GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Qualche foto da Firenze e dintorni

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#26 Messaggio da benigni99 »

Andiamo avanti con le foto fresche fresche di oggi...

MRV Terni-Milano Smistamento
MRV Terni-Milano Smistamento
Una simbolica...un caimano al tramonto, che testimonia la fine ormai imminente di questo gruppo di locomotori. Una particolarità è che il caimano in foto è il 656.570, ultimo ad essere stato revisionato
Una simbolica...un caimano al tramonto, che testimonia la fine ormai imminente di questo gruppo di locomotori. Una particolarità è che il caimano in foto è il 656.570, ultimo ad essere stato revisionato
Merci di rotaie non identificato, tra l'altro le rotaie provenivano dalla svizzera (forse Berna), mentre i carri erano austriaci
Merci di rotaie non identificato, tra l'altro le rotaie provenivano dalla svizzera (forse Berna), mentre i carri erano austriaci
TC La Spezia-Verona
TC La Spezia-Verona
TC La Spezia-Bologna
TC La Spezia-Bologna
Confronto tra la 633.201 e il 656.570
Confronto tra la 633.201 e il 656.570
TC Livorno-Bologna
TC Livorno-Bologna
A riposo...
A riposo...
IC590 Napoli C.le-Milano C.le
IC590 Napoli C.le-Milano C.le

To be continued...presto!

Filippo


Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#27 Messaggio da benigni99 »

Come ho detto poco fa...si continua:
MRI Tarvisio-Livorno
MRI Tarvisio-Livorno
VSOE di ritorno dalla revisione
VSOE di ritorno dalla revisione
TC Verona-La Spezia
TC Verona-La Spezia
MRS Venezia Marghera Scalo-Scarlino
MRS Venezia Marghera Scalo-Scarlino
TC La Spezia-Padova In.to
TC La Spezia-Padova In.to
MRV Domegliara-Massa Zona Industriale
MRV Domegliara-Massa Zona Industriale
INV Firenze Osmannoro-Prato C.le
INV Firenze Osmannoro-Prato C.le
Mi scuso per un grave errore nella didascalia della foto del caimano al tramonto...ho omesso la parola fotografia (leggasi una fotografia simbolica).

Alcuni "chiarimenti":
-MRI: Merci Rapido Internazionale (rapidissimo aggiungerei, visto che ha fatto mezz'ora di anticipo); sono convogli omogenei di qualsiasi tipo (eccetto il trasporto casse mobili, che utilizza altre tracce) in servizio internazionale.
-MRV: Merci Rapido Vuoto; trattasi di convogli esclusivamente vuoti, in servizio interno. Solitamente rappresentano la traccia inversa del corrispettivo Merci Rapido Speciale.

Eccetto i TC ecco il trasporto di ogni convoglio:
-MRI Tarvisio BV.-Livorno Cal.: Automobili (mi pare Skoda) destinate all'inoltro via nave per il mercato dei paesi dell'Africa settentrionale
-MRS Venezia Marghera-Scarlino: Cisterne bonificate
-MRV Domegliara-Massa Z.I.: Carri che raggiungono Massa per essere caricati di blocchi di marmo

Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#28 Messaggio da Fabrizio »

Molto interessante Filippo. Fai bene a indicare il significato delle sigle. Nella maggior parte dei casi chi legge non le conosce, quindi è per lui interessante sapere il significato. Personalmente odio i forum dove si parla a sigle. Per esempio, quando vado su un forum di aviazione, usano solo le sigle degli aeroporti e io non capisco mai dove sono andati. Così non leggo nemmeno la discussione e loro rimangono sempre i soliti a parlare fra loro "esperti".

Molto interessante anche conoscere cosa trasporta il treno merci. Se lo chiedono in pochi ed invece è una cosa molto curiosa.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#29 Messaggio da Egidio »

Grazie per le la condivisione Filippo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#30 Messaggio da benigni99 »

Buongiorno a tutti, ecco l'unico treno interessante della giornata di oggi, il mitico e intramontabile E656.607 con il M.Marcianise-Bologna!

