Tirrenica meridionale: tra Sapri e Agropoli
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Tirrenica meridionale: tra Sapri e Agropoli
come avevo accennato nel topic del mio plastico in costruzione, quest'ultimo prende ispirazione a un tratto di linea vera, quella compresa tra Sapri e Agropoli, nel Cilento. Molteplici i motivi ma tutti legati ai miei ricordi di infanzia quando da piccolo partivo con i miei genitori con il ''treno notte'' da Milano e la mattina arrivava a Sapri.. bando alle chiacchiere..un po di foto alla volta..
scorcio al tramonto..
casello (confermate??) lato NORD
magazzino lavori, parte centrale
ingresso stazione lato SUD
piano binari in ingresso lato SUD
rimessa loco
il vecchio deposito acqua..della colonna idraulica è rimasto solo il corpo senza i bracci di rifornimento
qualcuno mi sa dire a cosa servono questi binari semiaffossati senza massicciata??
a presto con altre foto..
-
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Re: Tirrenica meridionale: tra Sapri e Agropoli
-
confermo che è in stato di abbandono
per i binari affossati non capisco proprio, sono vicini sia alla torre dell'acqua sia al deposito loco, mi dicono che una volta (pare, perchè non trovo nessuno che lo sappia con certezza) che a Sapri ci fosse negli anni 40/50 anche la piattaforma per girare le loco a vapore..in quella zona li, ma non ci sono tracce oggi..quindi forse potevano servire per verificare o scaricare qualcosa sotto le loco ma non sono delle vere e proprie fosse di ispezione..anzi..
-
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
-
-
in manovra, dapprima passa dal binario legale (in sosta al 4 binario) a quello illegale usando il deviatoio più a Sud, infine vine rinstradato sul 1° binario..
la torre dell'acqua..chissà se una volta era verniciata o se è sempre stata così solo in cemento..
instradamento a Sud (quello di prima)
-
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
ciao
-
Villammare/Vibonati
vista verso Sud(Sapri)
vista verso nord (Agropoli)
foto varie..
..purtroppo al momento riesco a pubblicare solo queste..appena riesco a connettermi con qualcosa di meglio proseguo.. :geek:
-
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
ciao
-
@Mimmo : ti scrivo intanto qua , quando leggi batti un colpo. Se ti servono foto della parte tra Sapri e Maratea i primi di settembre sarò di nuovo in loco e te le posso fare senza problemi. Poi passa alla cassa sono 100 euro a foto scherzo ovviamente, fammi sapere
-
- Nome: Francesco
- Regione: Campania
- Città: Sapri
Jacopo io e te ci siamo già sentiti quando mi chiedesti le foto del vecchio ponte di Centola, ho anche parlato di te con tuo zio Pietro e della passione che ci accomuna tutti e 3
Complimenti per il reportage fotografico che ho potuto constatare è praticamente "live", sulla seconda foto confermo quanto detto da Fabrizio Borca, era il famoso "Posto di blocco" ora in disuso da un pezzo, anzi sempre a Sapri c'è l'edificio del D.C.O. dirigente centrale operativo che gestisce la linea tirrenica se non erro da Battipaglia fino a Paola.
Nella terza foto che hai fatto il grosso edificio dietro al magazzino lavori è l'ex dormitorio ferrovieri, (ennesimo ex servizio dello smembramento delle FS).
Dell'osservazione che hai fatto della colonnina idraulica, è vero ed è accaduto quando nell'area deposito c'era il cantiere della ditta Ventura, non so se è stato smontato per qualche ragione relativa alla manovrabilità e poi non più rimontato oppure se lo hanno rotto.
I binari che vi ponevate il quesito su cosa servissero, come dicevo all'amico Mario sono adibiti al lavaggio dei treni e attualmente non so se sono in uso, però ho fatto delle foto qualche anno fa in cui erano in funzione.
La torre dell'acqua me la ricordo sempre così in linea di massima, tranne che ultimamente in quella finestra oblò è stata tolta o è caduta una griglia che c'era come a raggi. Prima veniva anche riverniciata ogni tanto, per un periodo sopra quella finestra vi era stata fatta una scritta "Sapri", che poi non è stata più rifatta con una verniciatura successiva, tenete presente che quel serbatoio è post seconda guerra mondiale perchè la stazione fu bombardata il 15 agosto del 1943 e all'epoca molte cose erano diverse, comunque il deposito era lo stesso ed anche il fabbricato viaggiatori che è stato ingrandito nel dopoguerra con quei due corpi laterali con le terrazze sopra.
Per qualsiasi domanda sono a disposizione.
