Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio viaggio negli States

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Il mio viaggio negli States

#1 Messaggio da Fulvio Zanda »

Risale purtroppo ad un anno fa, precisamene agosto 2011, il viaggio che io e la mia signora ci siamo concessi negli Stati Uniti.
Precisamene la West coast, andando poi a toccare in tutto 5 stati per visitare i magnifici parchi naturali.
Avendo una concezione dei viaggi tipicamente motociclistica e zingaresca, per 21 giorni ci siano continuamente spostati per cercare di vedere quanto più possibile.
inutile dire che ci abbiamo lasciato il cuore e parte dell'intestino tenue e chiaramente, quando ce ne stata la possibilità, qualche scatto o qualche ripresa a carattere ferroviario ci è scappata.

Ecco quindi sperando di far cosa gradita, una raccolta di foto e tre video girati dal sotoscritto nei vari posti visitati

Nella raccolta fotografica si possono vedere immagini di san Francisco dei famosi Cable car, e dei nostri tram Milanesi che circolano per la città, seguono poi foto di un merci ripreso in un canyon nello Utah sulle rive del fiume Colorado.

Nel primo dei filmati si vede lo stesso merci Union Pacific da me ripreso nel canyon.
gli altri due filmati riprendono i lunghissimi Intermodali in questo caso BNSF ,che ho visto transitare presso la stazione di Flagstaff in Arizona.
Per il convoglio ripreso nel filmato più lungo, se ben ricordo , credo di aver contato 111 o più carri, per una lunghezza di quasi 2 km di treno.

http://www.flickr.com/photos/60240975@N ... 519081280/

ciao

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Il mio viaggio negli States

#2 Messaggio da Andrea »

Fantastico Fulvio!
Io ho girato parecchio ma la grande mela ancora mi manca.
A proposito...
Questo l'hanno rubato a Porta Venezia?

:cool: :cool: :cool:

Immagine:
Immagine
62,53 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

E lo credo che ci avete lasciato il cuore.
Tutto bello, ma il primo filmato ha un fascino particolare.
Impressionante la lunghezza dei convogli.

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#4 Messaggio da alexgaboardi »

davvero belli!!!
anche io ci sono andato l'anno scorso, più o meno nella stesso periodo, ed ho visto dei convogli merci lunghissimi :grin: :grin: :grin:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Fulvio Zanda

#5 Messaggio da Fulvio Zanda »

I tram di Milano sono ritornati a casa....... :cool:

Costruiti per varie città americane hanno poi trovato impiego chiaramente anche da noi e quindi Milano, Torino e Napoli.
In questo sito trovate gli 11 tram ex meneghini che sono in servizio a San Francisco con la loro storia e le varie livree.
Quello che ho fotogrefato io e ad il vero anche ripreso, è perfettamente restaurato ed in servazio.
Fa piacere vedere che hanno lasciato le scritte in Italiano e lo stemma di Milano sulle fiancate.

http://www.streetcar.org/streetcars/roster.html

ciao

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#6 Messaggio da Andrea »

Fulvio Zanda ha scritto:
Costruiti per varie città americane hanno poi trovato impiego chiaramente anche da noi e quindi Milano, Torino e Napoli.

Questa proprio non la sapevo...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fulvio Zanda

#7 Messaggio da Fulvio Zanda »

Non conosco perfettamente la storia di questi tram di Milano che credo siano la serie 1500, ma comunque il progetto è dell'americano Peter Witt, per molte città americane e poi credo sia stato ceduto anche Milano, che dal 1928 ne ha costruiti circa 500 esemplari.
Di fatto i tram credo siano stati costruiti in Italia su progetto di questo Witt.

ciao

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”