel-elettrico è già un ibrido ;-) :grin:
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Re: Nuova livrea per le D445

#9 Messaggio da MrPatato76 »

FrancoV ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 8:49
IpGio ha scritto: giovedì 3 febbraio 2022, 18:35 Daltronde caro Fabrizio finchè non viene elettrificata l'intera tratta, a meno che non arrivino treni ibridi.

[253]
[36] IpGio
Beh, a voler ben guardare il D 445 in quanto diesel-elettrico è già un ibrido ;-) :grin:
...si potrebbe definire ibrido se potesse muoversi senza l'ausilio del motore termico.
In realtà non lo è perchè non ha accumulatori o possibilità di captazione di energia elettrica....se finisce il gasolio si ferma. [104]
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Re: Nuova livrea per le D445

#10 Messaggio da MrPatato76 »

Comunque la nuova livrea non mi dispiace.
Un commento piuttosto lo larei sul colore dei mancorrenti per i manovratori: bianco su bianco si notano quasi nulla.....
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Re: Nuova livrea per le D445

#11 Messaggio da Egidio »

MrPatato76 ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 10:20 Comunque la nuova livrea non mi dispiace.
Un commento piuttosto lo larei sul colore dei mancorrenti per i manovratori: bianco su bianco si notano quasi nulla.....
Su questo aspetto concordo anch'io. Saluti. Egidio. [51]
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Re: Nuova livrea per le D445

#12 Messaggio da FrancoV »

MrPatato76 ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 9:33
...si potrebbe definire ibrido se potesse muoversi senza l'ausilio del motore termico.
In realtà non lo è perchè non ha accumulatori o possibilità di captazione di energia elettrica....se finisce il gasolio si ferma. [104]
eh va beh, stiamo a spaccare il capello in quattro adesso .... [263]
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Re: Nuova livrea per le D445

#13 Messaggio da Fabrizio »

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Re: Nuova livrea per le D445

#14 Messaggio da Egidio »

Grazie per la condivisione del video Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
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Re: Nuova livrea per le D445

#15 Messaggio da Fabrizio »

Primo treno per la D 445.1056. Si tratta dell' Intercity 564 Reggio Calabria-Taranto del 9 Febbraio 2022

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... ova-livrea
445_1056_intercity_6580-fill-650x365.jpg
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Re: Nuova livrea per le D445

#16 Messaggio da Egidio »

[264] Saluti. Egidio. [51]
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Re: Nuova livrea per le D445

#17 Messaggio da Fabrizio »

Una seconda locomotiva D 445 ha ricevuto la livrea Intercity Giorno per espletare i treni Taranto-Reggio Calabria e viceversa. Si tratta della D 445.1086, una macchina di terza serie costruita nel 1986.

Foto:https://www.ferrovie.it/portale/articoli/11813
D 445.1086
D 445.1086

La locomotiva entrerà in servizio a breve assieme alle D 445.1056 che veste già la livrea Intercity.
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Re: Nuova livrea per le D445

#18 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per l'aggiornamento. Saluti . Egidio. [51]
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Re: Nuova livrea per le D445

#19 Messaggio da FrancoV »

Nel lontano 1983 ci fu un interessante articolo sul numero 33 de iTreni scritto da Giovanni Klaus Koenig (architetto e storico del design) intitolato "L'estetica delle strisce", ricordo che i commenti su questa macchina non erano particolarmente lusinghieri già sulla livrea che oggi definiamo "storica" .... questa non mi sembra particolarmente meglio :? e personalmente ho sempre pensato che fosse troppo corta di un paio di metri :-D
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Re: Nuova livrea per le D445

#20 Messaggio da Fabrizio »

