Ciao a tutti, sono quell'amico di Mario che ha deciso di iscriversi al forum
Jacopo io e te ci siamo già sentiti quando mi chiedesti le foto del vecchio ponte di Centola, ho anche parlato di te con tuo zio Pietro e della passione che ci accomuna tutti e 3

Complimenti per il reportage fotografico che ho potuto constatare è praticamente "live", sulla seconda foto confermo quanto detto da Fabrizio Borca, era il famoso "Posto di blocco" ora in disuso da un pezzo, anzi sempre a Sapri c'è l'edificio del D.C.O. dirigente centrale operativo che gestisce la linea tirrenica se non erro da Battipaglia fino a Paola.
Nella terza foto che hai fatto il grosso edificio dietro al magazzino lavori è l'ex dormitorio ferrovieri, (ennesimo ex servizio dello smembramento delle FS).
Dell'osservazione che hai fatto della colonnina idraulica, è vero ed è accaduto quando nell'area deposito c'era il cantiere della ditta Ventura, non so se è stato smontato per qualche ragione relativa alla manovrabilità e poi non più rimontato oppure se lo hanno rotto.
I binari che vi ponevate il quesito su cosa servissero, come dicevo all'amico Mario sono adibiti al lavaggio dei treni e attualmente non so se sono in uso, però ho fatto delle foto qualche anno fa in cui erano in funzione.
La torre dell'acqua me la ricordo sempre così in linea di massima, tranne che ultimamente in quella finestra oblò è stata tolta o è caduta una griglia che c'era come a raggi. Prima veniva anche riverniciata ogni tanto, per un periodo sopra quella finestra vi era stata fatta una scritta "Sapri", che poi non è stata più rifatta con una verniciatura successiva, tenete presente che quel serbatoio è post seconda guerra mondiale perchè la stazione fu bombardata il 15 agosto del 1943 e all'epoca molte cose erano diverse, comunque il deposito era lo stesso ed anche il fabbricato viaggiatori che è stato ingrandito nel dopoguerra con quei due corpi laterali con le terrazze sopra.
Per qualsiasi domanda sono a disposizione.