2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Linee AV/AC attualmente operative

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
alfo84
Nome: Alfonso
Regione: Campania
Città: Sarno
Stato: Non connesso

Linee AV/AC attualmente operative

#1 Messaggio da alfo84 »

Salve a tutti, leggendo da un documento ho visto che le linee AV/AC sono due:

- la Torino-Milano
- la Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli

Ora non sono riuscito a capire quanto sia vecchio questo documento, quello che volevo sapere è se attualmente sono soltanto due le linee AV/AC operative oppure c'è qualche altra linea operativa.

NB non considero le linee che stanno in costruzione e che non sono ancora operative

Ciao

Alfonso Rossi

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

Re: Linee AV/AC attualmente operative

#2 Messaggio da Edo Mazzo »

Ok...... Aspetto la messa a fuoco della notizia....... Ciao e grazie :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da adobel55 »

Alfonso,
confermo che per ora in esercizio come linee ad alta velocità - alta capacità sono la Torino - Milano e la Milano - Roma - Napoli - Salerno
Inoltre sono state innaugurate nuove stazioni in Val di Susa, Reggio Emilia, Bologna e Roma Tiburtina, facenti parte del progetto alta velocità
Altre sono in esecuzione ed in progettazione.
Allego una cartina aggiornata ad agosto del 2012.
Ciao.
Adolfo

Immagine:
Immagine
67,56 KB

alfo84

#4 Messaggio da alfo84 »

Grazie della spiegazione. Avevo dimenticato proprio Salerno!!!! Pensandoci bene anche se di fronte casa mia non passano i TAV, e io sono di Sarno, gia in un paese vicino che è san valentino torio ci sono dei ponti altissimi sui quali dovrebbe passare l'alta velocità. Ho visto una volta pure come installavano i pannelli anti-rumore.

Ciao
Alfonso Rossi

Alex Corsico
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Pavia

#5 Messaggio da Alex Corsico »

alfo84 ha scritto:

Grazie della spiegazione. Avevo dimenticato proprio Salerno!!!! Pensandoci bene anche se di fronte casa mia non passano i TAV, e io sono di Sarno, gia in un paese vicino che è san valentino torio ci sono dei ponti altissimi sui quali dovrebbe passare l'alta velocità. Ho visto una volta pure come installavano i pannelli anti-rumore.

Ciao

E' la LMV Linea Monte Vesuvio che serve a saltare il Nodo di Napoli.

ciao
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Confermo che le linee AV/AC in esercizio sono quelle indicate. C'è da precisare che le linee AV/AC intese in senso stretto, ovvero quelle da 300 km/h, alimentazione a 25 kV ca e segnalamento tipo ERMTS/ETCS L2 attualmente escludono la "Direttissima" Firenze-Roma, la LMV Napoli-Salerno e la Padova-Mestre. Su queste ultime la alimentazione è di tipo tradizionale 3 kV cc e il segnalamento è di tipo tradizionale, la massima velocità ammessa è di 250 km/h (220 km/h per la Padova-Mestre). Queste linee possiedono le caratteristiche strutturali delle linee ad alta velocità, ma non hanno installato segnalamento e alimentazione previsti per lo standard delle linee AV/AC che appunto è sistema di segnalamento ERMTS/ETCS L2 e alimentazione a 25 kV in corrente alternata.
Fabrizio

alfo84

#7 Messaggio da alfo84 »

Ciao Fabrizio, quando parli di alimentazione 25kv 50Hz, ti riferisci al sistema 2x25kV oppure in alcuni tratti il sistema di alimentazione è semplicemente a 25kV?

La seconda domanda è rivolta ad Alex.

La linea LMV in che senso salta il nodo di Napoli? Forse intendi che da Salerno arriva a Napoli però non alla stazione centrale ma in un'altra stazione più periferica. Giusto?
Alfonso Rossi

Alex Corsico
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Pavia

#8 Messaggio da Alex Corsico »

LMV inizia a Bivo Roma SUD-Bivio Casoria prma di Napoli Centrale bypassando tutto il nodo di Napoli a Monte del vesuvio (lato Nord) passando per PC Vesuvio-Bivio Sarno- Torricola- Bivio Santa Lucia- Salerno attrezzata con bacc 2/2 9codici

ciao
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

Mi riferisco al sistema 2x25 kV, indivuduato come standard per tutte le linee AV europee.

La linea a monte del Vesuvio, inoltre, ha permesso di disimpegnare dal traffico a lunga percorrenza la linea costiera via Torre Annunziata, linea molto congestionata dal traffico metropolitano e che presenta forti livellette tra Cava de' Tirreni e Nocera Inferiore, livellette che un tempo richiedevano la spinta in coda ai treni più pesanti.

Qui trovi una cartina di tutte le linee afferenti a Napoli

topic.asp?TOPIC_ID=9469
Fabrizio

alfo84

#10 Messaggio da alfo84 »

Perfetto, grazie mille ad entrambi.Ciao,

Alfonso
Alfonso Rossi

alfo84

#11 Messaggio da alfo84 »

Osservando la cartina per Sarno non passa direttamente, mi indica bivio Sarno, e quindi penso come mi ricordavo passa direttamente per san valentino torio. Per Nocera inferiore non passa, anche se essendo io della zona posso dirti esattamente che i ponti di cui parlavo prima si trovano nella zona industriale Nocera-Pagani, cioè abbiamo tre paesi confinanti: Nocera inferiore, Pagani e San Valentino Torio. Invece dalla cartina come anche tu mi indicavi la linea per nocera inferiore è molto più distante!
Alfonso Rossi

alfo84

#12 Messaggio da alfo84 »

Forse nn mi sono spiegato bene. Da quello che ho capito la linea av/ac nn passa per sarno ma attrvaversa qualche paese vicino, come san valentino. Per nocera inferiire nn passa. Ciao a tutti
Alfonso Rossi

Fabrizio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Fabrizio »

Ecco una situazione della zona

Immagine:
Immagine
262,07 KB

:wink:
Fabrizio

alfo84

#14 Messaggio da alfo84 »

Grazie mille Fabrizio. La cartina mi ha confermato quello che dicevo. Passa per san valentino torio costeggiando sarno.

Ciao
Alfonso Rossi

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”