Messina
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Messina
La piattaforma girevole, già esistente nell'impianto, è da molto tempo poco utilizzata e non in buone condizioni, ma tonerà utile con l'entrata in servizio delle locomotive E 464 per il servizio a lunga percorrenza.
Con la dismissione completa del gruppo E 656, prevista per il 2020, tutti i treni a lunga percorrenza circolanti in Sicilia, dovrebbero infatti essere trainati da locomotive E 464. Essendo queste ultime locomotive monocabina, la piattaforma girevole torna utile per la loro rotazione ed attestazione corretta in testa o coda ai convogli da trainare.
Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... jI7zlnjWcc
Le ultime locomotive E 656 dovrebbero essere ritirate dal servizio entro il 2020 e a quel punto si prevede che, in Sicilia, i treni a lunga percorrenza siano trainati da locomotive del gruppo E 464. Le locomotive riceveranno alcuni piccoli interventi che le renderanno compatibili con il sistema di lateralizzazione in uso sulle vetture per treni a lunga percorrenza e saranno assegnate alla Sicilia da altre regioni italiane, dive risultano sovrabbondati visto l'arrivo di numerosi elettrotreni per il servizio regionale.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Messina
Massimiliano
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Messina
Altra ipotesi sarebbe il servizio PAX in continente; ma anche qui, dopo la soppressione del servizio FrecciaBianca molte E414 (e molte vetture IC901/270 precedentemente utilizzate per questi servizi) saranno disponibili per la divisione PAX-SU (senza contare gli ETR460 che, al momento, non hanno una sorte ben definita).
Filippo
Motivazione: Eliminati riferimenti a nomi di politici
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Messina
Per quel che riguarda le E 464, c'è da tenere presente che queste macchine hanno un ciclo di vita utile previsto di circa 20 anni. Essendo le prime unità entrate in servizio nel 1999, c'è da attendersi in tempi non troppo lontani l'inizio di una fase nella quale le unità più vecchie potranno essere dismesse. Tutti i nuovi elettrotreni saranno consegnati in un lasso di tempo abbastanza lungo, presumibilmente attorno ai 10 anni. Durante questo periodo, alla immissione dei nuovi mezzi, potrà corrispondere una progressiva demolizione di alcune E 464 e diverse vetture passeggeri che ora fanno servizio con queste locomotive. Sicuramente, visto il gran numero di E 464 prodotte, ci si può attendere una certa sovrabbondanza di queste macchine, che potranno essere usate anche in altri contesti (oltre a quelli ordinari come la trazione di treni con vetture Vivalto e MD Revamping), come per esempio doppie simmetriche (anche se non necessario per prestazione, ma utile per evitare l'uso di vetture semipilota che sono poche), uso con treni della divisione lunga percorrenza o accoppiate lato tronco per operazioni di soccorso e/o movimento di materiali. Più o meno credo che lo scenario possa essere questo, poi chiaramente sono solo delle mie ipotesi.