Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti,
sono appena tornato con la famiglia da una breve gita a Barcellona dove ho avuto modo di visitare questa bellissima città, tra cui il famoso tram blu che porta i turisti alla funicolare Tibidabo per salire sulla collina dove si trova l'omonimo parco giochi e altro.
...ora ho capito da dove viene la foto di copertina dell'ultimo bollettino FIMF
Tram numero 6 (alla fermata a valle): 171,14 KB
Tram numero 7 (alla fermata a monte): 170,83 KB
Che dire, i trasporti pubblici con 8 linee metro, la collocazione geografica e la cordialità della gente fanno di questa città una meta che consiglio vivamente e sono sicuro che chi ci è stato potrà confermare le mie impressioni.
A Genova avevamo un bellissimo tram che ho preso per anni per andare a scuola.
Hanno pensato bene di toglierlo e da molti anni, l'ultima carrozza, é in stato di abbandono. [:(!][:(!][:(!]
E' triste e deprimente che nel tempo questi pezzi di storia siano stati alienati.
Sarebbe bello poter vedere qualche foto dei tram che citi. Dico sarebbe perchè immagino che sia difficile reperire immagini storiche
Il costo del biglietto del tram blu è di 3 euro, in effetti un po' caro, ma da quello cho ho potuto vedere è sempre pieno.
Probabilmente i catalani hanno saputo valorizzare al meglio le loro risorse.
Altre foto di viaggio...
Stazione funicolare Tibidabo: 145,69 KB
Funicolare: 138,94 KB
Arrivati in cima alla collina ci si trova in un parco giochi che è il più antico di Spagna ed il secondo in Europa. C'è una chiesa dell'ordine dei Salesiani molto bella da dove è possibile ammirare Barcellona da un punto di vista
esclusivo e molto pittoresco.
Ciao a tutti,
sono appena tornato con la famiglia da una breve gita a Barcellona ...[/quote]
Grazie per le foto Edgardo.
Io sono stato a Barcellona alcuni anni fa, e devo dire che è un città splendida sotto molti punti di vista.
Merita, se potete andateci!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Grazie per le foto Edgardo, anche io ci sono stato a Barcellona....più di 20 anni fà, è una bellissima città e merita sicuramente una visita, ma il tram non lo sapevo che ci fosse, eravamo in macchina e siamo andati alla fortezza dove, anche da lì si gode una bellissima vista sulla città.
Su di un tram storico ci sono comunque stato, quello di San Francisco....bellissima la piattaforma girevole manuale che ancora svolge il suo servizio al Pier 19 - "Fischermann Warf" dove c'è anche l'imbarco del traghetto per Alcatraz......che bei ricordi!!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Di nulla, è un piacere che merita di essere condiviso
Le foto dei tram di Genova sono molto belle con quella livrea verdone, assomigliano molto alle littorine che circolavano in Brianza
sul locale Milano-Cusano. Hanno il vecchio trolley che spesso scarrucolava dalla linea aerea!
Grazie a voi!
Un'ultima foto della Estacion de Francia col fascio dei binari:
RENFE: 145,66 KB
So che in Spagna usano uno scartamento leggermente più largo rispetto al 1435mm internazionale, o sbaglio?
Edgardo_Rosatti ha scritto:
... Hanno il vecchio trolley che spesso scarrucolava dalla linea aerea!
Verissimo, succedeva spesso prima che entrasse nella galleria che poi sbuca a Di Negro.
Allora il bigliettaio scendeva e tirava giù il trolley servendosi di una corda collegata e rimetteva la carrucola sul filo.
Che tempi, diceva Govi, erano i primi anni '60 e io avevo 15 / 16 anni.
Belle macchine erano i tram di Genova, quando ancora mi tenevano per mano, mi ricordo il 2 che faceva Caricamento Voltri, cedo ci mettesse un' oretta o giù di lì, rammento che quando passavamo sul retro dei capannoni Ansaldo mi allungavo perchè mi piaceva vedere le enormi eliche delle navi in costruzione, ne scorgevo solo un pezzetto , di materiale lucido e martellato, poi il transito attraverso Sestri paese, l' attraversamento di Pegli, "ridente località balneare" ( sic ! ). Però quelli a carrelli non me li ricordo, a me sembravano macchinette a due assi che caracollavano indecentemente sul binario mal posato.[:I][:I][:I][:I]
A Pegli andavo a fare il bagno.
A quei tempi abitavo a Genova Rivarolo e dovevo prendere un tram sino a Sampierdarena e poi cambiare e prenderne uno per Pegli.
Ci voleva una vita.
Certo che ne avete viste di queste belle tranvie!
Io in quegli anni nascevo e abitavo praticamente davanti ai binari. Nell'86 sono stato assunto in ATM come manovratore deviatore il 25 Dicembre.
Una delle prove pratiche di allora era proprio quella di rimettere il trolley in posizione sul filo aereo, anche se i tram usavano già il più moderno
pantografo.
Ricordo che da bambino mio papà mi portava sul tram da Desio a Milano in via Farini per andare a trovare mia zia che abitava a Bovisio.
A Farini si cambiava col Limbiate che a sua volta percorreva una direttrice opposta da giro dell'oca.
Sono solo dei ricordi flash, ero talmente piccolo che probabilmente alla fine del viaggio mi addormentavo prima di rientrare a casa.
Il tram ha fatto parte della mia vita per lunghi anni.
A un giovane d’oggi (tipica frase degli anziani) sembrerà impossibile, ma la prima auto l’ho avuta a 25 anni, quindi per tutto quel tempo solo treno e tram, tanto tram.
Ci andavo a scuola, al mare, allo stadio, quando giocavo a calcio e mi dovevo recare in qualsiasi campo di Genova usavo solo i tram.
Anche quando ho conosciuto mia moglie, a Pontedecimo ci andavo con il tram e se ci si spostava sempre e solo tram.
Persino, appena sposato, quando mi sono trasferito a Milano, dalla stazione a casa (ultima fermata in fondo a Via Ripamonti) e per andare in centro solo tram.
A volte mi chiedo se non sarebbe giusto gli tributassi il mio omaggio riproducendone un modello.
E' proprio triste, anche in ATM di Milano vi sono molte vetture alienate che giacciono abbandonate in qualche angolo dei depositi.
La cosa che mi fa un po' arrabbiare è che non esitono musei dove conservare questi pezzi di storia...