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Appalto per la fornitura di nuovi convogli per le DTR, in totale la fornitura dovrebbe essere di 500 treni, 450 TE e 50 TD, con un minimo garantito però di 86 treni TE, credo che questa sia la cifra che attualmente dispone trenitalia
Esatto Massimiliano. Attualmente il bando di gara prevede la fornitura di 47 elettrotreni a media capacità, con possibile estensione fino a 150 pezzi e la fornitura di 39 elettrotreni ad alta capacità con la possibile estensione fino a 300 unità. E' prevista poi la fornitura di 50 autotreni diesel, di cui però ad oggi non è previsto un minimo di pezzi da acquistare.
Come si può notare c'è in ballo un grosso numero di elettrotreni a composizione bloccata, potenza distribuita e bidirezionali. La tendenza attuale è quella dell'uso di questo tipo di mezzi rispetto al treno "classico" carrozze e locomotiva. Probabilmente gli elettrotreni ad alta capacità saranno del tipo a doppio piano.
I nuovi treni oggetto di bando da parte di Trenitalia saranno i primi mezzi destinati al settore TPL (trasporto pubblico locale) ad essere omologati secondo le nuove specifiche tecniche di interoperabilità entrate in vigore a Gennaio 2015 (TSI 2014).
Le TSI sono specifiche tecniche, emanate a livello europeo, cui devono essere conformi mezzi, infrastrutture e procedure per garantire l'interoperabilità in Europa. Devono essere conformi a tali specifiche tutti i mezzi, le infrastrutture e le procedure ferroviarie, anche per le imprese che operano solo all'interno di un solo stato europeo.
Appalto per la fornitura di nuovi convogli per le DTR, in totale la fornitura dovrebbe essere di 500 treni, 450 TE e 50 TD, con un minimo garantito però di 86 treni TE, credo che questa sia la cifra che attualmente dispone trenitalia
Alla gara hanno partecipato Stadler, Caf, Alstom e Hyundai Eurotem per la fornitura dei treni a media capacità, Alstom, Stadler, Bombardier e Hitachi Rail Italy per la fornitura dei treni a grande capacità e Stadler per la fornitura dei treni diesel. Tutti i treni forniti saranno omologati secondo le nuove specifiche tecniche di interoperabilità entrate in vigore a Gennaio 2015 (TSI 2014).
Il bando di gara prevede la fornitura di 47 elettrotreni a media capacità (con possibile estensione fino a 150 pezzi) e la fornitura di 39 elettrotreni ad alta capacità (con la possibile estensione fino a 300 unità). E' prevista poi la fornitura di 50 autotreni diesel, di cui però ad oggi non è previsto un minimo di pezzi da acquistare.
Alstom si è aggiudicata la gara per la fornitura dei 150 treni a media capacità, mentre per la fornitura dei mezzi ad alta capacità sono arrivati a pari merito Alstom e Hitachi Rail Italy. La decisione sarà quindi presa entro 10 giorni. Stadler si sarebbe invece aggiudicata la gara per la fornitura dei 50 mezzi diesel, che tuttavia non saranno costruiti da subito, non essendo infatti garantito alcun minimo d'ordine.
E' probabile che i mezzi a media capacità siano Coradia Meridian (Jazz) aggiornati alle normative TSI 2014. Saranno subito costruiti 47 mezzi, con una opzione per arrivare fino ai 150. I mezzi diesel saranno invece Flirt 3 di Stadler.
L'esito della gara, riguardo i primi due lotti, è definitivo. In applicazione della disciplina europea che consente un’ulteriore fase di negoziazione con uno o più concorrenti, Trenitalia ha richiesto e ottenuto un miglioramento delle offerte inizialmente presentate.
Alstom si è aggiudicata la gara per la fornitura dei 150 elettrotreni a media capacità (47 da fornire subito e 103 in opzione), mentre il lotto per i 300 treni ad alta capacità (39 da fornire subito, 261 in ozione)va ad Hitachi Rail Italy. Nulla di fatto per il terzo lotto, quello riguardante la fornitura di treni diesel, il cui risultato si saprà tra alcune settimane. La gara è stata vinta da Stadler, unico concorrente, con il quale, però, Trenitalia si lascia l'opportunità di effettuare ulteriori trattative.
Semplicemente osceni i colori!!!!! Vi rimando alla mia risposta nella discussione di Fabrizio "nuove livree x treni intercity "leggetela e date un parere .