MRS M.MARC.UM1 FA/FT-Bologna Interporto
MRS M.MARC.UM1 FA/FT-Bologna Interporto

M.MARC. UM1 FA/FT = Abbreviazione dell'impianto di Maddaloni Marcianise Smistamento (UM1 è il primo dei due fasci di binari dello scalo campano, il fascio UM2 è usato principalmente per gli accantonamenti). Come il Padova-Villa San Giovanni anche questo convoglio trasporta merci pallettizzate di vario genere.

Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#31 Messaggio da Egidio »

Bella foto : ottima condivisione. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#32 Messaggio da benigni99 »

Rieccomi con delle nuove foto scattate nella giornata di ieri. Dato che dovevo andate nel quartiere di Statuto per delle commissioni, e siccome avevo una mezz'oretta libera, decido di recarmi nell'omonima stazione, essa è posta sulla linea Firenze Rifredi-Attigliano (ovvero il tratto di competenza della Direzione Territoriale Produzione Toscana di RFI per quanto riguarda la linea Roma-Firenze LL). Nella stazione fermano solo i convogli regionali della relazione Montevarchi/Chiusi CT-Prato/Pistoia, mentre transitano tutti i convogli , sia merci sia passeggeri, che non effettuano fermata (e quindi cambio banco) a Firenze SMN.
Arrivato in stazione (che tra l'altro è posta nelle immediate vicinanze del deposito di Firenze Romito), proprio all'interno del DL scorgo un bizzarro invio formato da: E655.510 + 245 + D445 + D445. Il caimano è abilitato, di conseguenza decido di fermarmi per aspettare le manovre. Dopo una decina di minuti si muovono i deviatoi e...eccolo che arriva!

PSX_20190328_162208_small.jpg

Il breve convoglio si attesta sul binario 3 della stazione di Statuto e, sbrigate le ultime pratiche e data un'ultima verifica al materiale (in particolare la D445.1059 che era demolenda) il segnale si dispone a via libera e il convoglio parte.

PSX_20190328_162415_small.jpg

Terminate le commissioni mi dirigo verso la fermata della tranvia (linea T1) adiacente alla stazione, nel mentre però sento un rumore più che caratteristico....l'abbassarsi di un pantografo; mi fondo in stazione e chi mi trovo davanti? Sempre lui! Il 655.510 che, dopo aver portato a destinazione l'invio (che poi scoprirò andato fino al deposito di Firenze Osmannoro) è tornato nel DL di Romito.

PSX_20190328_162117-small.jpg

Spero sia di vostro gradimento il nuovo "schema narrativo", forse più coinvolgente :wink:

Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#33 Messaggio da MrPatato76 »

Bravo e belle foto!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#34 Messaggio da Egidio »

Ottimo. Belle le foto...... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#35 Messaggio da benigni99 »

Domenica particolare in quel di Firenze, tra presenze insolite e treni ordinari...

Mentre gli appassionati di mezza Italia sono in fermento per le ultime news sugli ETR700, E414 FrecciaBianca e sugli invii degli ETR450 demolendi, in Toscana ce la prendiamo comoda, godendoci quel "poco" che abbiamo. La giornata di oggi è stata particolarmente interessante poichè ha visto la seconda uscita, in terra toscana, della 728.022, locomotiva che gravita quasi esclusivamente nel nord-est della nostra penisola. La suddetta vaporiera è stata infatti posta alla testa del treno storico/fotografico Faenza-Firenze C.M., organizzato dall'agenzia privata Tedesca DGEG. In seguito sono visibili il LIS (Locomotore ISolato) Pistoia-Firenze C.M., per poi prendere lo storico e riportarlo nel DRS Pistoiese (treno che non sono riuscito a fotografare poiché non ancora partito... :shock:). Come ultime foto abbiamo un merci della tedesca DB Cargo non identificato (probabilmente roba da Terni, anche se al momento è in viaggio un altro convoglio proveniente dalla città umbra); infine due InterCity, il 1577 Milano-Napoli e il 592 Roma-Trieste.
I Convogli sono stati fotografati da diverse stazioni, il LIS del 656.023 e il merci di DB nella stazione di Firenze Campo di Marte, posta sulla linea Firenze-Roma (sia AV sia LL), vi fermano tutti i convogli Regionali da/per Firenze S.M.N., alcuni convogli InterCity e i Frecciarossa/Frecciargento delle relazioni Roma/Napoli-Bergamo/Bolzano/Vicenza. La stazione di Firenze San Marco Vecchio invece, (quella dalla quale ho fotografato lo storico) di trova sulla linea "Faentina" (Firenze-Faenza) ed è percorsa esclusivamente da treni Regionali della relazione Firenze SMN/Campo Marte-Faenza/Borgo San Lorenzo.