-
- Socio GAS TT
-
Ho alcune foto e da qualche parte anche un libro del periodo post bellico Su Sapri. Il libro parla di quella famosa 'rivolta dell'ospedale' che come saprai bene , tra le varie cose occuparano a lungo i binari in stazione. Dalle foto di quei fatti, si vede poco ma appena posso le scannerizzo!
Confermo che almeno per quello che so io la gestione della linea è stata demandata fino a Paola, per quanto riguarda la ditta Ventura ho foto di due anni fa che mostrano i loro mezzi ancora in stazione... Che tristezza non poter più vedere quei mezzi!
Se ti va, postersti qui le foto dei ponti 'famosi'? Dovevo andarci ieri a farne qualcuna da pubblicare ma non ho fatto in tempo.. era la chicca che volevo far vedere agli amici del forum e che tenterò di riprodurre sul mio plastico [:I]
Grazie mille!!
-
Scusate il gioco di parole :geek:
Seguendo il tracciato della linea per le ragioni che dicevo non è difficile imbattersi ad esempio anche in gallerie abbandonate a poca distanza dalla linea stessa o ponti o manufatti in genere ormai in disuso, ad esempio a Sapri dal lato sud abbiamo la situazione della galleria storica in uso con l'aggiunta della doppia canna in direzione Maratea, dal lato nord invece essendo che la linea ha subito una modifica di raddrizzamento, quando hanno fatto il raddoppio è stata costruita una nuova galleria grande a doppio binario ed invece è stata abbandonata la vecchia che è rimasta anche abbastanza distante dalla linea attuale a causa proprio del percorso tortuoso che faceva.
Non so risponderti con precisione sul tipo di blocco che si usa sulla linea ma penso del tipo automatico ed il DCO in pratica dovrebbe occuparsi di questo su un vasto tratto di linea, ma oggi giorno si parla già di eliminare anche tutti i DCO e di avere una centrale unica addirittura da Roma per tutta Italia, ma non so se sono chiacchiere o se c'è un progetto in atto in tale senso.
Sulla linea si guida a sinistra comunque, non ho mai visto treni marciare a destra.
@ Jacopo: Non ho mai letto quel libro sulla rivolta dell'ospedale ma è una vicenda molto post bellica perchè parliamo del 1980, sui mezzi di Ventura può darsi che si possano ancora vedere da qualche altra parte della linea, se vedo un mio amico che fa il geometra per quella ditta gli posso chiedere dove stano lavorando adesso. Ma è comunque una ditta grande e lavorano un po in tutto il sud Italia Sicilia compresa, perfino sulle reti a scartamento ridotto delle FC.
-
- Socio GAS TT
-
- Nome: Mimmo
- Città: Napoli
@Mimmo : ti scrivo intanto qua , quando leggi batti un colpo. Se ti servono foto della parte tra Sapri e Maratea i primi di settembre sarò di nuovo in loco e te le posso fare senza problemi. Poi passa alla cassa sono 100 euro a foto scherzo ovviamente, fammi sapere
[/quote]
Grazie Jacopo documentazione fotografica molto dettagliata e che tornerà senz'altro utile anche se fra qualche tempo poichè sono ancora fermo alla parte elettrica; figurati che non ho neppure completato il bus digitale. Quando sarà il momento magari ti chiederò le foto in formato hd un salutone
Il Mio Canale You Tube
-
-
- Socio GAS TT
JackTrain ha scritto:
....... Un altra 'strana' (per me che non ne so nulla) caratteristica e che il piano binari nella stessa sezione di tratta è spesso posto ad altezze differenti . Ha un particolare motivo questa cosa? .....
Credo che anche questo sia dovuto ai lavori di raddoppio eseguiti negli anni '50 e '60, quelli di cui parlava Francesco. Il raddoppio in certi tratti è avvenuto praticamente costruendo una nuova ferrovia a singolo binario nei pressi di quella esistente, da qui la differente altezza dei binari. Questa cosa è avvenuta in diversi tratti di molte ferrovie italiane. Nel caso della Parma-La Spezia, questo potrebbe anche essere dovuto al fatto che essendo poco lo spazio, si è ottenuta una ferrovia a doppio binario costruendo die rami a singolo binario.
-
JackTrain ha scritto:
Tra l'altro alcune non sono del tutto uguali l'una con l'altra
Certo, i portali e le gallerie dell'800 hanno la sagoma un po più stretta di quelli del dopoguerra
-
- Socio GAS TT
Com'è la reale situazione? Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
https://www.google.it/maps/place/40%C2% ... 15.2269804
-
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
Massimiliano
-
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
E' davvero una cosa particolareggiata, unica e rara....... Saluti. Egidio.