Ciascun elettrotreno, a doppio piano, sarà composto da 5 unità,due con cabina di guida e tre intermedie, per un totale di 656 passeggeri. I mezzi saranno dotati di quattro carrelli motori, potranno raggiungere i 160 km/h con una accelerazione superiore a 1 m/sec[sup]2[/sup]. I mezzi saranno conformi alle specifiche tecniche di interoperabilità TSI 2014.
I treni saranno prodotti negli stabilimenti Hitachi Rail Italy di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria.
Ansaldo, invece, proporrà una versione rinnovata ed aggiornata alle TSI 2014 degli attuali Coradia Meridian. I mezzi saranno costruiti nello stabilimento Alstom di Savigliano.
Grazie degli aggiornamenti, presumo che la livrea sara quella nuova per treni regionali e non quella del rendering che comunque non è per niente male, certo però il frontale del treno è proprio brutto
Massimiliano
Grazie per la condivisione Fabrizio
Anche se chiamare un "treno" così brutto Caravaggio è un insulto[:0][:(!]
Spero che perlomeno la nuova livrea DTR possa migliorare l'estetica complessiva[xx(]
Ciao
Andrea
Con tutta probabilità, la livrea, sarà quella del trasporto regionale. Per le livree e l'estetica, beh...sono gusti. Io personalmente mi soffermi di più sugli aspetti tecnici e spero siano mezzi efficienti e confortevoli, che possano essere una buona risorsa per offrire un servizio di trasporto pubblico locale dinamico ed efficiente.
Trenitalia ha indetto una nuova gara per la fornitura di treni diesel per il servizio regionale.
La gara prevede la fornitura di 70 treni, con un opzione fino a 135 mezzi. I treni dovranno essere diesel-elettrici, bidirezionali, monopiano e a potenza distribuita. L'appalto comprende anche la manutenzione completa per 15 anni con opzione per ulteriori 10. Sono previste opzioni per la fornitura di treni con sistema di sicurezza/segnalamenti tipo ERTMS L2 High Density.
L'investimento previsto è di 958 milioni di euro per la fornitura di 135 treni (circa 7 milioni di euro a treno) e 637 milioni per il contratto di manutenzione della durata di 15 anni. L'acquisto è previsto per sopperire alla uscita dal servizio dei gruppi ALn 668, ALn 663 e locomotive D 445 con vetture Medie Distanze, tutte previste a fine vita utile e le quali, comunque, non potrebbero più prestare servizio su linee con gallerie più lunghe di 500m dal 2021.
La precedente gara per la fornitura di treni a trazione diesel non è andata a buon fine.
Sarebbe stata aggiudicata la gara per la fornitura dei 135 treni diesel (70 + 65 in opzione).
Il fornitore selezionato è Hitachi Rail Italy, che avrebbe proposto un mezzo diesel-elettrico costruito sulla base dei costruendi Rock e motorizzazione analoga a quella dei treni AT300 per Great Western Rail. Il treno, monopiano, è monomodale diesel-elettrico, con gruppi motore-generatore diesel MTU.
Differentemente dal Rock, questi nuovi treni diesel sarebbero monopiano, ma con estetica simile e parte meccanica ed elettrica derivata dal Rock. I gruppi motogeneratore diesel sono invece dello stesso tipo di quelli che Hitachi sta utilizzando per i convogli che operano in Inghilterra.
Molto interessante, grazie per le informazioni Fabrizio.
Speriamo che a livello estetico siano migliori dei Rock, il Rock esteticamente non mi fa impazzire
Curioso invece di vedere come si comporteranno a livello meccanico e prestazionale
Massimiliano
Non saprei dirti, Roberto. Sarebbe interessante conoscere quali sono stati i vari punteggi assegnati alle diverse voci tecniche ed economiche.
A questa gara hanno partecipato Alstom, CAF e Stadler. Stadler aveva proposto i Flirt3 in versione diesel. Alla scorsa, se ricordo bene, c'era solo Stadler, che però aveva proposto sempre i Flirt3, ma nella versione bimodale, ritenuti poi troppo cari. Se qualcuno ha notizie in merito, ben venga.
Trenitalia ha indetto una nuova gara per la fornitura di treni per il servizio di trasporto regionale.
Si tratta di 250 elettrotreni, tutti del tipo bidirezionale, monopiano, monotensione 3 kVcc e con velocità di 160 o 200 km/h.
Per chi si aggiudica la gara, il minimo garantito è di 38 treni da 160 km/h con opzione fino a 150 e 22 treni da 200 km/h con opzione fino a 100.
Per la prima volta in gara sono compresi treni per il servizio regionale con velocità massima di 200 km/h, previsti per operare comunque solo su rete tradizionale. Il valore complessivo delle somme a disposizione è di 2.693.200.000 euro.