Le Foto: https://photos.app.goo.gl/oonP7MpqNtuevcwPA

Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#36 Messaggio da MrMassy86 »

Ottime foto Filippo, la 728 è un gran bel colpo fotografarla dalle nostre parti!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#37 Messaggio da benigni99 »

Nelle giornate di ieri e di oggi, approfittando delle festività Pasquali (e delle relative vacanze) ho utilizzato questi due giorni appena trascorsi per andare a far foto. Ieri, complice un mio amico da Roma, anche lui appassionato, che è venuto a farmi visita siamo andati dapprima a Firenze Campo di Marte, poi a Firenze Castello. Oggi invece abbiamo fatto un raduno in quel di Sesto Fiorentino (eravamo più di 10!) con amici provenienti da tutta Italia. Non mi dilungo più di tanto nel trattare nel dettaglio le varie vicissitudini delle due giornate anche perché sono state veramente tante.
La vera chicca è stata senza dubbio il mitico E655.513, che era sparito dai radar da mesi (se non addirittura anni), ed oggi è riapparso miracolosamente.

Al link sottostante il resoconto:https://photos.app.goo.gl/6wxSL7mGurNNefzL9

Un saluto a tutti e buona Pasqua

Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#38 Messaggio da MrMassy86 »

Belle foto Filippo, complimenti!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#39 Messaggio da Egidio »

Foto bellissime !! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#40 Messaggio da benigni99 »

Questo pomeriggio mi trovavo a Firenze per delle commissioni, quale miglior occasione per fare un salto, nonostante il meteo "ballerino" alla mitica stazione di Statuto? Detto fatto! Neanche il tempo di arrivare che viene annunciato un transito sul binario 1; in quel momento non ci faccio tanto caso, pensando ad uno dei soliti convogli AV, e invece...

MRS Livorno Cal.-San Giovanni Valdarno
MRS Livorno Cal.-San Giovanni Valdarno

Sbuca dalla curva il San Giovanni, uno dei pochissimi merci di cisterne che attraversa il nodo Fiorentino, il convoglio trasporta cisterne piene di esaetanolo provenienti da Gladbeck West (città della Germania nord-occidentale) fino alla centrane Enel della cittadina toscana.
Passano i minti, passano i convogli AV, passa anche la Aln668.3005, ex Siciliana; finché non passa lui:

MRS Padona Int.-M.MARC.UM1 FA/FT
MRS Padona Int.-M.MARC.UM1 FA/FT

Mitico e inossidabile caimano sul Padova, tra l'altro il 549 è una delle unità più pulite ancora in servizio. Il locomotore è stato costruito nel 1985 da Reggiane-Marelli ed è stato trasformato in E655 nel 2004, quando ancora era in carico alla divisione Cargo di Trenitalia. L'unità è assegnata al deposito di Maddaloni-Marcianise.
Pochi minuti dopo assisto ad un'incrocio veramente inusuale, si incontrano infatti il MRV Terni-Milano, capitanato da una E405, e il corrispettivo merci pieno, il MRS Vittuone Arluno-Terni:

MRV Terni-Milano Sm.
MRV Terni-Milano Sm.

Quasi certo che non vi siano più convogli interessanti mi dirigo verso la pensilina per uscire dalla stazione, ma vengo colto di sorpresa da un'altro merci straordinario:
MI Fiorentina di Piombino-Pontassieve
MI Fiorentina di Piombino-Pontassieve

Trattasi dell'Interzona sporadico, che talvolta effettuano dalle acciaierie di Piombino a Pontassieve. Il piccolo paese stretto fra l'Arno e gli Appennini è infatti sede, ancor prima dell'istituzione delle FS, di un importante centro per la realizzazione di binari e scambi, che poi vengono inviati in varie parti d'Italia.


Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#41 Messaggio da MrMassy86 »

Sempre ottimi colpi, complimenti Filippo!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#42 Messaggio da Egidio »

Bella documentazione fotografica....... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#43 Messaggio da benigni99 »

Rieccomi con altre foto scattate nella giornata di oggi, diciamo che queste sono quelle venute meglio:

Appena arrivato, trovo ad aspettarmi una 652 particolare, in quanto ha i due tipi di logo Trenitalia, come visibile nella foto
Appena arrivato, trovo ad aspettarmi una 652 particolare, in quanto ha i due tipi di logo Trenitalia, come visibile nella foto

Ecco invece cosa sosta nello scalo...
Ecco invece cosa sosta nello scalo...

Tutto d'un tratto scorgo due fari dalla curva antecedente la stazione, così, dopo essermi accertato che il segnale del binario 3 (ovvero quello relativo ai treni della Bologna-Firenze, che su corretto tracciato prosegue per Roma, mentre in deviata va verso Pisa) sia chiuso mi fiondo sul marciapiede del binario 6 (quello più vicino ai binari del fascio merci), sperando che imbuchino il convoglio, ancora ignoto, su un binario fotograficamente decente. Aspetto qualche minuto ed ecco cosa mi compare davanti...

MRI Tarvisio Boscoverde-M-MARC.UM1 FA/FT
MRI Tarvisio Boscoverde-M-MARC.UM1 FA/FT

Mitico Stante di CFI, non lo vedevo da un'eternità (e lo credo bene, passa da Firenze alle 4 di mattina...)! Il treno, gestito dall'Impresa Ferroviaria privata CFI (Compagnia Ferroviaria Italiana) e capitanato dalla E189.404 noleggiata dalla RoSCo (Rolling Stock Company) MRCE (Mitsui Rail Capital Europe), nella livrea della medesima società. Il treno si è fermato nello scalo ed è ripartito intorno alle 17. Il convoglio suddetto trasporta container e casse mobili (contenenti a loro volta ricambi automobilistici) della socetà Stante Logistics provenienti dalla Polonia e diretti a Maddaloni Marcianise.

Qualche secondo dopo che la 189 si è fermata scorgo un "coso rosso e blu" arrivare da nord, una rapida occhiata ai segnali e vedo che quello del binario 5 è disposto a via libera con indicatore di direzione 4 (quindi verso Empoli/Pisa), anche qui basta qualche secondo di attesa e...

LIS Pistoia-La Spezia Migliarina
LIS Pistoia-La Spezia Migliarina

PSX_20190430_195133.jpg

Toh guarda chi si vede! Questo particolare caimano, costruito da Sofer/Ansaldo nel 1989 appartiene alla VI° serie di questo gruppo di locomotori. La suddetta macchina appartiene al parco storico, infatti viaggiava per conto di Fondazione FS, dato che in mattinata ha portato cinque vetture storiche a Pistoia.

Ecco invece un altro treno decisamente particolare...
Poco dopo il transito del caimano isolato mi accorgo che il segnale del binario 6 si dispone a via libera, ma con un aspetto decisamente inusuale, il che mi fa subito pesare ad un convoglio merci, detto fatto; qualche secondo dopo echeggia in stazione l'annuncio "treno in arrivo al binario 6, allontanarsi dalla linea gialla!" Così mi apposto e aspetto:

PSX_20190430_170705.jpg

Merci non identificato, partito quasi certamente da Fiorentina di Piombino, con in testa la E633.203 e una D145 di rimando...decisamente particolare come transito!

Sono quasi le 16, è giunta l'ora del 590, ovvero l'InterCity Napoli-Milano, e per questo treno decido di testare una postazione alquanto insolita...

IC590 Napoli C.le-Milano C.le
IC590 Napoli C.le-Milano C.le

Sorpresa non troppo gradita la E401, che ormai sta monopolizzando tutti i convogli della PAX-SU circolanti dalle mie parti.

PSX_20190430_194613.jpg

Però, grazie ad un regionale in partenza riesco a riprendere questo particolare allineamento...

Infine assisto al transito dei "soliti" convogli...

TC Rubiera-PM Livorno Darsena
TC Rubiera-PM Livorno Darsena

Fortunatamente presa dal lato pulito questa 652, dato che dall'altra parte è uno dei locomotori più graffitati dell'intero parco macchine Mercitalia Rail...

