Rieccomi con altre foto scattate nella giornata di oggi, diciamo che queste sono quelle venute meglio:
- Appena arrivato, trovo ad aspettarmi una 652 particolare, in quanto ha i due tipi di logo Trenitalia, come visibile nella foto
- Ecco invece cosa sosta nello scalo...
Tutto d'un tratto scorgo due fari dalla curva antecedente la stazione, così, dopo essermi accertato che il segnale del binario 3 (ovvero quello relativo ai treni della Bologna-Firenze, che su corretto tracciato prosegue per Roma, mentre in deviata va verso Pisa) sia chiuso mi fiondo sul marciapiede del binario 6 (quello più vicino ai binari del fascio merci), sperando che imbuchino il convoglio, ancora ignoto, su un binario fotograficamente decente. Aspetto qualche minuto ed ecco cosa mi compare davanti...
- MRI Tarvisio Boscoverde-M-MARC.UM1 FA/FT
Mitico Stante di CFI, non lo vedevo da un'eternità (e lo credo bene, passa da Firenze alle 4 di mattina...)! Il treno, gestito dall'Impresa Ferroviaria privata CFI (Compagnia Ferroviaria Italiana) e capitanato dalla E189.404 noleggiata dalla RoSCo (Rolling Stock Company) MRCE (Mitsui Rail Capital Europe), nella livrea della medesima società. Il treno si è fermato nello scalo ed è ripartito intorno alle 17. Il convoglio suddetto trasporta container e casse mobili (contenenti a loro volta ricambi automobilistici) della socetà Stante Logistics provenienti dalla Polonia e diretti a Maddaloni Marcianise.
Qualche secondo dopo che la 189 si è fermata scorgo un "coso rosso e blu" arrivare da nord, una rapida occhiata ai segnali e vedo che quello del binario 5 è disposto a via libera con indicatore di direzione 4 (quindi verso Empoli/Pisa), anche qui basta qualche secondo di attesa e...
- LIS Pistoia-La Spezia Migliarina
Toh guarda chi si vede! Questo particolare caimano, costruito da Sofer/Ansaldo nel 1989 appartiene alla VI° serie di questo gruppo di locomotori. La suddetta macchina appartiene al parco storico, infatti viaggiava per conto di Fondazione FS, dato che in mattinata ha portato cinque vetture storiche a Pistoia.
Ecco invece un altro treno decisamente particolare...
Poco dopo il transito del caimano isolato mi accorgo che il segnale del binario 6 si dispone a via libera, ma con un aspetto decisamente inusuale, il che mi fa subito pesare ad un convoglio merci, detto fatto; qualche secondo dopo echeggia in stazione l'annuncio "treno in arrivo al binario 6, allontanarsi dalla linea gialla!" Così mi apposto e aspetto:
Merci non identificato, partito quasi certamente da Fiorentina di Piombino, con in testa la E633.203 e una D145 di rimando...decisamente particolare come transito!
Sono quasi le 16, è giunta l'ora del 590, ovvero l'InterCity Napoli-Milano, e per questo treno decido di testare una postazione alquanto insolita...
- IC590 Napoli C.le-Milano C.le
Sorpresa non troppo gradita la E401, che ormai sta monopolizzando tutti i convogli della PAX-SU circolanti dalle mie parti.
Però, grazie ad un regionale in partenza riesco a riprendere questo particolare allineamento...
Infine assisto al transito dei "soliti" convogli...
- TC Rubiera-PM Livorno Darsena
Fortunatamente presa dal lato pulito questa 652, dato che dall'altra parte è uno dei locomotori più graffitati dell'intero parco macchine Mercitalia Rail...
- MRS Vittuone Arluno-Terni
E dopo la salita, poco tempo prima, del corrispondente; ecco arrivare i rottami per le acciaierie di Terni.
- NCL M.MARC.UM1 FA/FT-Brennero
In anticipo di ben due giorni (causa festività probabilmente), ecco transitare il cosiddetto "monnezza express", che trasporta i rifiuti di Napoli verso l'Austria, dove verranno inceneriti. Stranamente il treno era classificato come NCL (appunto Non Classificato), traccia che è "riservata" ai convogli di RFI. Probabilmente questa eccezione è data dal fatto che il convoglio medesimo ha circolato con traccia straordinaria.
- INV Firenze Osmannoro-Prato C.le
Anche lui un grande classico ma sempre bello da vedere, il LIS per abilitazione AdC (Agenti di Condotta).
Filippo