La stazione di La Spezia
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7759
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
La stazione di La Spezia
Mi sono imbattuto in un paio di foto che riguardano la stazione ferroviaria a fine 1800 inizio del '900.
Qui la foto aerea dello stato attuale (+/-)
righe, freccia e riquadri li spiego dopo...
Qua com'era nel 1880: (la foto è pessima ma..)
il FV è fuori campo a SX, più o meno di faccia a quella che pare essere una piattaforma girevole che aimè non c'è più..
Quel piccolo tunnel a centro foto corrisponde nella foto aerea attuale alla freccia rossa, nell'ovale le 2 palazzine che corrispondono quasi al tunnel.
Quest'altra foto mostra il piazzale intero, ma davanti ai depositi loco, purtroppo ci sono le palazzine... (la foto a giudicare dai palazzi pare più recente, ma non ne sono certo)
Qua la stazione dal lato binari (anno 1906)
e più recente...
Ha perso l'enorme tettoia, ma ha guadagnato un impressionante numero di persone vestite decentemente
Questa mi piace molto tanto che la uso come sfondo al mio profilo FB...
Dimenticavo... l'arco rosso nella foto aerea attuale indica dove presumibilmente finivano le pareti dei depositi...
Rolando
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: La stazione di La Spezia
La rimessa circolare con annessa piattaforma girevole la si vede bene dalla ripresa satellitare di oggi o quanto meno dove era posizionata a quel tempo.
Le vecchie foto stanno comunque a testimoniare una mia convinzione cioè che prima arrivava la ferrovia poi si costruiva senza senno intorno alla struttura ferroviaria soffocando quella che oggi in molte città italiane è la richiesta di più binari.
Faccio un esempio con il quadruplicamento della Rho-Gallarate con il congiungemento all'Hub di Malpensa...
Oppure ricordo la scellerata scelta di Milano degli anni 30... che vide la perdita della parte ovest della allora cintura ferroviaria e la demolizione della stazione di transito a favore della monumentale quanto inutile, oggi, stazione di Milano Centrale.
Sarà che oggi tendiamo a far sparire, giocoforza, i binari sottoterra con costi non indifferenti.
Grazie per la condivisione...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7759
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: La stazione di La Spezia
Vista dal lato opposto si capisce dove presumibilmente fosse posizionata:
Rolando
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: La stazione di La Spezia
E se così, fu una scelta in ambito ferroviario e non una scelta urbanistica il fatto di demolire il tutto, la palazzina è di epoca IVa così a occhio.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: La stazione di La Spezia
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
-
- Messaggi: 952
- Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
- Nome: Carlo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
-
- Messaggi: 2
- Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 12:08
- Nome: marco
- Regione: lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: La stazione di La Spezia
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: La stazione di La Spezia
Ciao Marco, benvenuto nel forum GasTT, lo staff del forum ti invita a presentarti nell'apposita areamarco felisa ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 15:34 Grazie di questo contributo, sono nato e cresciuto a Spezia, ho diversi libri di storia cittadina, ma non avevo approfondito il tema della stazione della mia città d'origine e non sapevo proprio della rimessa semicircolare.
viewforum.php?f=44
Serve a conoscersi meglio e permettere a tutti di darti il giusto benvenuto
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23404
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: La stazione di La Spezia
Molto bene Marco, eventuali contribuiti alla discussione saranno graditi. Grazie.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: La stazione di La Spezia
Se si ha la pazienza di studiare dall'alto molte citta o anche zone geografiche italiane, potremmo vedere e valutare quanto di quello che fu il trasporto su rotaia del passato e di come l'urbanizzazione o il degrado e l'abbandono si siano impossesati dell'italico sedime armato con rotaie d'ogni genere.marco felisa ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 15:34 Grazie di questo contributo, sono nato e cresciuto a Spezia, ho diversi libri di storia cittadina, ma non avevo approfondito il tema della stazione della mia città d'origine e non sapevo proprio della rimessa semicircolare.
Cito il lato est della cintura ferroviaria di Milano, come esempio.
Probabilmente scopriremo come mai un viale della nostra città è cosi largo.
Oppure, come nel caso del strada statale del Sempione tra Milano e Gallarate, avreste la risposta sul perchè il sedime stradale oggi sia così largo.
O ancora come mai il portale di una galleria o un ponte stradali datati, diano l'impressione che un convoglio possa da un momento all'altro... transitarli.
E per finire, cito l'abitato di Finale Ligure località Finalpia, ecco spiegato perchè:
- l'edificio privato alle coordinate 44°10'20.5"N 8°21'22.3"E, richiami una stazione
- a coordinate 44°10'19.1"N 8°21'10.2"E, sempre edificio privato, sia da prendere in considerazione di casello nelle immediate vicinanze di un portale di ex galleria ferroviaria.
- ed ecco spiegato come mai tra queste due coordnate si presenti una piazzetta "Dottor Franco Fascie", con parcheggi e parchetto pubblico, tra due strade, mentre invece vi sta transitando lo scuolabus.
Un ottimo libro da tenere nella biblioteca del ferromodellista è il seguente:
Atlante ferroviario d'Italia e Slovenia
Scweers+Wall - 2010
Una miniera di informazioni... dalle linee abbandonate a quelle attuali (2010)
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it