MRS Vittuone Arluno-Terni
MRS Vittuone Arluno-Terni

E dopo la salita, poco tempo prima, del corrispondente; ecco arrivare i rottami per le acciaierie di Terni.

NCL M.MARC.UM1 FA/FT-Brennero
NCL M.MARC.UM1 FA/FT-Brennero

In anticipo di ben due giorni (causa festività probabilmente), ecco transitare il cosiddetto "monnezza express", che trasporta i rifiuti di Napoli verso l'Austria, dove verranno inceneriti. Stranamente il treno era classificato come NCL (appunto Non Classificato), traccia che è "riservata" ai convogli di RFI. Probabilmente questa eccezione è data dal fatto che il convoglio medesimo ha circolato con traccia straordinaria.

INV Firenze Osmannoro-Prato C.le
INV Firenze Osmannoro-Prato C.le

Anche lui un grande classico ma sempre bello da vedere, il LIS per abilitazione AdC (Agenti di Condotta).

Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#44 Messaggio da Egidio »

Bel resoconto fotografico. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#45 Messaggio da MrMassy86 »

Belle foto Filippo!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Qualche foto da Firenze e dintorni

#46 Messaggio da benigni99 »

Buongiorno e buona domenica a tutti! Continuiamo la rassegna con foto provenienti da questo venerdì, il quale, nonostante il meteo uggioso ha riservato grandi sorprese. Ma prima un ringraziamento da parte mia a tutti coloro che apprezzano questi scatti. E dopo questa piccola ma doverosa introduzione: cominciamo!

Come ormai è abbastanza noto, anche venerdì sono dovuto rimanere a giro per Firenze per delle commissioni, così, nonostante il meteo ho fatto una "toccata e fuga" in stazione a Firenze Statuto. Neanche il tempo di arrivare che sento l'annuncio: "treno in arrivo al binario 3". Dato che il terzo binario della stazione di Statuto è prevalentemente utilizzato per ricevere i convogli da/per l'adiacente deposito di Firenze Romito e per inoltrarli, a seconda dei casi, o verso altre località o verso il DL stesso e tenuto conto che ormai il DL di Firenze Romito è relegato solo al rimessaggio dei convogli tipo Aln501/502 e Aln668/663 per i servizi su Siena/Faenza/Borgo San Lorenzo, subito penso ad uno di questi rotabili, magari proveniente dalla vicina stazione di Campo Marte (termine corsa di alcuni servizi Faenza-Firenze). Contrariamente alle mie previsioni, vedo sbucare dalla curva lato nord una doppia di D445 isolate, in pochi secondi tiro fuori la macchia dallo zaino e scatto, ed ecco il risultato:

LIS P.M. FI Osmannoro-Firenze Statuto
LIS P.M. FI Osmannoro-Firenze Statuto

Sorpresa! Ecco arrivare le D445.1014 e .1116 isolate, probabilmente dal deposito di Firenze Osmannoro. Le macchine hanno in seguito compiuto la triangolazione e sono ripartite verso Siena.

Passano pochi minuti e vengo informato di un trasferimento proveniente sempre da Firenze Osmannoro, così aspetto ed ecco cosa mi appare davanti agli occhi:

INV P.M. FI Osmannoro-Bari C.le
INV P.M. FI Osmannoro-Bari C.le

Il miracolo sarebbe anche il 652 pulito (che, di questi tempi, posso assicurarvi che è cosa alquanto rara e non solo per le unità in livrea XMPR); però ciò che più desta gli animi è cosa si sta portando dietro: trattasi dell'ETR322.001, prodotto da Newag per Ferrovie del Sud Est, il quale ha completato i test di rito presso l'Italcertifer di Firenze e ora è in consegna a FSE. Altro miracolo è stato il tempo (fortuitamente soleggiato) ma che, come vedrete di seguito, non ha risparmiato il transito successivo:

MI Chiusi C.T.-Livorno Calambrone
MI Chiusi C.T.-Livorno Calambrone

Prima apparizione toscana in testa ad un convoglio merci per il gruppo di locomotori E.494; questa unità era stata mandata il giorno precedente isolata a Chiusi per svolgere delle corse prova per l'abilitazione degli AdC toscani, e adesso se ne torna a Livorno con questa variegata composizione di carri pianali per il trasporto di rotaie.

Ancora un saluto a tutti
Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”