Parli della livrea "navetta" o quella verde/castano? Per la lunghezza, questa macchina, è stata costruita così per stare entro limiti particolarmente stringenti di peso assiale e passo dei carrelli, volutamente corti per permettere un più facile inserimento in curva e limitare i pesi. La serie delle "diesel unificate" era pensata per potere viaggiare sul linee secondarie con curve strette e che ammettevano pesi assiali ridotti, per cui si era cercato il più possibile di limitare pesi, lunghezze e passi. La trasmissione è fatta con un solo motore per carrello che comanda, tramite ingranaggi, entrambi gli assi. Questo era stato fatto per limitare i pesi e il passo del carrello, non senza problemi dovuti alla rigidità della trasmissione che ha causato diverse rotture e problemi di slittamento. Anche i motori, per l'epoca, erano abbastanza performanti. Credo che la ridotta lunghezza della macchina fosse un vantaggio ai tempi, anche se oltre a limiti estetici, dava anche limiti tecnici.
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Re: Nuova livrea per le D445

#21 Messaggio da Criss Amon »

FrancoV ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 18:02 Nel lontano 1983 ci fu un interessante articolo sul numero 33 de iTreni scritto da Giovanni Klaus Koenig (architetto e storico del design) intitolato "L'estetica delle strisce", ricordo che i commenti su questa macchina non erano particolarmente lusinghieri già sulla livrea che oggi definiamo "storica" .... questa non mi sembra particolarmente meglio :? e personalmente ho sempre pensato che fosse troppo corta di un paio di metri :-D
Sono d'accordo e ricordo quell'articolo. Eppure basterebbe poco:
1) eliminare il fascione rosso
2) la zona grigia deve arrivare in alto fino alla bordatura bianca, che rimane, e in basso fino al telaio che ha lo stesso colore.
Bah! E' solo un mio pensiero!!!
Ciao!!!
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Re: Nuova livrea per le D445

#22 Messaggio da FrancoV »

Fabrizio ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 21:13 Parli della livrea "navetta" o quella verde/castano? Per la lunghezza, questa macchina, è stata costruita così per stare entro limiti particolarmente stringenti di peso assiale e passo dei carrelli, volutamente corti per permettere un più facile inserimento in curva e limitare i pesi. La serie delle "diesel unificate" era pensata per potere viaggiare sul linee secondarie con curve strette e che ammettevano pesi assiali ridotti, per cui si era cercato il più possibile di limitare pesi, lunghezze e passi. La trasmissione è fatta con un solo motore per carrello che comanda, tramite ingranaggi, entrambi gli assi. Questo era stato fatto per limitare i pesi e il passo del carrello, non senza problemi dovuti alla rigidità della trasmissione che ha causato diverse rotture e problemi di slittamento. Anche i motori, per l'epoca, erano abbastanza performanti. Credo che la ridotta lunghezza della macchina fosse un vantaggio ai tempi, anche se oltre a limiti estetici, dava anche limiti tecnici.
Per vari motivi il giudizio "estetico" era negativo su tutta la linea (se non ce l'hai cerco l'articolo e se vuoi te lo mando), per le questioni "tecniche" è l'eterno dramma/dilemma della ferrovie italiane che potremmo sintetizzare con il detto "fare le nozze coi fichi secchi"; ricordo una (delle tante) conversazioni sul tema in cui confrontavamo le nostre macchine con quelle tedesche e francesi (non solo a vapore), la cui conclusione fu, riassumendo, che quelle erano concepite avendo in mente le massime prestazioni possibili le nostre avendo in mente le minime indispensabili perchè, come si suol dire, il "piatto" piange sempre.
Criss Amon ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 16:56
Sono d'accordo e ricordo quell'articolo. Eppure basterebbe poco:
1) eliminare il fascione rosso
2) la zona grigia deve arrivare in alto fino alla bordatura bianca, che rimane, e in basso fino al telaio che ha lo stesso colore.
Bah! E' solo un mio pensiero!!!
Ciao!!!
Bah, come dicevo a Fabrizio, il difetto sta nel manico, queste macchine non hanno mai avuto delle forme gradevoli e puoi verniciarle come vuoi che resteranno sempre sgraziate.
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Re: Nuova livrea per le D445

#23 Messaggio da Andrea C »

Per caso sono inciampato in un altro video della seconda loco con nuova livrea.... a me non spiace il "brutto anatroccolo"... :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=XyJmJk5iux4
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

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